Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5200MHz 32GB – Recensione

Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5200MHz 32GB Recensione 14
Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5200MHz 32GB Recensione 14

Il rilascio della piattaforma Z690 e dei processori Intel Alder Lake hanno portato tante novità, tra cui il supporto alle ultime tecnologie sul mercato, DDR5 e PCIe 5.0. Oggi abbiamo la fortuna di provare le Dominator Platinum RGB in 2x16GB 5200MHz CL36, l’attuale soluzione top di gamma firmata Corsair.

Specifiche

  • Modello: CMT32GX5M2B5200C36FE
  • Capacità: 32GB (2x 16GB)
  • Frequenza: DDR5-5200MHz
  • Latenze: 36-38-38-74
  • Voltaggio: 1.25V XMP
  • Formato: 288-pin DIMM

Caratteristiche

Le DDR5 sono un upgrade significativo rispetto alle DDR4, almeno sulla carta, offrono velocità di trasferimento fino al 50% più veloci riducendo la tensione operativa a 1,1 volt. Inoltre la densità è stata quadruplicata e i futuri kit consentiranno facilmente 32/64GB per modulo. Altra particolarità delle DDR5 è il circuito integrato di gestione dell’alimentazione (PMIC) che permette di regolare manualmente frequenze e voltaggio per un minor consumo e maggior prestazioni teoriche anche in overclock.

DDR5 aumenta le frequenze nominali a 4800MHz, ma già ad oggi molti kit vengono venduti ad una frequenza di 5200MHz o superiore, comprese le Corsair Dominator Platinum RGB. Come confronto, le prime DDR4 del 2014 erano tipicamente da 2400MHz e 2666MHz.

Il kit Corsair DDR5 utilizza una coppia di moduli da 16GB per un totale di 32 GB, con una frequenza di 5200MHz a 36-38-38-74 a 1,25V e supporto Dual Channel. Come possiamo vedere se dai una parte troviamo frequenze maggiori e voltaggi inferiori, come contro le latenze sono aumentate, anche se quelle Dominator riescono ad essere più contenute rispetto alla concorrenza.

Il nuovo XMP 3.0 consente di salvare fino a 5 profili preimpostasti, 3 profili per le impostazioni del produttore e 2 per profili personalizzati dagli utenti.

Con oltre 25 anni di esperienza nella realizzazione di memorie professionali e ad alte prestazioni, i nuovi moduli Corsair Dominator Platinum RGB DDR5, tracciano la strada per la nuova generazione e mantengono la qualità impeccabile della serie.

Le nuove Dominator hanno un design unico con un ampio dissipatore in alluminio anodizzato di alta qualità, inoltre la tecnologia di raffreddamento brevettata CORSAIR DHX mantiene i moduli al fresco e con le massime prestazioni possibili. Il dissipatore è caratterizzato da 12 LED CAPELLIX ultra luminosi e regolabili singolarmente per una personalizzazione avanzata tramite software iCUE.

Un dissipatore così possente ha i suoi pregi ma anche un unico difetto, le memorie sono alte 56 mm e sicuramente interferiscono con alcuni dissipatori ad aria per CPU. Detto questo, la qualità dei moduli è superba come anche la retroilluminazione RGB, veramente non si può chiedere di più.

Il software Corsair iCUE non solo consente un controllo a 360° della retroilluminazione ma anche la gestione dei profili XMP da Windows in base alla compatibilità con le schede madri, abbiamo anche dei controlli avanzati sulla temperatura.

DDR5 DOMINATOR PLATINUM RGB sono dotate di chip di memoria selezionati scrupolosamente per assicurare prestazioni costanti ad alta frequenza, nonché PCB ottimizzati in grado di fornire un segnale stabile e di qualità superiore. Infine sono coperte dalla rinomata garanzia a vita di CORSAIR.

Corsair Dominator Platinum RGB DDR5

Ora passiamo ai benchmark veri e propri, le DDR5 riusciranno a competere con le DDR4?

Piattaforma e Metodologia

Il sistema da test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata su SSD. Windows, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione. Dove possibile i benchmark sono svolti almeno tre volte.

Piattaforma DDR4

Piattaforma DDR5

  • CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD
  • Intel Core i5 12600K
  • Z690 AORUS PRO
  • Corsair RM1000X

Benchmark

corsair dominator ddr5 aida64
corsair dominator ddr5 latenze
corsair dominator ddr5 gaming benchmark

Conclusione

Pro
  • Qualità Eccelsa
  • Design e integrazione RGB
  • Buone specifiche
Contro
  • Prezzo
  • Altezza

Le memorie DDR5 sono l’ultima novità del mondo PC ma sono difficili da valutare. Attualmente hanno prezzi alti, scarsa disponibili e prestazioni pratiche irrisorie rispetto alle DDR4.

Questo discorso lo potevamo fare anche con il lancio delle DDR4, alla fine le DDR5 sono l’inizio di una nuova tecnologia quindi ci vorrà del tempo per avere prezzi competitivi e specifiche migliori. In compenso la stabilità della piattaforma DDR5 è ottimale e il lancio non è stato tragico lato software/BIOS.

Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5200MHz 32GB

Le Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 sono la punta di diamante dell’azienda e assicurano un prodotto di fascia alta. Il punto forte è la retroilluminazione RGB e la perfetta integrazione con il software iCUE, una marcia in più se abbiamo un ecosistema con prodotti Corsair.

Dominator DDR5 mantengono anche delle latenze leggermente più contenute rispetto alla concorrenza, che si traducono in prestazioni migliori. In alcuni applicativi la differenza rimane minima con DDR4, soprattutto in gaming, ma è anche vero che non viene sfruttata tutta questa banda.

Gold Award
Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5200MHz 32GB

Dominator Platinum RGB sono il miglior kit DDR5 sul mercato, design superbo e prestazioni eccellenti, una combo perfetta per gli appassionati che voglio l'ultima piattaforma Intel Alder Lake.

Award Gold PC-Gaming.it
5/5 - (1 vote)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Migliori cuffie/headset wireless

Nella scelta delle cuffie da collegare al proprio PC, oppure ad una console, è opportuno valutare molti fattori. A disposizione degli ci sono, in ogni

Lascia un commento