Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Il pc si riavvia da solo, aiuto!


Aliseo
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao ragazzi, ben ritrovati a tutti voi.

 

Da scarso un mese ho questo problema al pc. O gioco o navigo, si riavvia da solo senza schermata blu, ma solo chiedendomi se avviare windows in modalità normale o provvisoria. Questa cosa la fa o dopo 15 minuti da quando lo accendo o dopo un'ora o dopo due ore, a sua discrezione.

Premetto che gli ho fatto fare da un amico tutti i benchmark possibili e da lui ha funzionato alla grande ed è rimasto anche sorprendentemente colpito dalle performance e dal fatto che non riscalda nulla, a casa mia mi fa il problema pur senza riscaldare. Abbiamo pensato ad un problema di ciabatta, che ho prontamente sostituito, niente da fare fa la stessa cosa. Ora abbiamo pensato alle uniche cose che non ci sono da lui, cioè il mio mouse (wireless), il controller usb per giocare, la tastiera e addirittura il monitor. Però il dubbio che ho è che quando il pc è stato da lui a fare i test, io a casa mia nella stessa postazione e con le stess periferiche ho rimontato il mio vecchio pc di 10 anni fa per consentirmi comunque di navigare in quei due giorni, è non ha mia crashato o non si è mai riavviato.

Secondo voi dove è il mistero?

 

Ecco la mia configurazione:

 

Windows 7 home

 

Scheda madre: gigabyte F2A88XM-HD3

Processore: Amd X4 860k

Ram: 1 banco Kingstone DDR3 8 Giga

Gpu: asus amd radeon R7 260x 2 Giga GDDR5

Hard disk: seagate da 500 Gb

Alimentatore: Hamburg 530W

2 ventole di raffreddamento + 1 di espulsione

dissipatore del processore

 

Grazie in anticipo se qualcuno può darmi qualche dritta. 

Modificato da Aliseo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aliseo ben ritrovato :)

 

Magari il tasto di reset del case fa falso contatto e fa riavviare il pc da solo .... potresti provare a disconnettere il connettore reset apposito dalla mobo e vedere se risolvi cosi o ci hai già provato?

 

Questa come prima prova perchè le cause potrebbero essere tante eh , a cominciare dall' alimentatore ad esempio che da problemi ....

 


Poi chiaramente sto dando per scontato che i driver del pc siano tutti aggiornati e che siano state fatte le dovute scansioni antivirus/antimalware con programmi appositi ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ken ora provo a fare come hai detto, sperando di non fare casini, ma penso sia facile. Posso lasciarlo acceso o mi conviene spegnere tutto per fare questa operazione?

Assolutamente devi spegnere il pc prima di sconnettere il cavetto da me citato che sarebbe questo :

 

step7-1.jpg

 

 

 

......reset switch appunto ^^ e poi puoi avviare il pc e appunto premendo il tasto reset del case non dovrebbe riavviarsi per ovvi motivi ^^

 

 

Quindi mi confermi che hai tutti i driver del pc aggiornati e hai fatto le dovute scansioni antivirus/antimalware?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tutto ok, almeno in base ai miei software.

Tieni conto che il problema lo ha iniziato a fare quando avevo i driver della gpu dello scorso autunno, ora ha installato gli utlimi driver amd 16.1 con il nuovo software crimson presi dal sito ufficiale, ma fa lo stesso problema.

Rimane il fatto che a casa mia lo fa e dal mio amico no (tenuto 1 giorno intero sotto stress benchmark).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Rimane il fatto che a casa mia lo fa e dal mio amico no (tenuto 1 giorno intero sotto stress benchmark).

 

a casa tua hai spesso sbalzi di corrente ? Magari il suo impianto elettrico funziona meglio del tuo , non mi viene in mente nessun' altra spiegazione sinceramente ......

 

...... detto questo tenuto 1 giorno senza problemi ok ma te mi hai detto che il problema non lo fa sempre ma è intermittente ergo potrebbe anche darsi che "a culo" in quelle 24h a caso del tuo amico il problema non si sia verificato per puro caso :) (come potrebbe non essere cosi ovvio)

 

Poi scusami avete tenuto 1 giorno intero il pc sotto stress test? Ammazza e giusto per curiosità che stress test avete usato? Prime95 per caso?

 


.... inoltre sempre a casa tua hai provato a collegare il pc in una presa di un altra stanza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi innanzitutto, sempre molto disponibili e veloci.

Andiamo con ordine:

 

Dal mio amico abbiamo usato il pc così come sta qui, stesso alimentatore quindi.

Ha usato performance test by PassMark. Mi ha detto che l'ha tenuto diverse ore acceso, davanti a me abbiamo aperto insieme fifa 16, cartelle varie, più schede del browser chrome, in pratica tutto insieme e andava alla grande.

 

Nel frattempo sto scrivendo avendo già effettuato lo scollegamento del pin del reset, ho provato a schiacciare il tasto e non resetta, come da consiglio di Ken.

Per quanto riguarda gli sbalzi di tensione, possono pure capitare ma quando avvengono, molto di rado devo dire da quando vivo in questa casa, si spegne pure la lavatrice o la tv, tanto per dire, non è questo il caso.

L'unica cosa che non ho provato è quella di cambiare presa di corrente, però perchè il vecchio pc in questi ultimi giorni non ha mai avuto alcun problema?

Avevo pensato alla tecnologia pfc dell'hamburg cosa che nei vecchi alimentatori non c'era, magari è più sensibile a qualche aspetto legato alla corrente elettrica, non me ne intendo di queste cose francamente, purtroppo ho studi liceali alle spalle quindi di corrente elettrica proprio sto a zero!  :(

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per quanto riguarda gli sbalzi di tensione, possono pure capitare ma quando avvengono, molto di rado devo dire da quando vivo in questa casa, si spegne pure la lavatrice o la tv, tanto per dire, non è questo il caso.

 

Io non lo escluderei invece. Sempre ammesso che non siano problemi di hardware o di driver aggiornati, che invece io mi sentirei di escludere dato il test fatto a casa del tuo amico (poi vabbè se vogliamo considerare il fattore culo  :animatedasd: )

Per quanto riguarda questi sbalzi di tensione ti spiego: non sempre i cali di tensione sono della stessa entità e gli elettrodomestici grossi come lavatrice, forno, lavastoviglie e televisori sono molto meno sensibili dei computer (a parte forse i nuovi TV a led/lcd di sottomarca). Perciò se ti si riavvia il PC all'improvviso è probabile che ci sia un leggero calo di tensione impercettibile per gli altri elettrodomestici, mentre l'alimentatore che hai se ne accorge. Magari cambiando l'alimentatore potresti risolvere, ma ripeto che gli sbalzi di tensione possono variare per ogni impianto e per ogni linea elettrica o presa che hai in casa.

Perciò qui quoto KenMaster e ti dico di provarlo in più prese diverse  ;). Magari non lo potrai usare lì, perchè magari la presa dove ti funziona è in camera dei tuoi o dietro al frigorifero  :gad2:, però almeno scongiuri ogni problema di configurazione o impostazioni del PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • CONTROLLER NON RILEVATO

      Salve, è da giorni che ormai se collego il controller al pc tramite cavo non viene riconosciuto, ho provato a reinstallare/aggiornare driver e anche resettato il pc ma non cambia nulla. Quando collego il controller non da segni di vita, ho anche provato a cambiare porta usb e cavo ma niente. Avete una soluzione? Grazie in anticipo.

      in Problemi tecnici

    • Lag input con il controller per PC

      Ciao a tutti, sto notando che raramente e senza spiegazione (le batterie sono cariche) capita in maniera molto random e poco frequente che gli input che do con il controller iniziano ad arrivare in ritardo, di 1 secondo. controller usato: Logitech F710; gioco: assetto corsa ; in passato avevo attivato la funzione radeon anti lag ma l'ho disattivata credendo che potesse essere magari questa una delle cause, anche perchè anche tenendola disattivata in genere non ci sono sono problemi di lag

      in Problemi tecnici

    • Controller per PC di buona qualità

      Ciao a tutti, mi servirebbe un controller per pc di buona qualità e con i tasti che permettano pressioni parziali cosi come accade con i controller originali Sony; Dovendolo usare con il pc credo che la soluzione migliore sia un controller per Xbox, tuttavia quello originale costa 50-60€ e mi chiedo se esiste su amazon un prodotto equivalente non della Microsoft che però svolga la stessa identica funzione e che la qualità dei tasti sia analoga ? mi andrebbe bene anche con il filo e sen

      in Mouse, Tastiere e Controller

    • Aumentare performance Pc

      Buongiorno, per allungare il più possibile le performance su questa scheda madre che uso prevalentemente per game, cosa dovrei cambiare tra un pò di tempo? Premetto che gioco a titoli pesanti tipo The last of Us, Star wars jedi survivor, Red 2, Cyberpunk 2077 ecc. questi ultimi giochi che sono usciti e che usciranno prossimamente richiedono sempre più potenza a scheda video, processore ,ram ecc. mi viene in mente solo il processore che potrei sostituire che potrebbe fare da collo di bottiglia su

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Controller ventole 6 pin

      Ciao a tutti sono paolo. Vorrei sapere se qualcuno conosce o sa se esiste un controller per ventole a 6 pin dal quale poter collegare RGB e pwn della mobo. Grazie mille a tutti coloro che mi sapranno aiutare

      in Raffreddamento



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Grazie mille Ezyy😎. Ci sono differenze significative di prestazioni tra amd e intel?
    • Stavo leggendo un po’ in giro di alcune recensioni che le cuffie da studio per farle andare bene in ambito gaming hanno bisogno di un amplificatore oppure ho sbagliato a capire?  ho visto anche queste due cuffie da gaming anche se non sono riuscito a capire bene la differenza se è solo nell’amplificatore che esce oppure altro e sono queste due 1 : SteelSeries Arctis 7+ - Cuffie da gaming wireless , 2.4 GHz senza perdite, 30 ore di durata della batteria, Per PC, PS5, PS4, Mac, Android e Switch, Nere https://www.amazon.it/dp/B09GW7NHL4?psc=1&ref_=cm_sw_r_apin_ct_Z8N24J45Q8MQY01N2J06&language=en_US 2 : SteelSeries Arctis Nova Pro Wireless - Cuffia da gaming multi-sistema - Driver Hi-Fi Premium - Cancellazione attiva del rumore - Infinity Power System - PC, PS5, PS4, Switch, Mobile https://www.amazon.it/dp/B09ZLRCH1H?psc=1&ref_=cm_sw_r_apin_ct_F9AZM9N33G3JCA5H57Z8&language=en_US
    • UWA原版毕业证+Q微320865551,西澳大学毕业证成绩单,澳洲UWA学位文凭,留信认证,使馆认证,教育部学历认证University of Western Australia 【实体公司】QQ/微信320865551办理毕业证,成绩单,教育部学历学位认证,使馆认证,归国人员证明,修改成绩单+信封申请学校,offer录取通知书,在读证明,普利茅斯大学学位证书,Plymouth毕业文凭。 ★★主营项目: ◆办理教育部国外学历学位认证。(网上可查、永久存档、快速稳妥,回国发展,考公务员,落户,进国企,外企,创业,无忧愁) ◆办理各国各大学文凭(世界名校一对一专业服务,可全程监控跟踪进度) ◆提供整套申请学校材料 ◆可以提供钢印、水印、烫金、激光防伪、凹凸版、最新版的普利茅斯大学毕业证、百分之百让您绝对满意、设计,印刷,DHL快递;毕业证、成绩单7个工作日,真实大使馆教育部认证2个月。 【真实可查】---【永久存档】---【安全可靠】---【值得信赖】 八年从业经验,专业指导,私人定制,倾心为您解决留学毕业回国各种疑难问题 <1>教育部学历学位认证服务: 做到真实永久存档,网上轻易可查,绝对对客户的资料进行保密,登录核实后再付款。 <2>为什么您的学位需要在国内进一步认证? 二:留信认证的作用 1:该专业认证可证明留学生真实留学身份。 2:同时对留学生所学专业等级给予评定。 3:国家专业人才认证中心颁发入库证书 4:这个入网证书并且可以归档到地方 5:凡是获得留信网入网的信息将会逐步更新到个人身份内,将在公安部网内查询个人身份证信息后,同步读取人 才网入库信息。 6:个人职称评审加20分。 7:个人信誉贷款加10分。 8:在国家人才网主办的全国网络招聘大会中纳入资料,供国家500强等高端企业选择人才。
×
×
  • Crea Nuovo...