Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato (modificato)
49 minuti fa, Nik ha scritto:

Ciao @80380000305061959468,

è di certo un problema inutile!! Già gli SSD NvMe PCIe 3.0 raggiungono velocità elevate, non noteresti alcuna differenza concreta nell'uso quotidiano.

L'importante è che sia l'SSD principale ad avere PCIe 4.0 e comunque le differenze le noteresti solo nei Benchmark... ma dato che c'è uno slot che lo supporta meglio 😊

Aggiungo inoltre, che con il Sabrent 1TB, nonostante sia PCIe 4 non noteresti molto la differenza...

Questo ad esempio è un SSD PCIe 4 che fa la differenza  ed arriva a circa 7000 MB/s

https://www.amazon.it/Internal-GamingT-Tecnologia-Velocità-Lettura/dp/B08KFN1KT1/

immaginavo... se funziona (voglio essere ottimista), credo che la terrò e basta. Non ho voglia di tribulare ancora. Tanto per quello che serve a me va benissimo.

Per curiosità: perché il mio SSD non beneficerebbe del 4.0? è questione di qualità costruttiva? Eventualmente, se in futuro 1 T dovesse starmi stretto, posso prendere un altro SSD che sfrutti a pieno il 4.0 e spostare il Sabrent sul 3.0 se proprio mi interessa.

EDIT: la scheda madre è arrivata. Stasera provo a montarla.

Modificato da 80380000305061959468
Unisciti Ora
Inviato

Esattamente, diciamo che non sfrutta del tutto la bandwidth a disposizione per come è stato concepito, ma va comunque alla grande ed è affidabile quindi poco importa

Inviato
10 minuti fa, 80380000305061959468 ha scritto:

immaginavo... se funziona (voglio essere ottimista), credo che la terrò e basta. Non ho voglia di tribulare ancora. Tanto per quello che serve a me va benissimo.

Per curiosità: perché il mio SSD non beneficerebbe del 4.0? è questione di qualità costruttiva? Eventualmente, se in futuro 1 T dovesse starmi stretto, posso prendere un altro SSD che sfrutti a pieno il 4.0 e spostare il Sabrent sul 3.0 se proprio mi interessa.

EDIT: la scheda madre è arrivata. Stasera provo a montarla.

ma adesso quanti SSD hai? se hai solo il sabrent plus allora è tra i migliori sul mercato, con la scheda madre B550 sfrutti tutta la banda, sei limitato se e quando andrai a comprare un secondo SSD M.2. Ma tanto non penso sia un problema, non ci sono nemmeno giochi che la sfruttano.

Inviato
9 minuti fa, Ezyy ha scritto:

ma adesso quanti SSD hai? se hai solo il sabrent plus allora è tra i migliori sul mercato, con la scheda madre B550 sfrutti tutta la banda, sei limitato se e quando andrai a comprare un secondo SSD M.2. Ma tanto non penso sia un problema, non ci sono nemmeno giochi che la sfruttano.

ho un solo SSD e non ho intenzione di comprarne un'altro a breve.

Dicevo soltanto che eventualmente, se proprio volessi sfruttare il 4.0, quando avrò riempito questo, posso prendere un altro SSD e spostare il Sabrent sul 3.0.

Inviato
1 ora fa, 80380000305061959468 ha scritto:

ho un solo SSD e non ho intenzione di comprarne un'altro a breve.

Dicevo soltanto che eventualmente, se proprio volessi sfruttare il 4.0, quando avrò riempito questo, posso prendere un altro SSD e spostare il Sabrent sul 3.0.

si certo! aspettiamo info sulla scheda madre

Inviato
4 ore fa, Ezyy ha scritto:

si certo! aspettiamo info sulla scheda madre

Non parte 😭

Brevemente:

1) ho fatto il tutto lasciando la scheda madre sulla sua scatola;

2) ho messo la CPU;

3) collegato la scheda video;

4) messo le RAM;

5) attaccato l'alimentazione di scheda video e CPU;

Non ho messo il dissipatore e l'SSD.

Accendo e a parte il buzzer che non emette nessun suono nonostante sia collegato nello slot corretto, si accendono le luci, ma rimane accesa la spia CPU (allego foto).

Tolgo la CPU e noto che è calda nonostante il pc sia stato acceso massimo due minuti senza far nulla; la rimetto; accendo e niente... non si accende manco più. Cioè, cerca di accendersi (per un secondo si accendono le luci) ma si rispegne subito. Entra in questo loop 2/3 volte e rimane spento. 

photo_2022-01-26_21-09-36.jpg

Inviato
1 minuto fa, 80380000305061959468 ha scritto:

Non parte 😭

Brevemente:

1) ho fatto il tutto lasciando la scheda madre sulla sua scatola;

2) ho messo la CPU;

3) collegato la scheda video;

4) messo le RAM;

5) attaccato l'alimentazione di scheda video e CPU;

Non ho messo il dissipatore e l'SSD.

Accendo e a parte il buzzer che non emette nessun suono nonostante sia collegato nello slot corretto, si accendono le luci, ma rimane accesa la spia CPU (allego foto).

Tolgo la CPU e noto che è calda nonostante il pc sia stato acceso massimo due minuti senza far nulla; la rimetto; accendo e niente... non si accende manco più. Cioè, cerca di accendersi (per un secondo si accendono le luci) ma si rispegne subito. Entra in questo loop 2/3 volte e rimane spento. 

photo_2022-01-26_21-09-36.jpg

mettici dissipatore e aggiorna il BIOS :) 

Inviato
10 minuti fa, Ezyy ha scritto:

Ok, ho seguito le istruzioni di questo sito: https://www.reballingcatania.it/come-aggiornare-il-bios-su-motherboard-msi/

ora lampeggia di rosso la spia accanto alla chiavetta, si è accesa da sola con la spia CPU illuminata.

NB: come scritto sul sito, ho tolto la CPU

31 minuti fa, Ezyy ha scritto:

Ha ultimato l'aggiornamento ma ancora non si accende.

Quello che ottengo è questo: https://ibb.co/mFg18cv

Come potete vedere, tenta di accendersi, ma muore provandoci.

Se tolgo la CPU ottengo il risultato della foto: rimane acceso con la spia CPU illuminata... giustamente... ma almeno non si spegne.

Non lo so... che sia il processore? Sto figlio di troia insospettabile?

photo_2022-01-26_21-54-49.jpg

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

Grazie di cuore!

👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Immagino che assemblare un PC oggi con i prezzi che girano sia un impresa, ma se proprio voglio fare questo passo preferisco assemblarlo di persona, anche per una soddisfazione personale. Guardando un po' in giro mi sono fatto quest'idea, cosa ne pensi?   CPU: AMD Ryzen 5 7600 Dissipatore: Uno qualsiasi compatibile Scheda madre: B650 (MSI, Gigabyte, ASUS) RAM: 16 GB DDR5 6000 MHz CL30 (2x8 GB) ( o 1x 16) SSD: NVMe PCIe 4.0 500 GB GPU: NVIDIA RTX 5060 8 GB oppure AMD RX 9060 XT 8 GB Alimentatore: 750W Case: Qualsiasi cosa
    • Buongiorno Francesco, benvenuto  Attualmente è il peggiore periodo per acquistare un PC o cercare di costruirlo, le soluzioni più economiche sono quelle di comprare dei preassemblati tipo:   https://amzn.to/4vpWlxA https://amzn.to/4dYlnfZ o dei mini PC ma che non vanno bene per il tuo utilizzo. Attualmente hai un PC a casa da cui recuperare dei pezzi o ti serve tutto anche il case?  Come dici tu, puoi iniziare con 16 GB di RAM e un SSD meno capiente, mentre come schede video come minimo punto ad una RTX 5060 o meglio una RX 9060 XT.
    • Buongiorno a tutti Volevo chiedervi consigli per quanto riguarda un PC gaming entry level. Sono un videogiocatore da sempre ma ho sempre evitato di comprare PC troppo costosi, ho sempre fatto con il minimo indispensabile e mi è sempre andata bene cosi. Vorrei una build che non abbia troppe pretese, considerando che in questi anni dove non arrivava il PC ci arrivavo con la Play( Ahimè). Sto cercando qualcosa di molto semplice, Anche 16 GB di ram considerando quanto costano ora. L'importante è che la piattaforma sia aggiornabile in un futuro: Prendo 16 GB di ram, una scheda video ok (5060? 5050?) e magari 512 di SSD invece che 1 TB e l'anno prossimo ho 200 euro da spenderci? prendo altri 16 GB di ram o cambio l'SSD. Considerando anche che non ho intenzione di cambiare il mio monitor ( preso nuovo qualche anno fa ma non è da gaming e ripeto, mi va bene cosi) Non ho bisogno di giocare a 4k con tutto al massimo, attualmente gioco solo a giochi come LOL, Minecraft e poche altre schifezze varie perchè il mio pc non regge nemmeno più fortnite. Mi basterebbe poter accedere a giochi come Hogwarts, RDR o altri giochi del genere anche sacrificando un po' la qualità dell'immagine per una giocabilità di qualità. Riusciamo con un budget anche al di sotto dei 1000 euro? Ovviamente lo builderei io evitandomi costi di manodopera. Facciamo il miracolo vi prego, voglio lanciare la mia play dalla finestra. TY
  • Crea Nuovo...