Vai al contenuto

Post Raccomandati

Unisciti Ora
Inviato
1 ora fa, 80380000305061959468 ha scritto:

purtroppo non ha funzionato 😶.

Ho inserito la chiavetta, premuto il pulsante e ho aggiornato il BIOS (vedevo che lampeggiava).

Una volta terminata la procedura, ho provato ad accenderlo ma ho sempre lo stesso errore.

allora prova con una mobo nuova

Inviato
18 minuti fa, 80380000305061959468 ha scritto:

Stavo per acquistare la Asus prime X570-pro ma ho notato che non supporta nativamente la serie 5000 e inoltre non ha la possibilità di aggiornare il BIOS con usb (flashback bios). Non rischio di non concludere nulla?

fai una cosa, prendi una B550 economica, così non spendi troppo e puoi aggiornare il BIOS nel caso. Intanto capisci se la scheda madre è ilproblema, se no ti tocca prendere la X570 MSI che ti ho consigliato o di una ASUS top di gamma.

MSI MPG B550 GAMING PLUS ATX Scheda madre gaming AMD AM4 DDR4 M.2 USB 3.2 Gen 2 HDMI ATX, AMD Ryzen 5000 Series : Amazon.it: Informatica

Inviato
8 minuti fa, Ezyy ha scritto:

fai una cosa, prendi una B550 economica, così non spendi troppo e puoi aggiornare il BIOS nel caso. Intanto capisci se la scheda madre è ilproblema, se no ti tocca prendere la X570 MSI che ti ho consigliato o di una ASUS top di gamma.

MSI MPG B550 GAMING PLUS ATX Scheda madre gaming AMD AM4 DDR4 M.2 USB 3.2 Gen 2 HDMI ATX, AMD Ryzen 5000 Series : Amazon.it: Informatica

andata... grazie infinite.

Già domani dovrebbe arrivarmi. La scheda che ho preso cos'ha di economico? potrei valutare di tenerla come scheda principale o fa da collo di bottiglia agli altri componenti? Come accennato, non ho intenzione di fare OC.

Inviato
10 ore fa, 80380000305061959468 ha scritto:

andata... grazie infinite.

Già domani dovrebbe arrivarmi. La scheda che ho preso cos'ha di economico? potrei valutare di tenerla come scheda principale o fa da collo di bottiglia agli altri componenti? Come accennato, non ho intenzione di fare OC.

la scheda madre va benissimo, con compromesso è più lato porte USB e quanti dispositivi PCIe 4.0 ci puoi aggiungere (una GPU e solo un M.2 gli altri andranno con il PCIe 3.0). Rispetto ad Intel, le schede madri AMD sono di ottima qualità e anche buone funzionalità :)

Vediamo oggi se va tutto :D 

Inviato
1 ora fa, Ezyy ha scritto:

la scheda madre va benissimo, con compromesso è più lato porte USB e quanti dispositivi PCIe 4.0 ci puoi aggiungere (una GPU e solo un M.2 gli altri andranno con il PCIe 3.0). Rispetto ad Intel, le schede madri AMD sono di ottima qualità e anche buone funzionalità :)

Vediamo oggi se va tutto :D 

si, la priorità è che parta qualcosa sperando sia la scheda madre...

per il futuro, mi preoccupa solo la presenza di uno slot M.2 che va con PCle 4.0. Vabbè, al massimo invece di aggiungere un ssd ne compro uno più capiente. Anche se non so quanto cambi la presenza del 4.0 o se sia più una sega mentale.

Inviato (modificato)

Ciao @80380000305061959468,

è di certo un problema inutile!! Già gli SSD NvMe PCIe 3.0 raggiungono velocità elevate, non noteresti alcuna differenza concreta nell'uso quotidiano.

L'importante è che sia l'SSD principale ad avere PCIe 4.0 e comunque le differenze le noteresti solo nei Benchmark... ma dato che c'è uno slot che lo supporta meglio 😊

Aggiungo inoltre, che con il Sabrent 1TB, nonostante sia PCIe 4 non noteresti molto la differenza...  

Ad esempio il mio SSD NvMe PCIe 3 (puoi vedere il modello dal mio profilo), ha ottenuto questi risultati:

spacer.png

Mentre l'SSD Sabrent 1TB PCIe 4, che ti ha consigliato @Ezyy raggiunge circa questi risultati (dalle recensioni Amazon, ovviamente prendili con le "pinze"), nella stragrande maggioranza dei casi, poi dipende sempre dalla configurazione in uso e dall'SSD se spinge di più o meno

spacer.png

Come vedi la differenza in questo caso c'è ma non è abissale e non la noterai a meno che non sposti file giganti ogni giorno.

Questo ad esempio è un SSD PCIe 4 che fa la differenza  ed arriva a circa 7000 MB/s, sfrutta bene la sua bandwidth.

https://www.amazon.it/Internal-GamingT-Tecnologia-Velocità-Lettura/dp/B08KFN1KT1/

spacer.png

Come vedi qui la differenza è abissale!

Spero di averti schiarito le idee 😁

Modificato da Nik

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

Grazie di cuore!

👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Immagino che assemblare un PC oggi con i prezzi che girano sia un impresa, ma se proprio voglio fare questo passo preferisco assemblarlo di persona, anche per una soddisfazione personale. Guardando un po' in giro mi sono fatto quest'idea, cosa ne pensi?   CPU: AMD Ryzen 5 7600 Dissipatore: Uno qualsiasi compatibile Scheda madre: B650 (MSI, Gigabyte, ASUS) RAM: 16 GB DDR5 6000 MHz CL30 (2x8 GB) ( o 1x 16) SSD: NVMe PCIe 4.0 500 GB GPU: NVIDIA RTX 5060 8 GB oppure AMD RX 9060 XT 8 GB Alimentatore: 750W Case: Qualsiasi cosa
    • Buongiorno Francesco, benvenuto  Attualmente è il peggiore periodo per acquistare un PC o cercare di costruirlo, le soluzioni più economiche sono quelle di comprare dei preassemblati tipo:   https://amzn.to/4vpWlxA https://amzn.to/4dYlnfZ o dei mini PC ma che non vanno bene per il tuo utilizzo. Attualmente hai un PC a casa da cui recuperare dei pezzi o ti serve tutto anche il case?  Come dici tu, puoi iniziare con 16 GB di RAM e un SSD meno capiente, mentre come schede video come minimo punto ad una RTX 5060 o meglio una RX 9060 XT.
    • Buongiorno a tutti Volevo chiedervi consigli per quanto riguarda un PC gaming entry level. Sono un videogiocatore da sempre ma ho sempre evitato di comprare PC troppo costosi, ho sempre fatto con il minimo indispensabile e mi è sempre andata bene cosi. Vorrei una build che non abbia troppe pretese, considerando che in questi anni dove non arrivava il PC ci arrivavo con la Play( Ahimè). Sto cercando qualcosa di molto semplice, Anche 16 GB di ram considerando quanto costano ora. L'importante è che la piattaforma sia aggiornabile in un futuro: Prendo 16 GB di ram, una scheda video ok (5060? 5050?) e magari 512 di SSD invece che 1 TB e l'anno prossimo ho 200 euro da spenderci? prendo altri 16 GB di ram o cambio l'SSD. Considerando anche che non ho intenzione di cambiare il mio monitor ( preso nuovo qualche anno fa ma non è da gaming e ripeto, mi va bene cosi) Non ho bisogno di giocare a 4k con tutto al massimo, attualmente gioco solo a giochi come LOL, Minecraft e poche altre schifezze varie perchè il mio pc non regge nemmeno più fortnite. Mi basterebbe poter accedere a giochi come Hogwarts, RDR o altri giochi del genere anche sacrificando un po' la qualità dell'immagine per una giocabilità di qualità. Riusciamo con un budget anche al di sotto dei 1000 euro? Ovviamente lo builderei io evitandomi costi di manodopera. Facciamo il miracolo vi prego, voglio lanciare la mia play dalla finestra. TY
  • Crea Nuovo...