Vai al contenuto
Aliseo

Il pc si riavvia da solo, aiuto!

Post Raccomandati

Ciao ragazzi, ben ritrovati a tutti voi.

 

Da scarso un mese ho questo problema al pc. O gioco o navigo, si riavvia da solo senza schermata blu, ma solo chiedendomi se avviare windows in modalità normale o provvisoria. Questa cosa la fa o dopo 15 minuti da quando lo accendo o dopo un'ora o dopo due ore, a sua discrezione.

Premetto che gli ho fatto fare da un amico tutti i benchmark possibili e da lui ha funzionato alla grande ed è rimasto anche sorprendentemente colpito dalle performance e dal fatto che non riscalda nulla, a casa mia mi fa il problema pur senza riscaldare. Abbiamo pensato ad un problema di ciabatta, che ho prontamente sostituito, niente da fare fa la stessa cosa. Ora abbiamo pensato alle uniche cose che non ci sono da lui, cioè il mio mouse (wireless), il controller usb per giocare, la tastiera e addirittura il monitor. Però il dubbio che ho è che quando il pc è stato da lui a fare i test, io a casa mia nella stessa postazione e con le stess periferiche ho rimontato il mio vecchio pc di 10 anni fa per consentirmi comunque di navigare in quei due giorni, è non ha mia crashato o non si è mai riavviato.

Secondo voi dove è il mistero?

 

Ecco la mia configurazione:

 

Windows 7 home

 

Scheda madre: gigabyte F2A88XM-HD3

Processore: Amd X4 860k

Ram: 1 banco Kingstone DDR3 8 Giga

Gpu: asus amd radeon R7 260x 2 Giga GDDR5

Hard disk: seagate da 500 Gb

Alimentatore: Hamburg 530W

2 ventole di raffreddamento + 1 di espulsione

dissipatore del processore

 

Grazie in anticipo se qualcuno può darmi qualche dritta. 

Modificato il da Aliseo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Aliseo ben ritrovato :)

 

Magari il tasto di reset del case fa falso contatto e fa riavviare il pc da solo .... potresti provare a disconnettere il connettore reset apposito dalla mobo e vedere se risolvi cosi o ci hai già provato?

 

Questa come prima prova perchè le cause potrebbero essere tante eh , a cominciare dall' alimentatore ad esempio che da problemi ....

 


Poi chiaramente sto dando per scontato che i driver del pc siano tutti aggiornati e che siano state fatte le dovute scansioni antivirus/antimalware con programmi appositi ^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Ken ora provo a fare come hai detto, sperando di non fare casini, ma penso sia facile. Posso lasciarlo acceso o mi conviene spegnere tutto per fare questa operazione?

Assolutamente devi spegnere il pc prima di sconnettere il cavetto da me citato che sarebbe questo :

 

step7-1.jpg

 

 

 

......reset switch appunto ^^ e poi puoi avviare il pc e appunto premendo il tasto reset del case non dovrebbe riavviarsi per ovvi motivi ^^

 

 

Quindi mi confermi che hai tutti i driver del pc aggiornati e hai fatto le dovute scansioni antivirus/antimalware?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si tutto ok, almeno in base ai miei software.

Tieni conto che il problema lo ha iniziato a fare quando avevo i driver della gpu dello scorso autunno, ora ha installato gli utlimi driver amd 16.1 con il nuovo software crimson presi dal sito ufficiale, ma fa lo stesso problema.

Rimane il fatto che a casa mia lo fa e dal mio amico no (tenuto 1 giorno intero sotto stress benchmark).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Rimane il fatto che a casa mia lo fa e dal mio amico no (tenuto 1 giorno intero sotto stress benchmark).

 

a casa tua hai spesso sbalzi di corrente ? Magari il suo impianto elettrico funziona meglio del tuo , non mi viene in mente nessun' altra spiegazione sinceramente ......

 

...... detto questo tenuto 1 giorno senza problemi ok ma te mi hai detto che il problema non lo fa sempre ma è intermittente ergo potrebbe anche darsi che "a culo" in quelle 24h a caso del tuo amico il problema non si sia verificato per puro caso :) (come potrebbe non essere cosi ovvio)

 

Poi scusami avete tenuto 1 giorno intero il pc sotto stress test? Ammazza e giusto per curiosità che stress test avete usato? Prime95 per caso?

 


.... inoltre sempre a casa tua hai provato a collegare il pc in una presa di un altra stanza?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riprendo un attimo il dubbio portato da Ken riguardo l'alimentatore....

Dal tuo amico avete provato il pc con lo stesso ali o ne ha usato un altro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi innanzitutto, sempre molto disponibili e veloci.

Andiamo con ordine:

 

Dal mio amico abbiamo usato il pc così come sta qui, stesso alimentatore quindi.

Ha usato performance test by PassMark. Mi ha detto che l'ha tenuto diverse ore acceso, davanti a me abbiamo aperto insieme fifa 16, cartelle varie, più schede del browser chrome, in pratica tutto insieme e andava alla grande.

 

Nel frattempo sto scrivendo avendo già effettuato lo scollegamento del pin del reset, ho provato a schiacciare il tasto e non resetta, come da consiglio di Ken.

Per quanto riguarda gli sbalzi di tensione, possono pure capitare ma quando avvengono, molto di rado devo dire da quando vivo in questa casa, si spegne pure la lavatrice o la tv, tanto per dire, non è questo il caso.

L'unica cosa che non ho provato è quella di cambiare presa di corrente, però perchè il vecchio pc in questi ultimi giorni non ha mai avuto alcun problema?

Avevo pensato alla tecnologia pfc dell'hamburg cosa che nei vecchi alimentatori non c'era, magari è più sensibile a qualche aspetto legato alla corrente elettrica, non me ne intendo di queste cose francamente, purtroppo ho studi liceali alle spalle quindi di corrente elettrica proprio sto a zero!  :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Per quanto riguarda gli sbalzi di tensione, possono pure capitare ma quando avvengono, molto di rado devo dire da quando vivo in questa casa, si spegne pure la lavatrice o la tv, tanto per dire, non è questo il caso.

 

Io non lo escluderei invece. Sempre ammesso che non siano problemi di hardware o di driver aggiornati, che invece io mi sentirei di escludere dato il test fatto a casa del tuo amico (poi vabbè se vogliamo considerare il fattore culo  :animatedasd: )

Per quanto riguarda questi sbalzi di tensione ti spiego: non sempre i cali di tensione sono della stessa entità e gli elettrodomestici grossi come lavatrice, forno, lavastoviglie e televisori sono molto meno sensibili dei computer (a parte forse i nuovi TV a led/lcd di sottomarca). Perciò se ti si riavvia il PC all'improvviso è probabile che ci sia un leggero calo di tensione impercettibile per gli altri elettrodomestici, mentre l'alimentatore che hai se ne accorge. Magari cambiando l'alimentatore potresti risolvere, ma ripeto che gli sbalzi di tensione possono variare per ogni impianto e per ogni linea elettrica o presa che hai in casa.

Perciò qui quoto KenMaster e ti dico di provarlo in più prese diverse  ;). Magari non lo potrai usare lì, perchè magari la presa dove ti funziona è in camera dei tuoi o dietro al frigorifero  :gad2:, però almeno scongiuri ogni problema di configurazione o impostazioni del PC.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie anche all'amico G1 per l'intervento, intanto vi do degli aggiornamenti.

Allora da stamane praticamente sto navigando su internet, tutto ok.

Provo fifa 16 e continuo la mia carriera giocando la partita, riavvio a metà del secondo tempo.

Dopo qualche parolaccia di rito, stacco lo spinotto del reset dalla scheda madre, come suggeritomi da Ken

Provo farming simulator, ci gioco per 4 ore di fila, tutto ok nessun riavvio.

A questo punto torno a fifa quasi convinto di aver risolto al cosa.

La cosa incredibile è che mi si riavvia a metà del secondo tempo sempre di quella partita, il minuto non l'ho letto, ma più o meno siamo lì.

Cerco su internet eventuali bug del gioco ma non trovo nulla, anche perchè è la terza carriera che faccio, mai avuto problemi insiti nel gioco da settembre a questa parte.

Quando è ripartito ho controllato subito la temperatura della gpu, 41°C e ventole che giravano come le ho settate io, cpu non riscalda minimamente, sembra tutto apposto.

La prova del 9 la faccio con cyties skylines che ciuccia parecchio, però amici miei se entro la mezz'ora non mi si riavvia a questo punto escluderei problemi di alimentatore o hardware e penserei a fifa. 

Voi che dite?

Modificato il da Aliseo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




  • Risposte

    • Star Citizien 3.0 è praticamente una realtà, anche se al momento è in una fase di testing su invito e non è ancora stato rilasciato per chiunque, per testare dapprima la stabilità dei server. Tuttavia, l’utente Xenthor Xi ha ben pensato di registrare un video di un’ora a risoluzione 4K e di postarlo su Youtube […] Leggi l'articolo completo:Pubblicato un video della prima ora di Star Citizen 3.0 in 4K View the full article
    • @Steve ok grazie mille 😀
    • come alimentatore ti basterebbe un 500/550w, per esempio Corsair CX550 oppure Be Quiet System Power 8... ma devi pensare anche di cambiare case prima di tutto... anche qui ce ne sono tanti, per esempio senza spendere chissà cosa risolveresti con un BitFenix NOVA ma come ti hanno già ripetuto, dovresti cambiarlo poi con la configurazione che avresti potresti pensare alle schede vga che hai citato prima, restando secondo me sulla fascia gtx 1060 - rx 580... non sarebbe male anzi !   PS, come diceva NiK70 prima dovresti pensare anche a un HDD da almeno 1 tb, magari lasciando lSSD per il sistema operativo e i programmi importanti e appunto lHD per i giochi !
    • @Nik70 io il case già montato con tutti i componenti lo ho pagato 720€ visto che non sono molto esperto credo mi hanno passato una gran sola, anche se avevo specificato per cui lo avrei utilizzato; però vabbe oramai non si può tornare indietro,comunque grazie per la risposta quindi che alimentatore mi consigli?
×