Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato (modificato)

Salve a tutti.

Avrei un "problema" con la mia scheda madre, una MSI Z97: in pratica, da alcune settimane ormai, all'avvio del pc non compare più la schermata iniziale, impedendomi di entrare nel BIOS; o meglio, se premo ripetutamente CANC all'avvio a schermo nero, tale rimane, come se mancasse il segnale.

 

Ho provato ad entrare nel bios tramite il programmino fast boot della Msi, ma a quel punto lo schermo smette di ricevere il segnale.

Comunque il computer funziona perfettamente: parte windows senza problemi e non ci sono problemi nemmeno nell'utilizzo. Solo, non compare più la schermata iniziale della Msi!

Come posso risolvere?

Grazie dell'attenzione

Modificato da FedericoBusi
Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

 

Inviato

Fai un reset del bios tramite clear cmos, ovvero, togliendo la batteria tampone e spostando il jumper annesso per qualche minuto, ovviamente con alimentazione scollegata ;)

Se non sai come fare chiedi pure ;)

Inviato

Ciao @@Chinaski. Scusa se rispondo solo ora, ma sono stato via per lavoro.

 

Allora, ho fatto il reset del cmos, ma nulla, tutto uguale a prima: se provo ad accedere al bios, il monitor perde segnale e si spegne, ma ho l'impressione di esserci nel bios! mi spiego: se premo ctrlalt e canc, il pc si riavvia e va normalmente. Questo non succede quando si è nel bios? 

 

Inoltre, ho provato a scaricare gli aggiornamenti della mobo tramite la app dedicata, ma li scarica e basta, senza installarli ( come dovrebbe )

 

 

Inviato

Se stai usando una scheda video dedicata prova a collegare il monitor ad un uscita video della scheda madre, può darsi che per qualche motivo il bios attivi la scheda integrata.

In ogni caso è meglio che ci dici tua la configurazione completa.

Inviato

Dunque.

 

Innanzitutto grazie a tutti (@@Nik70@@Chinaski@@Guatayabas) dell'interessamento per la questione.

 

Stamattina è saltata la corrente, e il pc è stato tra le prime cose che ho controllato. Una volta acceso, ecco che ricompare la schermata iniziale del bios! Ed anche a pc acceso riesco ad accedere al bios tramite l'utility dedicata.

 

Alla fine era la risoluzione dello schermo ( avevo impostato 1366x768 anziché 1440x900, quella nativa) che mi impediva di visualizzare il bios. Ci avevo pensato all'inizio, ma nella "lista" delle risoluzioni che potevo impostare giuro che non c'era e l'ho ritrovata ( già settata) solo dopo aver riattaccato la corrente.

 

E' possibile ciò o ho preso un abbaglio?

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Discussioni Simili

    • PC si accende ma nessuna immagine segnale video

      Non ho nessun segnale video, il pc si accende senza nessun problema ma usando due slot di ram non dà nessun segnale video invece una sola ram si accende normalmente, oltre al segnale video si accende anche la luce arancione della scheda madre. Qualcuno che mi dà un aiuto?🙏

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Scheda Video nessun segnale dopo cambio pasta termica

      Salve. Questa sera ho riscontrato un problema con la mia rtx 2060 dual asus. Quando accendo il PC, la scheda parte con le ventole al massimo ma non va a schermo. Cosa devo fare?

      in Problemi tecnici

    • PC Appena assemblato non dà segnale video

      buongiorno a tutti ho appena finito di assemblare il mio nuovo PC e all'accensione il monitor (che funziona con tutti gli altri PC che hp) mi dà segnale assente. Tutte le ventole del case e del dissipatore si accendono, girano e funzionano i led. I componenti del PC sono: - Case: MSI MPG GUNGNIR 300R - Scheda Madre: MSI Z790 GAMING PRO WIFI - Processore: Intel Core i7 14700k - Dissipatore: Corsair iCUE H150i ELITE - RAM: CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36 - Ali

      in PC Completi

    • Nessun segnale sul monitor

      Ho appena finito di montare il mio primo PC e, per quanto sembri partire, non mi compare nulla su schermo. Ho già cambiato scheda grafica pensando fosse quello il problema, ma il problema sembra persistere. Ho anche provato a resettare la CMOS ma niente. Come ultima cosa l'ho smontato e riassemblato completamente e  sembra che ogni cosa sia al suo posto senza presentare imperfezioni. Ho anche provato con cavi HDMI diversi e con monitor diversi e non ci sono cambiamenti. Le mie componen

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Segnale Video assente, pulsanti e scheda video non funzionano

      Dopo un giorno di utilizzo del PC nuovo a iniziato a darmi problemi con il segnale video, il funzionamento di tastiera è mouse e il pulsante accensione del case ogni tanto non funziona. La CPU, dissipatore, ventole, scheda madre e alimentatore sono funzionanti, dopo massimo 3 minuti dal accessione il segnale video sparisce oppure quando effettuò l'accensione il segnale non c'è proprio, le ventole della Scheda Video dopo un po' non partono più, o ricontrollato l' alimentazione della Scheda V

      in Problemi tecnici

×
×
  • Crea Nuovo...