Migliori SSD PCIe 4.0 NVME per PC e PS5 | Maggio 2021


Le nuove schede madri B550, di cui abbiamo parlato nel nostro articolo dedicato, hanno reso il supporto al PCIe 4.0 disponibile anche a chi non vuole spendere cifre folli, questo chiaramente ha spinto molte persone ad avvicinarsi agli SSD che sfruttano questo nuovo standard, in quanto garantiscono delle prestazioni molto elevate. Scegliere il miglior SSD PCIe 4.0 non è però semplice, gli aspetti da valutare sono molti, ed è per questo che abbiamo pensato di creare una guida apposita dove aiutarti nella scelta. Non ci dilunghiamo molto in questa introduzione, ed andiamo subito a vedere i migliori SSD PCIe 4.0 disponibili sul mercato.

I migliori SSD PCIe 4.0: Lista completa

Come al solito, iniziamo l’articolo con la lista dei migliori SSD PCIe 4.0 che abbiamo scelto. Questa lista presenta prodotti con prezzi e caratteristiche diverse, così da venire incontro alle esigenze di tutte le tipologie di utente. Più avanti nell’articolo abbiamo creato una scheda approfondita per ognuno dei modelli che ti consigliamo in questa lista, analizzando ogni prodotto. Noi ti consigliamo, se decidi di utilizzare l’SSD come unico dispositivo per l’archiviazione dei dati, di prendere un modello da almeno 1 TB, ma per ogni prodotto sono chiaramente disponibili anche modelli più economici e meno capienti o più costosi e capienti.

Samsung 980 PRO

250 GB:

500 GB:

1 TB:

Gigabyte AORUS

500 GB:

1 TB:

2 TB:

Sabrent Rocket

500 GB:

1 TB:

2 TB:

Corsair Force MP600 PRO

1 TB:

2 TB:

Western Digital SN850

500 GB:

1 TB:

2 TB:

Come scegliere il miglior SSD

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente già saprai i grandi vantaggi che l’acquisto di un SSD comporta: la velocità di queste unità è molto superiore rispetto agli oramai vecchi Hard Disk, fattore che determina una esperienza di gran lunga migliore nel gaming ma anche nell’ambito lavorativo o nell’utilizzo occasionale.

Nella lista di SSD che ti abbiamo consigliato sopra, e che approfondiamo meglio poco sotto, trovi solo SSD PCIe 4.0 M.2 e NVME, ma cosa significano queste due sigle? Per spiegarla in maniera semplice, M.2 è il fattore di forma fisico: questi SSD presentano una grande compattezza, che gli permettono di non essere ingombrante, e supportano sia l’interfaccia SATA che PCIe; NVME è invece un protocollo di trasferimento che permette, in estrema sintesi, di sfruttare al meglio gli SSD PCIe grazie a un protocollo ottimizzato. Prima di acquistare un SSD con queste caratteristiche, ti consigliamo sempre di controllare se la tua scheda madre supporti gli M.2, presenti linee PCIe oppure supporti il protocollo NVME, non tutte le schede madri supportano questo tipo di tecnologie.

SSD PCIe 4.0 vs 3.0 e SATA: Perché scegliere il nuovo standard

La differenza fra le due interfacce disponibili sul mercato è soprattutto nelle prestazioni: anche se gli SSD SATA presentano prestazioni di tutto rispetto, soprattutto per qualcuno che ha sempre utilizzato un Hard Disk, la differenza fra la vecchia e la nuova interfaccia, PCIe, si fa sentire, soprattutto se hai in mente di utilizzare il PC anche per lavoro. Fino ad adesso, nei videogiochi la differenza di velocità non è così grande, anche se è presente, ma le cose potrebbero cambiare ora che, finalmente, gli SSD sono sbarcati anche su console e quindi gli sviluppatori potrebbero iniziare a sfruttarli meglio.

La sfida però più interessante è sicuramente quella fra lo standard PCIe. 4.0 e quello precedente, il 3.0: teoricamente, il nuovo standard dovrebbe portare con sè un miglioramento netto nelle prestazioni rispetto allo scorso, garantendo un miglioramento netto della velocità, nella realtà, almeno attualmente, la differenza fra i due standard è più contenuta ma è comunque presente.

Se non hai problemi di spesa, chiaramente noi ti consigliamo di crearti una configurazione pronta a sfruttare il nuovo standard e di scegliere un SSD PCIe 4.0, se invece vuoi contenere le spese, nel nostro articolo generale dedicato agli SSD abbiamo consigliato molte altre unità di memoria, non PCIe 4.0 e quindi più economiche, che ti regaleranno comunque ottime prestazioni. Mentre per un confronto più approfondito tra M.2 NVME vs SSD SATA vs HDD puoi leggere il nostro articolo.

Gli SSD PCIe 4.0 potrebbero essere compatibili con la PS5

Un aspetto molto interessante se hai intenzione di prendere una PS5, o se già l’hai acquistata, è che gli SSD PCIe 4.0 saranno molto probabilmente compatibili con la nuova console di casa Sony, quando sarà aggiornata.

Migliori SSD PCIe 4.0 NVME: Scheda approfondita per ogni modello

Samsung 980 PRO: un SSD PCIe 4.0 dalle prestazioni solide

Caratteristiche tecniche:

Marca:Samsung
Fattore di forma:M.2 2280
Interfaccia:PCIe Gen 4.0 X4, NVMe 1.3c
Lettura sequenziale:Fino a 7.000 MB/s
Scrittura sequenziale:Fino a 5.000 MB/s
Lettura casuale:Fino a 1.000.000 IOPS
Scrittura casuale:Fino a 1.000.000 IOPS
Controller:Samsung Elpis
Capacità disponibili:250 GB, 500 GB, 1 TB, 2 TB
Acquista su:Amazon

Iniziamo l’approfondimento sui migliori SSD PCIe 4.0 con il Samsung 980 PRO: con questo prodotto, l’azienda coreana cerca di sfruttare la nuova interfaccia creando un SSD che, grazie al nuovo controller Samsung Elpis e diverse altre novità, riesce a regalare agli utenti prestazioni sensibilmente migliori rispetto ai modelli basati sull’interfaccia precedente. Il 980 PRO può raggiungere i 7000 MB/s in lettura sequenziale e i 5000 MB/s in scrittura sequenziale, chiaramente la velocità varia a seconda del modello che prenderete e un po’ anche dal vostro hardware. Sia nella scrittura che nella lettura casuale può raggiungere il 1.000.000 di IOPS, un dato molto importante.

Questo SSD rappresenta dunque un grande passo in avanti rispetto a quelli della scorsa Gen, ma vanno dette alcune cose: attualmente la differenza nel gaming è risibile, non aspettarti un miglioramento realmente tangibile utilizzando un SSD Gen 4 perché non ci sarà. Questi prodotti sono perfetti nel caso ti servi del PC anche per altre mansioni oltre al gaming, oppure vuoi avere un computer pronto alle tecnologie future quando queste nuove SSD verranno sfruttate a dovere anche nel gaming. Concludendo, il 980 PRO è uno dei migliori SSD PCIe 4.0 attualmente disponibili sul mercato, un prodotto che garantisce alte prestazioni e che si adatta perfettamente ai bisogni degli utenti più esigenti.

Western digital SN 850: il migliore SSD PCIe 4.0 presente sul mercato

Marca:Western Digital
Fattore di forma:M.2 2280
Interfaccia:PCIe Gen 4.0 X4, NVMe 1.4
Lettura sequenziale:7.000 MB/s
Scrittura sequenziale:5.300 MB/s
Controller:WD G2
Capacità disponibili:500 GB, 1 TB, 2 TB
Acquista su:Amazon

Basato sul nuovo controller WD G2, il Western Digital SN850 è un SSD PCIe 4.0 dalle prestazioni di alto livello: in lettura sequenziale riesce a raggiungere i 7.000 MB/s mentre nella scrittura sequenziale i 5.300 MB/s. Anche nella scrittura e lettura casuale questo prodotto si pone come uno dei più rapidi presenti sul mercato, è davvero difficile trovare un SSD con prestazioni migliori. L’ SN850 è disponibile sia senza che con il dissipatore di calore, chiaramente se vuoi il dissipatore il prezzo sale di un po’. Attualmente sono stati messi sul mercato modelli da 500 GB, 1 TB e 2 TB.

L’ SN850 è, secondo noi, il miglior SSD PCie 4.0 attualmente disponibile sul mercato, ha un costo in linea con quello degli altri modelli ma delle prestazioni un po’ superiori.

Gigabyte AORUS PCIe 4.0

Marca:Gigabyte
Fattore di forma:M.2 2280
Interfaccia:PCIe Gen 4.0 X4, NVMe 1.3
Lettura sequenziale:Fino a 5.000 MB/s
Scrittura sequenziale:Fino a 4.400 MB/s
Lettura casuale:Fino a 750.000 IOPS
Scrittura casuale:Fino a 700.000 IOPS
Controller:Phison PS5016-E16
Capacità disponibili:500 GB, 1 TB, 2 TB
Acquista su:Amazon

Il Gigabyte AORUS è il terzo SSD PCIe 4.0 che andiamo ad approfondire nella nostra guida: basato sul controller Phison PS5016-E16, questo prodotto presenta una lettura sequenziale che può raggiungere i 5.000 MB/s e una scrittura sequenziale che può raggiungere i 4.400 MB/s; nella lettura casuale può raggiungere i 750.000 IOPS mentre nella scrittura casuale 700.000 IOPS. Questi numeri che ti abbiamo appena citato sono un netto passo in avanti rispetto agli SSD della scorsa Gen, ma al contempo sono inferiori rispetto a quelli degli altri prodotti che ti abbiamo consigliato sopra. Il prezzo è, però, un po’ inferiore rispetto agli altri prodotti, quindi potrebbe essere una buona soluzione per chi vuole mantenere un po’ contenuti i costi. Sono disponibili sul mercato modelli da 500 GB, 1 TB e 2 TB.

Corsair Force MP600 PRO: uno dei migliori SSD PCIe 4.0 presenti sul mercato

Marca:Corsair
Fattore di forma:M.2 2280
Interfaccia:PCIe Gen 4.0 X4, NVMe 1.3
Lettura sequenziale:Fino a 7.000 MB/s
Scrittura sequenziale:Fino a 6.550 MB/s
Lettura casuale:Fino a 660.000 IOPS
Scrittura casuale:Fino a 800.000 IOPS
Controller:Phison PS5018-E18
Capacità disponibili:1 TB, 2 TB
Acquista su:Amazon

La versione PRO del Corsair Force MP600 è uno dei migliori SSD PCIe 4.0 attualmente disponibili sul mercato: basato sul nuovo controller Phison E18, è il primo SSD ad utilizzarlo, il PRO presenta una velocità di lettura sequenziale che può raggiungere i 7.000 MB/s e una velocità di scrittura sequenziale di 6.550 MB/s. Grazie a un ottimo dissipatore preinstallato, le temperature rimangono ottime anche sotto sforzo. Purtroppo sono attualmente disponibili solo modelli da 1 TB e 2 TB, con il tempo però dovrebbero arrivare anche modelli con altre capacità.

Concludendo, il Corsair Force MP600 PRO è un prodotto che ti consigliamo fortemente, secondo noi ha tutte le caratteristiche per soddisfare le richieste di chiunque. Chiaramente, lo stesso discorso che abbiamo fatto per gli altri SSD PCIe 4.0 vale anche per questo: prima di prenderlo valuta se, per quello che è il tuo utilizzo, valga la pena prendere un SSD di questo tipo.

Sabrent Rocket: la migliore soluzione economica

Marca:Sabrent
Fattore di forma:M.2 2280
Interfaccia:PCIe Gen 4.0 X4, NVMe 1.3
Lettura sequenziale:5.000 MB/s
Scrittura sequenziale:Fino a 4.400 MB/s
Lettura casuale:Fino a 750.000 IOPS
Scrittura casuale:Fino a 750.000 IOPS
Controller:Phison PS5016-E16
Capacità disponibili:500 GB, 1 TB, 2 TB
Acquista su:Amazon

Il Sabrent Rocket presenta delle specifiche simili a quelle del Gigabyte AORUS: si basa sullo stesso controller Phison E16 e ha delle velocità di lettura e scrittura sequenziale simili a quella dell’SSD citato in precedenza. Questo prodotto dunque non si pone fra gli SSD top di gamma, ma è un buon prodotto se si vogliono contenere i costi e nel contempo avere comunque delle ottime prestazioni. Sono disponibili modelli da 500 GB, 1 TB e 2 TB.

Quale hai scelto? Faccelo sapere

Adesso tocca a te scegliere, noi abbiamo cercato di consigliarti un buon numero di SSD e di darti anche alcune informazioni su di essi. Se vuoi, commenta l’articolo per dirci quale prodotto hai scelto, ci fa sempre piacere sapere che lo nostre guide sono state d’aiuto.

Supporto

Per qualsiasi domanda oppure semplicemente per parlare di PC Gaming, vieni a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo ti è stato di aiuto, condividilo e scrivi un commento. Per tutte le altre guide segui la nostra sezione dedicata.

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Cuffie Hi Fi con filo: Le migliori per prezzo e qualità | Maggio 2021

Hi Fi (High Fidelity) è un termine che ha acquistato molta notorietà negli ultimi tempi e che indica prodotti con una qualità audio superiore. L’obiettivo …

Migliori volanti per PC – Maggio 2021

Gli appassionati di giochi di guida non possono rinunciare alla possibilità di puntare su uno dei migliori volanti per PC. Si tratta, infatti, di una …

RTX 3080 vs RTX 2080 vs RTX 2080 Ti: Qual è la migliore? – Prestazioni a confronto

Le nuove schede video Nvidia erano molto attese: dai rumor che si sentivano in giro, queste nuove GPU avrebbero avuto un rapporto prestazioni/prezzo migliore rispetto …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci