ASRock Fatal1ty AB350 Gaming K4 – Recensione




Introduzione e Caratteristiche

Dopo aver recensito la X370 Taichi, una delle migliori proposte offerte da ASRock, non poteva mancare una nostra prova di una scheda madre mainstream, in particolare del modello ASRock Fatal1ty AB350 Gaming K4.

Come accennato la ASRock Fatal1ty AB350 Gaming K4 fa parte della fascia mainstream con chipset B350 e socket AMD AM4. Rispetto al chipset X370 perde alcune funzionalità come numero di connessioni e supporto NVIDIA SLI ma offre comunque caratteristiche sufficienti per l’utente medio.

ASRock in particolare ha puntato anche sulla qualità, offrendo dissipatori di discrete dimensioni e una circuiteria di alimentazione da ben 9 fasi, due caratteristiche da non sottovalutare e che sono superiori alla diretta concorrenza.

Il design generale è semplice ma allo stesso tempo adatto per un PC da gioco, caratterizzato dalla colorazione classica rossa e nera con un’immancabile retroilluminazione RGB.

Il fattore di forma è ATX (30.5 cm x 22.4 cm) con un PCB di qualità in fibra di vetro ad elevato spessore e con un quantitativo di rame da 2 once, per garantire non solo una resistenza alle torsioni ma anche all’umidità. Vengono utilizzate valvole di alimentazione Premium a 50A e un controller di alimentazione digitale in modo da offrire una maggiore stabilità e durata nel tempo.

Troviamo un buon numero di connettori, in particolare sei SATA3 6,0Gb/s e due M.2 di cui uno con interfaccia PCIe Gen3 x4 Ultra M.2. Per quanto riguarda gli slot di espansione sono presenti quattro PCI Express 2.0 x1 e due PCI Express 3.0 x16 con supporto al multi GPU AMD CrossFireX. Altra caratteristica è la copertura in acciaio di uno dei due slot PCI Express 3.0 che assicura robustezza soprattutto con le GPU più pesanti.

I quattro slot DIMM supportano memorie DDR4 in dual-channel per un massimo di 64 GB a 3200MHz in overclock.

Il comparto audio è forse la parte meno evoluta ma è una caratteristica comune per le schede madri B350. La ASRock Fatal1ty AB350 Gaming K4 supporta l’ultima versione del software Creative Sound Blaster Cinema 3, ha Singoli strati PCB per canale audio R/L e condensatori audio ELNA.

Infine il pannello posteriore I/O ha come porte:

– 1 x PS/2 per tastiera/mouse
– 1 x D-Sub
– 1 x DVI-D
– 1 x HDMI
– 2 x USB 2.0
– 1 x USB 3.0 Type-C Port
– 5 x USB 3.0
– 1 x LAN RJ-45 con LED
– Jack Audio HD: ingresso linea / cassa frontale / microfono

Categorie
RecensioniRecensioni HardwareSchede Madri
Matteo Carrara

Appassionato di videogiochi e hardware fin da piccolo, legato in particolare alla saga di Mass Effect.

ARTICOLI CORRELATI