Sabrent Rocket 4 Plus M.2 SSD PCIe Gen 4.0 – Recensione

Sabrent è un produttore hardware americano fondato nel 1998, negli ultimi anni è diventato un brand di riferimento soprattutto sugli SSD. I suoi prodotti sono tra i più competitivi sul mercato, grazie a prezzi competitivi, qualità e prestazioni di prima categoria. Sabrent ha recentemente rilasciato la serie di SSD Rocket 4 PLUS M.2 NVMe, caratterizzata dall’ultimo standard PCIe Gen 4.0 e capace di superare velocità di 7 GB / sec.

Specifiche

ModelloSB-ROCKET4-PLUS-2TB
Capacità2TB
InterfacciaPCIe Gen4 x 4
NANDTLC Micron 96L
ControllerPS5018-E18
Velocità Massima Lettura7100 (MB/s)
Velocità Massima Scrittura6600 (MB/s)
Random 4K QD32 (IOPS) Lettura650K
Random 4K QD32 (IOPS) Scrittura700K
Fattore di formaM.2 2280
Durata1400 TBW
Garanzia5 anni

Caratteristiche

Sabrent offre diversi tagli per il suo SSD Rocket 4 PLUS, da 1 TB, 2 TB e 4 TB. Questa nuova serie è dotata di memoria flash NAND 3D TLC (impilata verticalmente su 96 strati), che consente volumi di archiviazione elevata e nel caso con il modello da 2 TB testato una valutazione a 1400 TBW.

Grazie ai chipset AMD B550 / X570 e gli ultimi processori Intel Core Rocket-Lake-S, Sabrent Rocket 4 Plus M.2 usa appieno l’ultimo standard PCIe 4.0 che consente di raggiunge letture sequenziale teoriche di 7100 MB/s e scritture di 6600 MB/s, quattordici volte le prestazioni di molti SSD SATA e il doppio degli SSD M.2 PCIe 3.0.

Le prestazioni derivano dalla larghezza di banda del PCIe 4.0 (PCI-Express Generation 4). L’interfaccia NVMe è stata potenziata con il nuovo protocollo 1.4 e la NAND TLC ad alta densità si combina con un controller Phison PS5018-E18 per delle prestazioni impressionanti. Questi SSD sono facili da montare in uno slot PCIe 4.0 x4 M.2 grazie al fattore di forma M.2 2280, ma sono anche compatibili con slot PCIe 3.0. Utilizzando una scheda madre PCIe Gen3, si possono raggiungere velocità fino a 3400 MB/s (lettura) e 3000 MB/s (scrittura).

Sabrent Rocket 4 Plus si presenta come un SSD premium, una custodia in alluminio spazzolato protegge l’unità, la colorazione ramata che dona quel look lussuoso e unico.

Ogni SSD Sabrent include in omaggio il software Acronis True Image di Sabrent per una facile Clonazione. Per chi ha bisogno di una specifica dimensione dei settori per clonare i propri SSD: una nuova utility rilasciata da Sabrent permette di riformattare il disco Rocket e scegliere la dimensione dei settori che preferisci, che può essere 512 byte o 4K byte.

Infine gli SSD Sabrent sono coperti da una garanzia di cinque anni.

Sabrent Dissipatore per SSD M.2 2280

Gli SSD NVMe PCIe 4.0 necessitano di un dissipatore per disperdere il calore generato dalle estreme velocità, evitando così il thermal throttling e massimizzando le prestazioni. Possiamo utilizzare quello incluso con le schede madri, ma per chi vuole avere il meglio Sabrent offre un possente dissipatore ottimizzato per SSD.

Questo dissipatore Sabrent è facile da installare e nella confezione troviamo tutto il necessario compresi pad termici e cacciavite. E’ compatibile con SSD M.2 2280 Single/Double-Sided.

Da notare le dimensioni rispetto al SN750

Come gli SSD Rocket 4, anche il dissipatore segue lo stesso design, troviamo tre heatpipe in rame e un blocco in alluminio capace di mantenere temperate basse anche sotto carichi pesanti.

Piattaforma

Gli SSD vengono testati sullo stesso sistema via connettore SATA 3 6GB/s o interfaccia M.2 PCI-Express 3.0 x4, i vari benchmark sono svolti almeno tre volte.

Per i dischi esterni viene usata la connessione USB Type C della scheda madre.

Ryzen 7 5800X
MSI B550 Mortar
CORSAIR VENGEANCE RGB PRO SL 16GB 3200MHz
Corsair RM1000X

Benchmark

Conclusione

Sabrent Rocket 4 Plus 4TB NVMe è un prodotto eccezionale per qualsiasi appassionato, anche se per il momento è un prodotto dedicato ai creativi che lavorano con grossi di file e necessitano di velocità sempre maggiori.

Detto questo, tra non molto questi SSD potrebbero diventare un requisito per i videogiochi di nuova generazione considerando le velocità di Playstation 5. Quindi è un buon investimento acquistare un SSD PCIe 4.0 anche in ottica futura.

Il dissipatore Sabrent non è da meno, è di ottima fattura e riesce a mantenere fresco l’SSD anche sotto carichi pesanti.

Con prestazioni di lettura e scrittura che raggiungono un picco di circa 7 GB / s, IOPS vicini a 1 milione, capacità variabili di 1, 2 e 4 TB, insieme a una garanzia di 5 anni, Sabrent Rocket 4 Plus Gen 4 NVMe M.2 è tra gli SSD più capienti e veloci sul mercato, con prestazioni e affidabilità leader nel settore. E’ estremamente consigliato e non ha nulla da invidiare ai prodotti più blasonati.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19
Award Recommended PC-Gaming.it

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

PC Gaming 400 euro

PC Gaming 400 euro: Migliori configurazioni Intel e AMD

Con i prezzi dei componenti che, soprattutto nell’ultimo periodo, sono saliti alle stelle, per chi ha un budget limitato non è facile assemblare un buon …

Migliori Joystick per Microsoft Flight Simulator | Maggio 2021

Nella nostra recensione del gioco siamo stati abbastanza chiari, Microsoft Flight Simulator 2020 è il migliore simulatore di volo presente sul mercato: sul lato tecnico …

PC Gaming 800-850 euro: Migliori configurazioni Intel e AMD | Maggio 2021

Assemblare un PC Gaming da 800 euro vuol dire costruire una configurazione di alto livello, che vi permetterà di ottenere i 60 fps a 1080p. …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci