AOC AGON Pro AG324UX Recensione 29

AOC Agon Pro AG324UX è un monitor promettente grazie alle prestazioni di fascia alta del display 4K 144Hz da 32 pollici. AOC si è anche concentrata sulla qualità del display, ampia gamma di colori con copertura al 100% dello spazio colore DCI-P3 e il 107% di Adobe RGB, rendendolo potenzialmente adatto ad usi più professionali oltre al gaming.

Forse la cosa più interessante e importante è stata l’inclusione di HDMI 2.1, che aiuta a rendere lo schermo pronto per l’ultima generazione di console PS5 e Xbox Series X ma anche GPU PC. Lo schermo include il sistema di illuminazione RGB di AOC avanzato, con un Quick Switch per controllare lo schermo e l’OSD facilmente, insieme infine al supporto KVM, Picture By Picture (PbP) e Picture in Picture (PiP). Scopriamolo nel dettaglio!

Specifiche

  • Dimensioni schermo: 32 pollici
  • Risoluzione: 3840 x 2160 4K UHD
  • Aspect Ratio: 16:9
  • Tipologia pannello: In-Plane Switching (IPS)
  • Refresh Rate: 144Hz
  • Response Time: 1ms MPRT
  • Contrasto: 1000:1
  • Luminosità: 350 cd/m2 (400 cd/m2 Peak)
  • Speaker: Sì (2 x 8 Watts DTS)
  • VESA: Sì (100 x 100)
  • Connettività: DisplayPort 1.4 DSC x 1, HDMI 2.1 x 2, USB-C PD90W x 1, USB 3.2 x 4, 3.5mm Jack x 2
  • Dimensioni: 499.57~629.57 (H) ×714.07 (W) × 400.13 (D)
  • Peso: 10 Kg

Caratteristiche

Design, costruzione e connettività

AOC AGON Pro AG324UX Recensione 19

AG324UX ha un design nero e rosso come molti ultimi monitor dell’azienda ma più rifinito. I bordi principali sono sottili solo 1,5 mm per facilitare anche configurazioni multi monitor. Il bordo inferiore è in plastica nera opaca con un logo AGON al centro, sempre in questa zona è presente una striscia a LED RGB che percorre quasi tutta la lunghezza dello schermo.

AOC AGON Pro AG324UX Recensione 21

Il retro dello schermo è racchiuso in una plastica nera opaca, con un design simile a delle “ali” e illuminate da LED RGB che donano sicuramente un design unico e accattivante. I LED possono essere personalizzati in diversi colori, effetti tramite OSD o disattivati del tutto. Sempre sul retro è possibile vedere l’utile gancio per le cuffie che può essere esteso o ritratto completamente.

AOC AGON Pro AG324UX Recensione 20

C’è anche un logo AOC ‘AGON’ che brilla dalla parte inferiore e si proietta sulla scrivania sotto il monitor, un tocco in più che non guasta mai.

AOC AGON Pro AG324UX Recensione 9

Lo stand vero e proprio è robusto e completamente o quasi in metallo, con un’utile maniglia nella parte superiore dato il peso considerevole del monitor. Il design a tre piedi non è nuovo ma in questo caso è solido rispetto ad altre soluzioni anche di AOC. Lo stand assicura delle buone regolazioni, l’inclinazione è fluida e molto facile da usare mentre l’altezza è un po’ rigida la prima volta.

Lo stand occupa molto spazio e in combinazione con i 32 pollici è necessario avere una scrivania profonda. Possiamo completamente rimuovere lo stand tramite un meccanismo di rilascio rapido e questo rivela un supporto di montaggio VESA 100 x 100mm.

AOC AGON Pro AG324UX Recensione 31

AOC fornisce anche un utile accessorio ‘Quick Switch’ con l’AG324UX. Questo si collega al monitor e permette di controllare l’OSD e le impostazioni in modo più facile e veloce rispetto al normale joystick.

AOC AGON Pro AG324UX Recensione 15

Come connettività troviamo gli ultimi standard del mercato e non solo, abbiamo una DisplayPort 1.4 (con DSC) e due connessioni HDMI 2.1 per PC e console di ultima generazione. Per una semplice connettività con un solo cavo dai computer portatili, l’AG324UX include anche una moderna connessione USB tipo-C, con modalità DP Alt per i video, trasferimento dati a 10Gbps e una decente erogazione di potenza di 90W. Ci sono anche 4 porte USB 3.2 aggiuntive sul retro dello monitor insieme ad un ingresso per il microfono e un’uscita per le cuffie, sarebbe stato utile se queste e un paio di porte USB fossero state posizionate sul lato per facilitare l’uso. Lo schermo include anche 2 altoparlanti DTS incorporati da 8W di buona qualità.

AG324UX ha anche la funzione KVM integrata con cui è possibile condividere una singola tastiera, mouse e monitor tra più computer. Ci sono anche funzioni Picture by Picture (PiP) e Picture by Picture (PbP) che permettono di utilizzare più fonti contemporaneamente.

Parlando dell’OSD, questo è controllato normalmente tramite un piccolo controllo joystick sul lato posteriore destro dello schermo o con il joystick incluso. L’interfaccia è da “gaming”, moderna e semplice da navigare, c’è una vasta gamma di impostazione.

AOC AGON Pro AG324UX Recensione 5

Insieme al monitor vengono forniti tutti i cavi necessari, in particolare è presente un grosso alimentatore esterno che misura quasi 20cm di lunghezza.

Qualità dell’immagine e prestazioni

Come per molti altri monitor 4K 144Hz sul mercato, anche questo AOC AGON Pro AG324UX usa un display IPS di alta qualità. Per gestire questa risoluzione e refresh rate viene integrato HDMI 2.1 ma anche Displayport 1.4, queste due garantiscono la banda sufficiente per gestire tutte le specifiche con una profondità di colore a 10 bit.

AOC AGON Pro AG324UX Recensione 26

Il monitor di fabbrica ha una modalità ad ampia gamma, abbiamo misurato una copertura sRGB superiore al 100%, DCI-P3 93% e Adobe RGB al 99%. Questi valori sono impressionanti e adatti anche per chi cerca lavora e vuole fedeltà. In qualsiasi utilizzo, gaming, video e altro, i colori risultano vibranti con un’ottima gamma.

samsung g7 contrasto

Troviamo anche una modalità sRGB, ma sfortunatamente non è molto utilizzabile, in quanto limita altre impostazioni tra cui luminosità, gamma e controlli colore.

Il rapporto di contrasto del pannello è 970:1 e in linea con altri display simili, ma sicuramente non eccelle rispetto ai monitor VA.

AOC AGON Pro AG324UX Recensione 27

Gli angoli di visione dello schermo sono molto buoni come ci si aspetta da un pannello di tipo IPS. Dall’altra parte abbiamo sempre l’IPS glow, un bagliore bianco visibile con scene scure. Questo effetto ottico è comune nella maggior parte dei pannelli IPS ma non si nota nell’uso di tutti i giorni. L’uniformità della nostra unità è buona ma ovviamente non perfetta, gli angoli in particolare sono più chiari ma non dovrebbero creare grossi problemi.

AOC AGON Pro AG324UX Recensione 23

Parlando invece delle prestazioni in gaming, i 4K e 144Hz sono la combinazione migliore che si possa avere. Risoluzione 4K su un display 32 fornisce immagini molto nitide e chiare per tutti gli usi, ma in alcuni casi si hanno ancora problemi di scaling con Windows e alcune app ma non è colpa di questo monitor. Risoluzione e refresh rate così elevati sono però difficili da gestire anche con le moderne schede grafiche, quindi bisogna tenere bene in mente anche questo prima dell’acquisto.

AG324UX non solo ha refresh rate di 144Hz adatto anche per il gaming competitivo, integra il supporto ad AMD FreeSync e NVIDIA G-Sync. Queste tecnologie assicurano che frequenze di aggiornamento di GPU e monitor siano sincronizzate per un’esperienza di gioco più fluida senza stuttering e tearing con il minimo della latenza. Il range di frequenza è da 48 a 144Hz.

Tempo di risposta e ghosting sono complessivamente ottimi anche se leggermente superiori di altri display IPS e TN ultra veloci.

Troviamo anche una modalità “Motion Blur Reduction” con impostazioni da 1 a 20. Ogni step è progettato per migliorare leggermente la chiarezza dell’immagine in movimento, al costo della luminosità. Può sicuramente aiutare per avere delle immagini più chiare anche se non è eccezionale come quella firmata da BenQ.

Uno dei maggiori punti di forza è l’inclusione dell’HDMI 2.1 che è molto utile per le moderne console di gioco PlayStation 5 e Xbox Serie X/S, poiché permette di farle funzionare a 4K 120Hz e supportare tutte le moderne tecnologie come VRR e ALLM.

Troviamo anche un supporto allo standard HDR 400 con 16 zone di attenuazione. Non è il massimo ma è meglio di niente, le prestazioni HDR sono migliori di molti altri monitor ma non paragonabili con i televisori di ultima generazione o monitor mini-LED/OLED.

Conclusione

AOC AGON Pro AG324UX è sicuramente un monitor di fascia alta di qualità interessante che offre un display grande da 32 pollici con risoluzione 4K 144Hz e HDMI 2.1. Qualità costruttiva di prima categoria con uno stand possente e un design RGB accattivante, però occupa molto spazio e richiedere una scrivania profonda più di 75cm.

Insieme al monitor viene fornito un comodo controller per gestire facilmente tutte le impostazioni dell’OSD.

L’aggiunta della connessione USB tipo-C con alimentazione e modalità DP Alt, lo switch KVM, le modalità PiP e PbP lo rendono una buona scelta per il lavoro d’ufficio e non solo.

AOC AGON Pro AG324UX Recensione 25

Le prestazioni in gaming non deludono, ottimo input lag e minimo ghosting con supporto nativo a Free-Sync e G-Sync, oltre alla piena compatibilità con le ultime console. Questo display IPS offre prestazioni nel complesso eccellenti, ottimi colori, angoli di visione e discreto contrasto, ma come sempre delude l’integrazione dell’HDR, ancora limitata rispetto ad altri display top di gamma.

Gold
AOC AG324UX Gaming Monitor 4K-UHD 144Hz

AOC Agon Pro AG324UX è un eccellente upgrade se consideriamo le sue prestazioni e le sue caratteristiche. Tuttavia non è così economico, il prezzo supera i 1000 euro, sicuramente poco accessibile alla maggior parte dei giocatori. Rimane un prodotto di fascia alta per chi vuole i 4K 144Hz e non ha grossi problemi di budget, anche se i prossimi display Mini-ELD potrebbe offrire una marcia in più (tolti i prezzi da capogiro).

Award Gold PC-Gaming.it

Quanto è stato utile questo articolo?

Valutazione media 0 / 5. Voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo articolo.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *