Vai al contenuto

Post Raccomandati

Unisciti Ora
Inviato

Niente da fare amici, driver aggiornati, cavo alimentazione sostituito, presa a muro diversa, tutto come prima, apro cities skylines inizio a giocare, pochi minuti, si spegne e si riavvia. Ho monitorato la temperatura della gpu durante l'utilizzo del gioco, picco massimo di 63°C con mvoltage tra 1150 e 1162.

Torno all'idea iniziale che il problema possa essere l'alimentatore, come detto anche da Chinaski. Spero di no, spero ancora che sia qualche problema di periferica, ma dubito fortemente.

L'alimentatore è in garanzia, ma a questo punto se fosse lui, mi converrebbe virare su altre marche e magari altre caratteristiche più potenti per andare sul sicuro?

Inviato (modificato)

Io per esperienza personale so che se un componente del PC (CPU o GPU che sia) va in sovra-temperatura, non si riavvia ma si spegne direttamente per evitare danni, perchè con la circolazione dell'aria delle ventole si rischia che prenda fuoco qualcosa (questo non vale solo per i computer). Quindi non credo che siano le temperature.

Escluderei anche la storia dei cali di tensione, non è possibile che in tutta la giornata hai degli sbalzi più o meno costanti, altrimenti altro che PC, ti si guasterebbero dalle lampadine agli elettrodomestici col passare del tempo... Ci può stare se l'impianto è molto vecchio e attacchi la lavatrice e il forno allo stesso tempo, oppure se il vicino di casa aziona betoniera e martello pneumatico per ristrutturare. Quindi sono comunque legati a degli eventi precisi, ma così di continuo senza spiegazione è veramente poco probabile  :animatedasd:, succede si ma non tipo 20 volte in un giorno.

 

Probabilmente è l'alimentatore difettoso, che magari ti permette di avviare il computer e stare a regime normale (andare su internet, controllare la posta e aprire qualche programma), ma se ha bisogno di stare a regimi alti quasi vicini alla potenza nominale non ce la fa e il sistema si riavvia. Oppure l'alimentatore è sottodimensionato... ma dico così eh, non so la tua configurazione quanto assorbe e magari è meglio se in questo ti dice qualcosa qualcun'altro di più esperto. Le mie competenze si fermano qui purtroppo.  :P

Modificato da G1i2o3
Inviato

Purtroppo non ha alimentatori di quella portata, infatti è stata la prima cosa che gli ho chiesto, perchè istintivamente il mio pensiero è andato all'alimentatore.

La cosa che non mi spiego è che l'Hamburg porta sulla 12v un wattaggio di 503W, al di sopra di tutte le componenti del pc al massimo sforzo (dovrei stare sui 450-460 massimo di assorbimento, ma forse esagero pure).

Non mi spiego perchè il pc è andato bene da luglio fino a gennaio, stressandolo parecchio proprio nei mesi estivi quando avevo la camera a 27°C. Voglio dire l'alimentatore avrebbe dovuto darmi problemi subito, perchè il pc come qualcuno ricorderà l'ho assemblato a luglio e qui ha fatto caldo da paura l'estate scorsa.

Quello che penso è proprio ad un danneggiamento di qualche componente dell'alimentatore, però a questo punto al di là di garanzia o non garanzia sono deluso dalla Termaltake, che mi sembrava una marca dal rapporto qualità/prezzo decisamente vantaggiosa.

Inviato

Il tuo alimentatore regge la tua config , su questo puoi contarci ^^

 

Se l' alimentatore sta cominciando a tirare le cuoia o ha un problema specifico può essere che si stia verificando da poco eh ^^ , poi se non erro il tuo hamburg fa parte della "stirpe" cwt come oem ergo non è il massimo della vita come ali in tal senso ^^

 

La serie hamburg/berlin della TT "era" una serie ottima , ora da un po di mesi a questa parte non lo è più ^^ (precisamente hanno cominciato ad affidarsi a cwt da giugno 2015 mi pare , mesi più mese meno....)

 

 

Detto questo a me l' hanno scorso si è scassato (ma dopo 4 anni abbondanti di utilizzo eh) un alimentatore di qualità fantastica da 170 euro per capirci :D , ergo le disgrazie in tal senso capitano anche nelle migliori famiglie per cosi dire ^^

 

 

p.s. (tornando a ribadire che non siamo sicuri sia l' ali il problema ma potrebbe)

Inviato

A me la cosa che più mi pare strana è che dal tuo amico non presenti nessun problema anche sotto stress per diverse ore mentre a casa tua si.

Dico, se fosse l'ali lo avrebbe fatto anche dal tuo amico

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

    La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

    Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

    Grazie di cuore!

    👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...