Intel XeSS sarà open-source e compatibile con GPU AMD e NVIDIA

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Intel vuole rendere la sua tecnologia Intel XeSS open source, inizialmente però l’SDK sarà offerto solo a sviluppatori selezionati.

La tecnologia Intel XeSS si basa su reti neurali, che la collocano nella stessa categoria di NVIDIA DLSS. Questa tecnologia si baserà su vettori di movimento e buffer storici, che dovrebbero migliorare la qualità della grafica in movimento.

Una volta avviata l’adozione di XeSS, Intel renderà la tecnologia open-source, il che potrebbe rappresentare una minaccia per AMD FSR e NVIDIA DLSS, se la tecnologia dovesse fornire risultati migliori e un’implementazione più semplice.

Leggi AMD FSR vs NVIDIA DLSS – Qual è la migliore?

Verranno utilizzate le istruzioni XMX disponibili sulle GPU Arc Alchemist o le istruzioni DP4a disponibili nella grafica integrata Intel basata sull’architettura Xe-LP e sui prodotti della concorrenza, come le GPU NVIDIA.

Intel ha confermato che l’SDK della versione XeSS XMX sarà disponibile alla fine di questo mese con la versione DP4a in arrivo entro la fine dell’anno.

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Le migliori schede di acquisizione | Guida Settembre 2021

Nella scelta delle migliori schede di acquisizione è opportuno valutare, con attenzione, le caratteristiche di tutti i prodotti e il motivo per cui si vuole …

Miglior configurazione PC per Oculus Quest 2 – PC VR ready – Guida 2021

Per lungo tempo la realtà virtuale è stata considerata appannaggio di quei poco che potevano, e volevano, spendere grosse cifre. Nell’ultimo anno, però, l’uscita del …

I migliori visori per la realtà virtuale presenti sul mercato | Guida 2021

Che la realtà virtuale sia una nicchia nessuno lo nega, ma ciò non significa che gli sviluppatori interessati si siano fermati con lo sviluppo di …

GTX 1660 Ti vs RTX 2060: Qual è la migliore? – Prestazioni a confronto

L’uscita della GTX 1660 Ti ha creato un po’ di confusione nel pubblico: la nuova scheda video NVIDIA, infatti, è la prima Turing senza la …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci