Valorant di Riot Games è uno dei giochi competitivi più giocati a livello globale, complice anche la fama dell’azienda dopo League of Legends. Il gioco è in costante crescita, con molti ex professionisti di Counter Strike, che sono passati a questo nuovo sparatutto FPS competitivo.
Valorant funziona senza problemi su una varietà di hardware e PC, come la maggior parte dei giochi eSports, ma questo non significa che si dovrebbe comprare l’opzione più economica possibile. È necessario considerare risoluzione, frequenza di aggiornamento e impostazioni grafiche, ma è saggio investire qualcosa in più per avere un computer duraturo negli anni a venire.
Abbiamo messo insieme quello che consideriamo essere il miglior PC da gaming per Valorant, risparmiandovi il tempo e trovando il giusto equilibrio tra prestazioni e prezzo.
Le prestazioni del PC sono adatte anche per molti altri videogiochi, ma l’obiettivo principale rimane quello di garantire i 240 fotogrammi al secondo. Potete stare tranquilli, le prestazioni in Valorant non saranno un problema con questa configurazione.
Per sostenere la potente combinazione di CPU e GPU, abbiamo incluso una RAM veloce, almeno 1TB di SSD e anche una scheda madre con Ethernet 2.5G.
Requisiti PC di Valorant
Valorant è ben ottimizzato, per questo otteniamo un’esperienza buona anche quando si gioca con le specifiche minime. Giocare con un PC poco performante porta però ad avere uno svantaggio, per questo consigliamo di tenere conto i requisiti raccomandati, andiamo a vederli nel dettaglio:
Requisiti Raccomandati (60fps)
- CPU: Intel Core i3-4150 o AMD Ryzen 3 1200
- RAM: 4 GB o più
- HDD: ~20-30 GB di spazio di archiviazione
- GPU: NVIDIA Geforce GT730 o AMD Radeon R7 240
- OS: 64-bit Windows 7, Windows 8, Windows 10
- DirectX: Versione 11
- Risoluzione dello schermo: 1080p
- Rete: Connessione Internet a banda larga
Requisiti High-End (144+ fps)
- CPU: Intel Core i5-4460 3.2GHz o AMD Ryzen 5 2600
- RAM: 4 GB o più
- HDD: ~20-30 GB di spazio di archiviazione
- GPU: NVIDIA GTX 1050 Ti o AMD Radeon R7 370
- OS: 64-bit Windows 7, Windows 8, Windows 10
- DirectX: Versione 11
- Risoluzione dello schermo: 1080p
- Rete: Connessione Internet a banda larga
Come possiamo vedere, i requisiti di Valorant sono accessibili da una vasta gamma di PC, ma se vogliamo competere serve per forza una configurazione di alto livello.
Come scegliamo i componenti
Il team di PC-Gaming nasce nel 2013 con un’esperienza pregressa nella costruzione di PC e naturalmente anche nel mondo gaming, questo ci permette di darvi i migliori suggerimenti. Tutte le nostre raccomandazioni sono supportate da un’attenta ricerca per garantire che i prodotti siano effettivamente ottimali. Lavoriamo instancabilmente per aggiornare e mantenere ogni articolo il più aggiornato possibile.
Siamo sempre alla ricerca di un buon rapporto qualità-prezzo e cerchiamo di concentrarci sulle prestazioni e sulla funzionalità, quando possibile non mancano anche prodotti appariscenti con LED RGB. Se non dovesse bastare, potete sempre contattarci per qualsiasi domanda sul nostro forum, social o via e-mail.
PC Pre-assemblato per Valorant
Non tutti hanno le capacità di costruire il proprio PC, ma ci sono vari PC pre-assemblati pronti e adatti. Questi produrranno ottimi risultati in Valorant come in moltissimi altri giochi. Ovviamente il nostro consiglio è quello di costruirvelo per avere le migliori prestazioni/prezzo.
PC per Valorant – I componenti scelti da noi
Questo PC è stato progettato per darvi le migliori prestazioni competitive, sempre tenendo conto del prezzo. Il nostro computer per Valorant trova un ottimo equilibrio tra prezzo e prestazioni per darvi gli FPS di cui avete bisogno.
Dissipatore: | Thermalright AQUA ELITE 240 V3 (a liquido) o Thermalright Assassin Spirit 120 EVO (ad aria) |
Processore: | AMD Ryzen 5 7600X o Intel Core i5-14400 |
Scheda madre: | MSI B650 Gaming Plus WIFI (con AMD) o MSI B760 Gaming Plus WiFi (con Intel) |
Scheda video: | GeForce RTX 4060 Ti |
RAM: | Kingston FURY Beast DDR5 16GB |
SSD: | Lexar NM710 SSD 1TB |
Alimentatore: | Itek GF650 EVO – 650W |
Case: | Corsair Icue 4000X Rgb |
AMD Ryzen 5 7600X
- Core: 6
- Thread: 12
- Frequenza Base: 4.7GHz
- Frequenza Turbo: 5.3GHz
- Socket: AM5
Per garantire frame rate elevati e un’esperienza fluida, abbiamo optato per il Ryzen 5 7600X di AMD, un processore dalla qualità/prezzo eccellente. La CPU ha 6core/12thread, con un clock di base di 4.7GHz e un boost clock di 5.3GHz.
Preferite Intel? Non c’è problema, al posto del 7600X, c’è l’Intel Core i5-14400. Questo è l’ultimo modello della famiglia di CPU Intel Core di dodicesima generazione, oltre a supportare le più recenti tecnologie sul mercato come DDR5 (ma anche DDR4 a seconda della scheda madre) e PCIe 5.0, è caratterizzato anche da un architettura ibrida che combina core efficienti e core performanti. In totale abbiamo 10 core e 16 thread, con un frequenza turbo fino a 4.7GHz.
- Core: 10
- Thread: 16
- Frequenza Turbo: 4.7GHz
- Socket: LGA1700
MSI B650 Gaming Plus WIFI
- Supporta i processori desktop AMD Ryzen 8000 / 7000
- Supporta la memoria DDR5, Dual Channel DDR5 7200+MHz (OC)
- Design energetico avanzato
- Sistema di alimentazione Duet Rail 12+2+1
- Soluzione termica premium
- Slot PCIe 4.0, Lightning Gen 4 x4 M.2 con M.2 Shield Frozr, USB 3.2 Gen 2x2 20G
- LAN 2,5G con soluzione Wi-Fi 6E:
Per ottenere il massimo dalla CPU e le massime funzionalità moderne, abbiamo scelto una scheda madre MSI B650 Gaming Plus WIFI. Questa scheda ha ottime caratteristiche per il prezzo, con un VRM buono, buona connettività DDR5 e PCIe 4.0 e 2.5G LAN.
- Supporto per processori Intel® Core di 14a/13a/12a generazione
- Supporta la memoria DDR5, Dual Channel DDR5 6800+MHz (OC)
- Sistema di alimentazione Duet Rail 12+1 con P-PAK
- Soluzione termica premium
- Slot PCIe 4.0, Lightning Gen 4 x4 M.2 con M.2 Shield Frozr
- Turbo USB 3.2 Gen 2 10G
- LAN 2,5G con soluzione Wi-Fi 6E
Se avete scelto di optare per Intel, allora dovete prendere la MSI B760 Gaming Plus WiFi. Difficile da battere anche perchè supporta le DDR5 e ha uno dei migliori rapporti qualità/prezzo.
Kingston FURY Beast DDR5 16GB
Per spingere le prestazioni vogliamo una RAM sufficientemente veloce e capiente anche per altri utilizzi. Questo kit di Kingston viene fornito con una velocità di 5200MHz, ottima per il gaming e per rendere il sistema reattivo. Se giocate, fate streaming o lavorate, bisogna avere anche la giusta capienza, per scelto abbiamo scelto un kit da 16GB.
NVIDIA GeForce RTX 4060 Ti
- GPU: AD106
- CUDA Core: 4352
- ROP: 48
- Memoria: 8 GB GDDR6
- Boost: 2535 MHz
Per supportare le più recenti tecnologie grafiche la scelta è cadute sulle ultime GPU della serie RTX 40 di NVIDIA, la GeForce RTX 4060 Ti. Questa scheda è capace di spingere oltre 200fps in Valorant con impostazioni grafica alte. Inoltre supporta le più avanzate tecnologia NVIDIA, quali DLSS3 e Reflex per le massime prestazioni competitive.
Questa scheda si farà strada attraverso vostri titoli preferiti che siano eSports o AAA, dando tutta la potenza necessaria per frequenze elevate. Se invece volete più potenza c’è sempre la sorella maggiore RTX 4070 e RTX 4070 SUPER.
WD_BLACK SN850X
- Con incredibili velocità che raggiungono i 7.300 MB/s
- Luci RGB e dissipatore termico opzionali
- Il modello SN850X offre funzionalità come il caricamento predittivo, il bilanciamento dell’overhead e la gestione termica adattiva
- Supporta la tecnologia DirectStorage di Microsoft che riduce i tempi di caricamento.
Mentre Valorant supporta gli HDD tradizionali, ormai sono antiquati, un veloce SSD M.2 è la scelta migliore per qualsiasi PC da gioco, dando tempi di avvio rapidi e caricamenti di gioco fulminei. Il WD_BLACK SN850X ha velocità impressionanti che arrivano fino a 7.300 MB/s. Con una capacità di 1TB avrete spazio più che sufficiente per un bel po’ di tempo.
Itek GF650 EVO
- Alimentatore Modulare, stabile, silenzioso e potente
- Efficienza elettrica dell' 87% a mezzo carico e 90% a pieno carico
- Protezioni da sovracorrenti e cortocircuito, protezione contro scosse elettriche, controllo PFC attivo
- Ventola con controllo termico e cuscinetto fluidodinamico che assorbe gli urti e garantisce maggiora silenziosità, minori consumi ed una durata di vita più lunga.
Ogni PC da gioco ha bisogno di un alimentatore affidabile. Abbiamo scelto un alimentatore da 650W che è più che sufficiente per gestire l’intero sistema. Il modello è completamente modulare con una certificazione 80 PLUS Gold.
Corsair Icue 4000X Rgb
- Case funzionale
- Tre ventole ARGB
- Scheda madre supportata: ATX, ITX, micro ATX
Corsair Icue 4000X Rgb è uno dei migliori case nella sua fascia di prezzo al momento. Con un pannello frontale in vetro e 3 ventole RGB per un design alla moda.
Valorant: a quali risoluzioni e frequenze giocare?
La frequenza di aggiornamento ci permette di sapere quante volte il monitor aggiorna fisicamente l’immagine che sta visualizzando. Si misura in hertz (Hz) e può avere un serio impatto sull’esperienza di gioco.
Giocare con una frequenza di aggiornamento più alta di 60Hz fornisce un’esperienza molto più fluida, il gameplay è più reattivo e porta anche ad un vantaggio sugli altri. Prendere un monitor da 240Hz è la strada da percorrere se vogliamo realmente competere e la nostra build è perfetta per questo scopo.
La risoluzione rappresenta il numero di pixel visualizzati sullo schermo, quindi un monitor con una risoluzione più alta dà un’immagine più definita, ma non è fondamentale per i giochi FPS competitivi. Molti giocatori professionisti giocano a 1080p perché è il giusto equilibrio tra prestazioni e qualità. Non preoccupatevi, il nostro PC va benissimo anche per una risoluzione 1440p.
Supporto
Ora sapete quale computer e pezzi comprare per Valorant, se ci siamo dimenticati qualcosa o avete qualsiasi problema potete commentare qui sotto o aprire una discussione sul nostro forum!