Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori italiani su PC. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto, iscriviti o accedi subito!

     

     

Scheda Madre Msi Z97 - Bios


FedericoBusi
 Condividi

Post Raccomandati

Salve a tutti.

Avrei un "problema" con la mia scheda madre, una MSI Z97: in pratica, da alcune settimane ormai, all'avvio del pc non compare più la schermata iniziale, impedendomi di entrare nel BIOS; o meglio, se premo ripetutamente CANC all'avvio a schermo nero, tale rimane, come se mancasse il segnale.

 

Ho provato ad entrare nel bios tramite il programmino fast boot della Msi, ma a quel punto lo schermo smette di ricevere il segnale.

Comunque il computer funziona perfettamente: parte windows senza problemi e non ci sono problemi nemmeno nell'utilizzo. Solo, non compare più la schermata iniziale della Msi!

Come posso risolvere?

Grazie dell'attenzione

Modificato da FedericoBusi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Chinaski. Scusa se rispondo solo ora, ma sono stato via per lavoro.

 

Allora, ho fatto il reset del cmos, ma nulla, tutto uguale a prima: se provo ad accedere al bios, il monitor perde segnale e si spegne, ma ho l'impressione di esserci nel bios! mi spiego: se premo ctrlalt e canc, il pc si riavvia e va normalmente. Questo non succede quando si è nel bios? 

 

Inoltre, ho provato a scaricare gli aggiornamenti della mobo tramite la app dedicata, ma li scarica e basta, senza installarli ( come dovrebbe )

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se stai usando una scheda video dedicata prova a collegare il monitor ad un uscita video della scheda madre, può darsi che per qualche motivo il bios attivi la scheda integrata.

In ogni caso è meglio che ci dici tua la configurazione completa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque.

 

Innanzitutto grazie a tutti (@@Nik70@@Chinaski@@Guatayabas) dell'interessamento per la questione.

 

Stamattina è saltata la corrente, e il pc è stato tra le prime cose che ho controllato. Una volta acceso, ecco che ricompare la schermata iniziale del bios! Ed anche a pc acceso riesco ad accedere al bios tramite l'utility dedicata.

 

Alla fine era la risoluzione dello schermo ( avevo impostato 1366x768 anziché 1440x900, quella nativa) che mi impediva di visualizzare il bios. Ci avevo pensato all'inizio, ma nella "lista" delle risoluzioni che potevo impostare giuro che non c'era e l'ho ritrovata ( già settata) solo dopo aver riattaccato la corrente.

 

E' possibile ciò o ho preso un abbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Segnale Video assente, pulsanti e scheda video non funzionano

      Dopo un giorno di utilizzo del PC nuovo a iniziato a darmi problemi con il segnale video, il funzionamento di tastiera è mouse e il pulsante accensione del case ogni tanto non funziona. La CPU, dissipatore, ventole, scheda madre e alimentatore sono funzionanti, dopo massimo 3 minuti dal accessione il segnale video sparisce oppure quando effettuò l'accensione il segnale non c'è proprio, le ventole della Scheda Video dopo un po' non partono più, o ricontrollato l' alimentazione della Scheda V

      in Problemi tecnici

    • Pc assemblato ma nessun segnale sul monitor

      Salve a tutti, oggi mi sono arrivati diversi componenti per un upgrade del mio vecchio computer (processore, ram e scheda video) installato tutto tranne la scheda video il computer parte, tutte le ventole partono ma il monitor non riceve segnale, qualche consiglio ?  Componenti scheda madre: ASROCK FM2A55M-DGS R2.0 processore nuovo: AMD ATHLON x4 760k  scheda video attuale: AMD RADEON HD 5450 1GB RAM: banco unico 8gb dd3L 1600mhz  ssd: 500GB SAMSUNG  Alimentatore:

      in PC Completi

    • Problema tecnico PC - Nessun segnale monitor

      Ho appena assemblato il pc, solo che non mi si apre il bios, mi esce subito nessun input segnale sul monitor 

      in Problemi tecnici

    • Monitor non dà segnale

      Salve.  Ho assemblato un PC, assicurandomi che tutti i cavi siano al loro posto, ma nella schermata del monitor non compare niente. Ho provato a ricontrollare tutti i passaggi dell'assemblaggio ma inutilmente. Il monitor è un Samsung C27F396 che ho acquistato per il Black Friday, la MOBO è un Asus ROG STRIX H370-f Gaming, la CPU è un Intel Core i5 8400 e la GPU è una Nvidia GeForce 1050ti Cerberus. Se qualcuno puó aiutarmi, grazie. 

      in Problemi tecnici

    • Pc parte ma nessun segnale video

      Ragazzi da oggi ho un problema al pc. Possiedo questo computer: CPU: AMD Radeon R5 3600 MOBO: Gigabyte B450 Gaming X PSU: Cooler Master MWE 650W v2 RAM: Crucial Ballistix 3200 MHz DDR4 16GB (8GB x2) SSD: Crucial P1 500 GB Nvme M2 Il PC ha sempre funzionato bene, oggi ho scambiato il processore con quello di un mio amico 2-3 volte per delle prove senza montare il dissipatore. Alla 3° volta ho dimenticato di spegnere l'alimentatore e appena ho messo il processore si è acceso da solo il pc se

      in Problemi tecnici



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...