Vai al contenuto

ASRock H61M [Configurazione assemblaggio consigliato]


Post Raccomandati

Inviato

Per essere pwm devono avere i connettori 4pin :)

 

Come questo : http://img.dxcdn.com/productimages/sku_58086_3.jpg

 

Quindi te hai solo una ventola pwm eh ^^ , quindi solo quella puoi controllare agevolmente da mobo.

Ah ok, grazie per il chiarimento. 

Ad ogni modo non riesco a controllare la velocità neanche di quella, vanno tutte  a pieno regime. Ho provato a contattare l'assistenza asrock (aspetta e spera).

 

Secondo te se monto un gestore per le ventole e controllo quella del processore e del case è fattibile? Ho adocchiato questo: Aerocool F6XT - Pannello multifunzione .

Unisciti Ora
Inviato

cliccami

 

Come vedi puoi collegarci solo ventole tramite attacco a 4pin molex femmina ..... poi pare che le ventole non si possano manco spegnere ..... insomma non mi sembra un gran prodotto onestamente.

 

Si ero a conoscenza degli attacchi molex, infatti per questo problema ho pensato di prendere anche gli adattaotri : Cavetto 4-Pin Molex/IDE to 3-Pin. E poi per quello che devo farci io, posso controllare la velocità della ventola della CPU e del case, inoltre ho ancora a disposizione altre 4 ventole da poter controllare.  

 

Edit

 

Noto solo adesso che per gli adattatori ci sono 20 giorni di consegna. :blink:  

 

Edit 2

 

Ho provato a controllare meglio, la ventola della cpu viene gestita dalla moba correttamente, il problema è legato solo alla ventola posteriore (non pwm) attaccata al case. Quindi niente, errore mio. :wacko: 

 

Vi aggiorno a lavoro finito, grazie ancora per la pazienza :D    

  • 2 settimane più tardi ...
Inviato

Infatti mi sembrava strano che non riuscissi a gestire la ventola pwm :)

 

Dai facci sapere ^^

Ieri mi sono arrivate la scheda video e la ram, per la ram ho preso le Kingston HyperX Fury Kit da 8 GB,PC 1600 al posto delle 1866 perchè ho letto dalla scheda della mia moba che il valore massimo letto e di 1600. Stasera faccio un test di funzionalità.

Per quanto riguarda il case non ho potutto fare a meno di notare i prezzi che in questo periodo sono aumentati vertiginosamente, c'è stata pure qualche occasione ma che mi son lasciato scappare, amen. Ad ogni modo ho adocchiato questi due case:

 

 

Non nego la qualità eccelsa dello Zalman con le sue 3 ventole pre-installate, ma visto che sto puntando all'economia (e senza contare che ho già a disposizione altre ventole ricavate da precedenti case  ormai in pensione) accoppiando il tutto con un Bitfenix Recon Fan Controller direi che ci sto dentro tranquillamente con i 350  (totale  spesa 345,55 euro).

 

È fattibile o sono soldi buttati?  

Inviato

Secondo me dovresti fare una bella cosa imho ovvero : deciderti! :D

 

SCherzi a parte (mica tanto) se continui a pensarci su e ad aspettare ti farai scappare offerte o su offerte ^^ . L'arcadia va bene come case low budget ^^ e ovviamente lo zalman è meglio (ma costicchia di più ). Ottimo invece il rheobus , se proprio ti serve va bene ^^ (bitfenix ottima marca)

 

;)

Inviato

Secondo me dovresti fare una bella cosa imho ovvero : deciderti! :D

 

SCherzi a parte (mica tanto) se continui a pensarci su e ad aspettare ti farai scappare offerte o su offerte ^^ . L'arcadia va bene come case low budget ^^ e ovviamente lo zalman è meglio (ma costicchia di più ). Ottimo invece il rheobus , se proprio ti serve va bene ^^ (bitfenix ottima marca)

 

;)

Hai ragione  :unsure: , ma vorrei fare una spesa intelligente, tutto qua. Basta ho deciso prendo lo Zalman. 

  • 2 settimane più tardi ...
Inviato

Lo zalman è ok e bene areato , ottima scelta ^^

Arrivato tutto. Ovviamente premetto che comprare cose usate su Amazon ha una buona percentuale di rischio, infatti (sono stato fortunato perchè tanto non mi servono) ho trovato le mascherine piegate dal proprietario precedente, nel tentativo di staccarle evidentemente.

yAaHa9I.jpg

 

Ho riciclato un paio di ventole non pwm e le ho montate nella parte superiore, mentre quelle della Zalman già implementate le ho posizionate una davanti e una dietro.

Parte finale il fan controller della Bitfenix, all'inizio mi ha fatto storcere un po' il naso perchè privo di ogni istruzione... alla fine dopo un po' di ricerche sono riuscito a trovare pure l'app per lo smartphone che su google play non si trova, se volete posto anche il link per scaricare l'APK.

Ad ogni modo, come prima impressione sono più che soddisfatto, ovviamente ci vorrà più tempo per valutare meglio il lavoro finale. 

DANM1H9.jpg   

 

Peccato per la porta USB 3.0 che rimarrà inutilizzabile fino a quando non mi deciderò a comprare un'adattatore per l'attacco USB 2.0.

Per il cable management ho avuto qualche difficoltà in quanto la mia psu aveva i cavi troppo corti, quindi mi son dovuto munire di forbici, saldatore e termorestringente e tramite una psu morta sono riuscito a sistemare il problema. Ho anche creato una calza da una rete di plastica. Purtroppo nonostante la prolunga creata il case non permetteva di far passare i cavi dietro, quindi non fatevi spaventare dal disordine, quando avrò voglia mi metterò a fare le lunghezze su misura.

7NDq8Ty.jpg 

 

Avrei solo un'ultima richiesta da fare, vorrei sapere come e dove posizionare i sensori della temperatura, ho provato a cercare so google ma non ho trovato niente...     

 

KTQUk5E.jpg

 

Ad ogni modo un grazie 100000000 a KenMaster e a Chinaski, siete stati gli unici ad avere la pazienza di aiutarmi  :D  

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

    La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

    Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

    Grazie di cuore!

    👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...