Al CES 2022, Intel dovrebbe parlare delle sue prossime schede grafiche della serie ARC Alchemist, le prime schede grafiche di fascia alta per PC desktop.
Con le loro schede grafiche della serie ARC, Intel prevede di attaccare sia AMD che Nvidia lanciando nuove schede grafiche che dispongono di molta VRAM e tutte le caratteristiche moderne per i giocatori. Questo include il supporto per il ray tracing e una tecnologia di upscaling basata sull’AI chiamata XeSS.
Sul forum Board Channels sono trapelate informazioni sulle schede grafiche ARC Alchemist di Intel. Queste informazioni includono un lancio previsto per marzo 2022, e le specifiche per due delle GPU.
Per competere con RTX 3070/RTX 3070 Ti di Nvidia e RX 6800 di AMD, Intel prevede di lanciare una scheda grafica della serie ARC da 16 GB con 512 compute unit. Al di sotto ci sarà una scheda grafica da 12 GB con 384 compute unit per competere con GeForce RTX 3060/ RTX 3060 Ti.
Si dice che Nvidia abbia intenzione di lanciare una versione da 16 GB della sua scheda grafica RTX 3070 Ti, e ora sappiamo perché. Questa nuova SKU è una risposta diretta alla SKU da 16 GB della serie ARC di Intel. Oltre a questo, Nvidia sta anche progettando di lanciare una nuova RTX 3080 12 GB e un modello RTX 3090 Ti per assicurare il loro dominio sul mercato delle GPU di fascia alta.
Attualmente, Intel dovrebbe discutere le loro schede grafiche della serie ARC Alchemist durante il keynote del CES 2022 il 4 gennaio, riuscirà a competere con NVIDIA e AMD?
Fonte: Board Channels via Wccftech