Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Pc gaming 2.000€ con monitor


80380000305061959468
 Condividi

Post Raccomandati

12 ore fa, 80380000305061959468 ha scritto:

Ok, ho seguito le istruzioni di questo sito: https://www.reballingcatania.it/come-aggiornare-il-bios-su-motherboard-msi/

ora lampeggia di rosso la spia accanto alla chiavetta, si è accesa da sola con la spia CPU illuminata.

NB: come scritto sul sito, ho tolto la CPU

Ha ultimato l'aggiornamento ma ancora non si accende.

Quello che ottengo è questo: https://ibb.co/mFg18cv

Come potete vedere, tenta di accendersi, ma muore provandoci.

Se tolgo la CPU ottengo il risultato della foto: rimane acceso con la spia CPU illuminata... giustamente... ma almeno non si spegne.

Non lo so... che sia il processore? Sto figlio di troia insospettabile?

photo_2022-01-26_21-54-49.jpg

allora potrebbe essere veramente la CPU, se è così veramente che sfiga. Hai provato a mettere la scheda video senza quel riser?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Ezyy ha scritto:

allora potrebbe essere veramente la CPU, ma io ho ancora i dubbi. Hai provato a mettere la scheda video senza quel riser?

Allora: sulla prima scheda madre ho provato ma avevo sempre la spia DRAM accesa; sulla seconda non ho provato a posizionare la GPU direttamente sulla scheda madre, ma ho provato ad avviare il pc senza scheda video è il risultato è spia CPU accesa.

Fatto abbastanza eloquente è che sulla seconda scheda, senza la CPU si accende con spia CPU accesa, con la CPU non si accende proprio.

Ho avviato la procedura di reso della CPU e ne ho ordinata un'altra che dovrebbe arrivare domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, 80380000305061959468 ha scritto:

Allora: sulla prima scheda madre ho provato ma avevo sempre la spia DRAM accesa; sulla seconda non ho provato a posizionare la GPU direttamente sulla scheda madre, ma ho provato ad avviare il pc senza scheda video è il risultato è spia CPU accesa.

Fatto abbastanza eloquente è che sulla seconda scheda, senza la CPU si accende con spia CPU accesa, con la CPU non si accende proprio.

Ho avviato la procedura di reso della CPU e ne ho ordinata un'altra che dovrebbe arrivare domani.

speriamo che sia quella, se no c'è da ridere 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/1/2022 Alle 9:58 AM, Ezyy ha scritto:

speriamo che sia quella, se no c'è da ridere 😂

Allora, è arrivata la CPU nuova l'ho messa e potrei aver fatto una cazzata...

L'ho collegata alla scheda madre MSI in quanto questa, essendo l'ultima che ho usato, era già con RAM, alimentatore etc...

Ho messo la CPU senza pasta termica e dissipatore perché tanto mi interessava solo sapere se partiva.

Ho acceso e vedo la spia accesa su CPU (immaginate lo sconforto)... dopo 30 secondi la luce si sposta su VGA (immaginate l'eccitazione seguita da una delusione ancora più grande)... lo schermo si è svegliato/addormentato una o due volte poi si è acceso.

Prima cosa che vedo a schermo (in inglese) è un messaggio che mi informa che LA CPU STA  LETTERALMENTE ANDANDO A FUOCO (allego foto trovata su internet ma uguale a ciò che mi è successo). Poi lo schermo diventa nero con le classiche scritte bianche che si vedono all'avvio del PC (una cosa simile all'immagine che ho trovato su internet e che allego). Dopodiché, immagino per le alte temperature della CPU, il PC si spegne.

Tocco la CPU e mi ustiono il dito.

Ora sto aspettando che si raffreddi per provare l'altra scheda madre e usare pasta termica e dissipatore.

Quello che è successo potrebbe aver compromesso il funzionamento della CPU? Credo di no dato che il sistema è fatto apposta per spegnersi prima che si raggiunga livelli di calore preoccupanti.

Altra cosa: ok che all'avvio il PC possa richiedere un bello sforzo alla CPU, ma io non pensavo che la stressasse al punto da surriscaldarla... devo preoccuparmi sulla CPU che mi è arrivata? oppure è normale quello che è successo e sono stato semplicemente stupido. 

 

Qdc0fxl.jpg

d8cb079a8e98c2a1d036a4facd7e1863.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, 80380000305061959468 ha scritto:

Allora, è arrivata la CPU nuova l'ho messa e potrei aver fatto una cazzata...

L'ho collegata alla scheda madre MSI in quanto questa, essendo l'ultima che ho usato, era già con RAM, alimentatore etc...

Ho messo la CPU senza pasta termica e dissipatore perché tanto mi interessava solo sapere se partiva.

Ho acceso e vedo la spia accesa su CPU (immaginate lo sconforto)... dopo 30 secondi la luce si sposta su VGA (immaginate l'eccitazione seguita da una delusione ancora più grande)... lo schermo si è svegliato/addormentato una o due volte poi si è acceso.

Prima cosa che vedo a schermo (in inglese) è un messaggio che mi informa che LA CPU STA  LETTERALMENTE ANDANDO A FUOCO (allego foto trovata su internet ma uguale a ciò che mi è successo). Poi lo schermo diventa nero con le classiche scritte bianche che si vedono all'avvio del PC (una cosa simile all'immagine che ho trovato su internet e che allego). Dopodiché, immagino per le alte temperature della CPU, il PC si spegne.

Tocco la CPU e mi ustiono il dito.

Ora sto aspettando che si raffreddi per provare l'altra scheda madre e usare pasta termica e dissipatore.

Quello che è successo potrebbe aver compromesso il funzionamento della CPU? Credo di no dato che il sistema è fatto apposta per spegnersi prima che si raggiunga livelli di calore preoccupanti.

Altra cosa: ok che all'avvio il PC possa richiedere un bello sforzo alla CPU, ma io non pensavo che la stressasse al punto da surriscaldarla... devo preoccuparmi sulla CPU che mi è arrivata? oppure è normale quello che è successo e sono stato semplicemente stupido. 

 

Qdc0fxl.jpg

d8cb079a8e98c2a1d036a4facd7e1863.jpeg

ovviamente hai fatto una bella cavolata, monta il dissipatore non ti costa nulla se non 10 minuti di tempo. La CPU non si dovrebbe essere rotta perchè la scheda madre va in protezione.

Visto che il PC mi sembra che funzioni, montalo del tutto e installa windows :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Ezyy ha scritto:

ovviamente hai fatto una bella cavolata, monta il dissipatore non ti costa nulla se non 10 minuti di tempo. La CPU non si dovrebbe essere rotta perchè la scheda madre va in protezione.

Visto che il PC mi sembra che funzioni, montalo del tutto e installa windows :D 

Domani faccio tutto... oggi sono distrutto.

Per il momento, vado a letto sperando di essere riuscito ad assemblare il PC: ho montato la scheda madre ASUS, messo pasta termica e dissipatore, collegato alimentatore (per la CPU ho collegato 12 pin) etc...

Se ora dovessi incappare in qualche altro problema non lo potrei reggere emotivamente. 🤣 Preferisco fare tutto con calma domani.

 

EDIT: non ho resistito 😅

Il sistema operativo lo installo domani, però credo funzioni... è bellissimo 😭

Tra l'altro... 36° 

photo_2022-01-28_21-42-10.jpg

Modificato da 80380000305061959468
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, 80380000305061959468 ha scritto:

Domani faccio tutto... oggi sono distrutto.

Per il momento, vado a letto sperando di essere riuscito ad assemblare il PC: ho montato la scheda madre ASUS, messo pasta termica e dissipatore, collegato alimentatore (per la CPU ho collegato 12 pin) etc...

Se ora dovessi incappare in qualche altro problema non lo potrei reggere emotivamente. 🤣 Preferisco fare tutto con calma domani.

 

EDIT: non ho resistito 😅

Il sistema operativo lo installo domani, però credo funzioni... è bellissimo 😭

Tra l'altro... 36° 

photo_2022-01-28_21-42-10.jpg

Aggiornamento:

Dopo aver navigato un po' nel BIOS per vedere cosa si poteva fare, ho installato Windows 10, al termine della procedura il sistema si riavvia e ho il problema che ha avuto un ragazzo che ha postato la domanda su un altro forum.

Nello specifico, compariva quello che si vede nell'immagine allegata: "CPU Fan Error !"

Io al CPU_FAN1 ho collegato l'uscita del dissipatore a liquido come da istruzioni.

Alla fine ho fatto come ha fatto quel ragazzo:

"Ho risolto.
Praticamente non riuscivo ad accedere al setup per via della tastiera, essendo una Corsair Strafe evidentemente senza driver non comunica correttamente col sistema, o non comunica proprio, o qualcosa del genere, quindi coillegando una normale tatiera Trust sono riuscito ad accedere al BIOS.

Per fixare il "CPU Fan Error", dal BIOS, sono dovuto entrare su CPU Q-Fan Control, l'ho settato su "Enable", dopodich alla voce "CPU Fan Speed Low Limit" ho impostato "Ignore", in modo che il sistema appunto ignori la velocità della ventola della CPU (nel mio caso inesistente in quanto ho un sistema a liquido AiO)."

Ho fatto bene? 

Ora il PC è partito, ho fatto la configurazione del OS e sto usando il PC.

photo_2022-01-29_13-57-34.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, 80380000305061959468 ha scritto:

Aggiornamento:

Dopo aver navigato un po' nel BIOS per vedere cosa si poteva fare, ho installato Windows 10, al termine della procedura il sistema si riavvia e ho il problema che ha avuto un ragazzo che ha postato la domanda su un altro forum.

Nello specifico, compariva quello che si vede nell'immagine allegata: "CPU Fan Error !"

Io al CPU_FAN1 ho collegato l'uscita del dissipatore a liquido come da istruzioni.

Alla fine ho fatto come ha fatto quel ragazzo:

"Ho risolto.
Praticamente non riuscivo ad accedere al setup per via della tastiera, essendo una Corsair Strafe evidentemente senza driver non comunica correttamente col sistema, o non comunica proprio, o qualcosa del genere, quindi coillegando una normale tatiera Trust sono riuscito ad accedere al BIOS.

Per fixare il "CPU Fan Error", dal BIOS, sono dovuto entrare su CPU Q-Fan Control, l'ho settato su "Enable", dopodich alla voce "CPU Fan Speed Low Limit" ho impostato "Ignore", in modo che il sistema appunto ignori la velocità della ventola della CPU (nel mio caso inesistente in quanto ho un sistema a liquido AiO)."

Ho fatto bene? 

Ora il PC è partito, ho fatto la configurazione del OS e sto usando il PC.

photo_2022-01-29_13-57-34.jpg

se hai risolto con quella soluzione allora sei apposto. Per le RAM setta il profilo XMP se no vanno a 2133Mhz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Problema gpu non rilevata (a caso) RTX 4070 SUPER

      Allora, è quasi una settimana che provo il pc nuovo (rtx msi 4070 super, ryzen 5 7600x, 32gb ram, psu 750w msi gold, mobo B650 Eagle, ssd nvme wd_black 1tb, W11 pro) e tutto ok.   Il secondo giorno avviando il pc dopo aver comprato un cavo display port/hdmi non mi ha dato nessun segnale sui due schermi che avevo. Ho premuto il tasto di riavvio del case e poi da li tutto liscio, ma per sicurezza ho reinstallato i driver della scheda video in maniera pulita con DDU.   Per un pa

      in Problemi tecnici

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • gente per multiplayer o co-op

      EA account SventraPapere72 steam sventrapassere Epic Games SventraPapere-72 se qualcuno avesse voglia tanto per cazzeggiare di giocae in multi o co-op....ma pare si vada solo di crack qui....quarta volta che posto e nessuna risposta

      in Tema Libero

    • Problema imbarazzante con il mio PC

      Ciao, apro questa discussione perché ho riscontrato un problema imbarazzante con il mio PC. Quando gioco all'inizio vado fluido senza problemi, però poi ad un certo punto quando faccio alcune azioni per esempio in Forza Horizon 5 cambiare macchina o teletrasportarmi o fare altre azioni che richiedono un caricamento il gioco va a circa 10 o 20 fps in meno per un tot di tempo per poi ritornare normale. Ho provato a fare la stessa cosa con BeamNG mentre cambio macchina. A prescindere

      in Problemi tecnici



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...