Una nuova analisi del mercato delle memorie DRAM DDR5 condotta da Computerbase.de, ha rivelato che i prezzi delle memorie DDR5 sono diminuiti drasticamente nell’ultimo mese. Nelle ultime quattro settimane, il prezzo di un kit di memoria DDR5 entry-level è sceso di oltre il 20%. Nei prossimi mesi sono attese ulteriori riduzioni dei prezzi, che renderanno finalmente accessibile anche le nuove piattaforme con queste memorie.

La memoria DDR5 è entrata nel mercato dei PC mainstream insieme ai processori Alder Lake di Intel di 12a generazione. Entro l’anno farà il suo debutto anche con la piattaforma AM5 di AMD e processori Ryzen 7000.

Le DDR5 sono progettate meglio delle DDR4, offrono il doppio della larghezza di banda a discapito di latenze superiori come successe anche con il passaggio da DDR3 a DDR4, ma le latenze non sono tutto.

Con l’uscita della 13a generazione di Raptor Lake di Intel e della serie Ryzen 7000 di AMD, la memoria DDR5 sarà più economica e sarà probabilmente l’inizio della fine dell’era DDR4.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *