I migliori case orizzontali | Guida Ottobre 2021

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Puntare su di un case orizzontale è una scelta in netta contro-tendenza con quanto si registra nel settore dei PC e, in particolare, per i gamer, abituati a poter contare su case a sviluppo verticale dotati di avanzati sistemi di raffreddamento e dello spazio giusto per ospitare tutti i componenti. I case orizzontali, invece, rappresentano una soluzione completamente differente.

Spesso (ma non sempre) caratterizzati da dimensioni più compatte, questi case si rivolgono ad un target specifico di utenti. Chi è in cerca di un case dal design particolare, magari da posizionare al di sotto del monitor o del TV di casa, può puntare su questo tipo di soluzione per provare un approccio completamente differente rispetto a quello diventato oramai tradizionale.

I case orizzontali possono adattarsi anche a chi ha bisogno di molto spazio e di realizzare una configurazione basata su una scheda madre ATX. Non si tratta, infatti, di prodotti pensati esclusivamente per configurazioni compatte. In questo caso, le opzioni per realizzare un’ottima configurazione, partendo da una base ATX e senza dover contare su limitazioni particolari per il dissipatore della CPU e la grandezza della scheda video sono diverse.

Di seguito andremo a vedere quali sono i migliori case orizzontali su cui puntare per realizzare una configurazione completa ed in linea con le proprie esigenze.

Thermaltake Core P3

Specifiche

Dimensioni512 x 333 x 470 mm
Scheda MadreATX/M-ATX/ITX
Ventole IncluseN/A
Radiatori1 x 360mm o 1 x 240mm o 1 x 120mm
1 x 420mm o 1 x 280mm o 1x 140mm
Lunghezza GPU450mm senza radiatore e pompa
Dissipatore CPU180mm
Storage2 x 2.5″ SSD
2 x 3.5″ HDD o 1 x 2.5″ SSD
Slot8
I/O PortUSB 3.0 x 2, USB 2.0 x 2, HD Audio x 1
AlimentatoreStandard ATX
Acquistalo suAmazon

Tra i migliori case orizzontali su cui puntare per la propria configurazione PC troviamo l’ottimo Thermaltake Core P3. Si tratta di una soluzione altamente versatile ed in grado di adattarsi alle differenti esigenze degli utenti. Puntare sul case di Thermaltake permette di adattare la disposizione dei componenti alle varie situazioni e, eventualmente, cambiare il posizionamento con grande facilità.

Il case può, infatti, essere posizionato in orizzontale, in verticale oppure può essere montato a parete, lasciando all’utente la massima flessibilità nella scelta della soluzione più in linea con le proprie esigenze e la libertà di cambiare, di tanto in tanto, il posizionamento del case.

Il Thermaltake Core P3 è un case modulare che offre il massimo supporto all’utente. È possibile montare una scheda madre ATX oppure puntare su soluzioni Mini ITX o Micro ATX. Può adattarsi a layout con doppia GPU e PSU e supporta pienamente anche soluzioni di raffreddamento più avanzato come quelle a liquido. Da notare la possibilità di montare fino a quattro ventole o radiatori da 120 mm o 140 mm.

Nel pannello posteriore sono nascosti due slot per unità da 3.5’’ e 2.5’’ oltre ad un vano dedicato per la gestione dei cavi. Sul bordo frontale, il case monta quattro porte USB (2 sono 3.0 e 2 sono 2.0) oltre al jack audio. Un pannello di vetro va poi a coprire tutti i componenti.

 Il principale punto di forza del Thermaltake Core P3 è la sua versatilità. Il case si presta a tantissime configurazioni differenti e può soddisfare le esigenze sia degli utenti più esperti, alla ricerca di un prodotto in grado di supportare una configurazione estrema, che per chi è alle prime armi e vuole sperimentare con l’assemblaggio di PC.

Per i contenuti e la flessibilità offerta, il costo del case (circa 150-160 euro) è ottimo. Da notare che è possibile puntare sulla variante bianca oppure su quella nera, adattando anche l’estetica ai propri gusti.

Fractal Design Node 202

Dimensioni377 x 82 x 330 mm
Scheda MadreMini ITX
Ventole IncluseN/A
RadiatoriN/A
Lunghezza GPU280mm
Dissipatore CPU altezza56mm
Storage2 x 2.5″ SSD
Slot2
I/O PortUSB 3.0 x 2, HD Audio x 1
AlimentatoreSFX fino a 130mm
Acquistalo suAmazon

Il Fractal Design Node 202 è uno dei migliori case orizzontali per chi è in cerca di una soluzione compatta ed elegante caratterizzata da una buona fattura e da un prezzo accessibile. Il case presenta un volume complessivo di 10 litri, con dimensioni complessive contenute (33.2 x 37.7 x 8.8 cm) ed una solida scocca in lega di acciaio. Il design a sviluppo orizzontale, con linee precise e definite, fa assomigliare il case quasi ad una console da gioco.

All’interno, il Fractal Design Node 202 ha spazio sufficiente per una scheda madre Mini ITX e supporta alimentatori SFX. Il sistema di ventilazione e raffreddamento è costituito da due alloggiamenti per ventole da 120 mm mentre per l’archiviazione c’è spazio per due SSD da 2,5”.

Il case può essere utilizzato, con le dovute accortezze, anche per il gaming grazie al support a GPU caratterizzate da una lunghezza massima di poco meno di 31 cm. Nella parte frontale del case ci sono due porte USB 3.0 più le porte per l’uscita e l’ingresso dell’audio.

Il Fractal Design Node 202 è uno dei migliori case orizzontali per chi è in cerca di un case in grado di garantire compattezza ed eleganza senza, però, rinunciare alla possibilità di ospitare tutti i componenti necessari per dar vita ad una buona configurazione.

Questa soluzione si adatta molto bene in vari contesti di utilizzo, dall’ufficio al salotto di casa, per un utilizzo da HTPC, ad una qualsiasi postazione da gaming. Il prezzo, pari a poco meno di 100 euro, lo rende un’ottima soluzione anche per chi non vuole spendere troppo ma non vuole rinunciare ad un prodotto di qualità.

Cryorig Taku

Dimensioni142 H x 570 W x 310 D mm
Scheda MadreMini ITX
Ventole Incluse1x92mm
RadiatoriN/A
Lunghezza GPU280mm
Dissipatore CPU altezza48mm
Storage2 x 2.5″ HDD/SSD
1 x 3.5″ HDD/SSD
Slot2
I/O PortUSB 3.0 x 2, HD Audio x 1
AlimentatoreSFX e SFX-L
Acquistalo suAmazon

Un’altra ottima soluzione per un case orizzontale è rappresentata da Cryorig Taku. Si tratta di un case che presenta un design molto particolare ed elegante e che offre il supporto a schede madri Mini ITX. Il case è realizzato in lega di alluminio e presenta dimensioni pari a 142 x 570 x 310 mm mentre la struttura portante è in legno.

Nella parte laterale del case, oltre ad una griglia per l’areazione, troviamo due porte USB 3.0 e i jack audio. Lo spazio per il dissipatore della CPU è limitato in quanto l’altezza massima consentita è di circa 4,8 cm. C’è, invece, più spazio per una scheda video in quanto vengono supportate schede con una lunghezza massima di 27,9 cm. A disposizione degli utenti ci sono due slot per HDD/SDD da 2.5” ed uno per un’unità da 3.5”.

Cryorig Taku è un case pensato per chi è in cerca di una soluzione a sviluppo orizzontale in grado di offrire un tocco di eleganza, grazie al suo caratteristico design. La qualità costruttiva è di alto livello ma le dimensioni molto compatte limitano le possibilità di personalizzazione della propria configurazione PC.

SilverStone GD10

Dimensioni442mm (W) x 171mm (H) x 362mm (D)
Scheda MadreSSI-CEB, ATX, Micro-ATX
Ventole SupportatePosteriore
2 x alloggio ventola 80 mm
Laterale
Destra:2 x ventola da 120mm, 900rpm, 18dBA
Sinistra:1 x ventola da 120mm, 900rpm, 18dBA, compatibile con ventola da 80 mm
RadiatoriN/A
Lunghezza GPU280mm
Dissipatore CPU altezza48mm
Storage2 x 2.5″ HDD/SSD
1 x 3.5″ HDD/SSD
Slot7+1
I/O PortUSB 3.0 x 2, HD Audio x 1
AlimentatoreATX 170mm
Acquistalo suAmazon

Puntare su di un case verticale non significa per forza scegliere soluzioni compatte oppure case aperti e altamente personalizzabili. Chi è in cerca di un case più tradizionale ma di ottima fattura e, soprattutto, a sviluppo orizzontale una delle migliori soluzioni in assoluto è rappresentata dal SilverStone GD10.

Il case presenta dimensioni pari a 442 x 171 x 362 mm con un volume complessivo di 27,4 litri. La scocca è realizzata in acciaio ed alluminio con un pannello frontale in plastica protetto, per massimizzare la sicurezza, da una serratura.

All’interno, il SilverStone GD10 garantisce il supporto ad una scheda madre ATX oppure ad una Micro ATX o ancora ad una SSI CEB. Da notare anche il supporto a schede video fino a 30,9 cm di lunghezza e 13,3 cm di larghezza. C’è spazio anche per un dissipatore della CPU fino a 13,88 cm. Tra l’alloggiamento interno e quello esterno è possibile montare fino a 3 supporto 2.5”.

Per quanto riguarda il sistema di raffreddamento ci sono due alloggiamenti per ventole da 80 mm nella parte posteriore mentre sui due lati c’è spazio per un totale di tre ventole da 12 mm. Il pannello frontale include due porte USB oltre all’ingresso/uscita dell’audio.

Chi è in cerca di un case orizzontale in grado di offrire tutto lo spazio necessario ad una configurazione completa, con un design elegante ed una struttura solida può valutare con molta attenzione l’ottimo SilverStone GD10. Il prezzo (pari a circa 120-130 euro) è in linea con quanto ci si può aspettare da un case completo e di fattura eccellente come quello realizzato da SilverStone.

CoolerMaster HAF XB EVO

Dimensioni442 x 330 x 423 mm
Scheda MadreATX, Micro ATX, Mini ITX
Ventole SupportateTop 1x 200mm fan
Front 2x 120mm XtraFlo incluse o x 140mm 
Rear 1x 120mm o 2x 80mm 
Radiatore1 x 240mm
1 x 120mm
Lunghezza GPU334mm senza radiatore e pompa
Dissipatore CPU180mm
Storage4 x 2.5″ SSD o HDD
Slot7
I/O PortUSB 3.0 x 2, USB 2.0 x 2, HD Audio x 1
AlimentatoreATX 180mm
Acquistalo suAmazon

Tra i case orizzontali da tenere d’occhio segnaliamo anche il CoolerMaster HAF XB EVO. Si tratta di un prodotto dal design particolare che si rivolge ad un target ben preciso di utenti. Si tratta, infatti, di un case pensato per gli “enthusiast” e gli appassionati di overclock che potranno sperimentare nuove configurazioni e soluzioni avanzate.

Il case può trasformarsi in un vero e proprio banco di prova per dar vita nuove configurazioni e testare la qualità di alcuni componenti hardware. Il CoolerMaster HAF XB EVO include due ventole XtraFlo da 12 mm nella parte frontale e garantisce il supporto a radiatori da 240 mm. Da notare anche il supporto ad un dissipatore della CPU fino a 180 mm e a schede video di fascia alta con una lunghezza massima di 334 mm.

Il case mette a disposizione anche diversi slot per i supporti di memoria con la possibilità di installare fino a 4 HDD o SSD. Nella parte frontale ci sono due USB 3.0 e le porte audio. All’interno del case è possibile installare, in modo molto agevole, una scheda madre ATX, Micro ATX o Mini ITX.

Le dimensioni complessive del case sono 442 x 330 x 423 mm. Il case è realizzato in acciaio e plastica e presenta un’elevata qualità costruttiva. Il prezzo (intorno ai 130 euro) è ottimo considerando le potenzialità del prodotto.

Quale hai scelto? Faccelo sapere

Adesso tocca a te scegliere, speriamo di averti dato tutte le informazioni per farti prendere la decisione giusta. Se vuoi, commenta l’articolo per dirci quale hai scelto, fa sempre piacere sapere che le nostre guide siano state utili a qualcuno.

Supporto

Per qualsiasi domanda oppure semplicemente per parlare di PC Gaming, vieni a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo ti è stato di aiuto, condividilo e scrivi un commento. Per tutte le altre guide segui la nostra sezione dedicata.

5/5 - (1 vote)

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

AMD FSR vs NVIDIA DLSS – Qual è la migliore?

La sfida tra Nvidia e AMD, nel settore delle schede video e del PC gaming, continua e si estende alla sfida tra NVIDIA DLSS, lanciata …

Migliori schede Wi-Fi per il gaming | Ottobre 2021

Quando non è possibile collegarsi al router tramite cavo Ethernet, l’accesso ad Internet non può che avvenire tramite una scheda Wi-Fi e scegliere la migliore …

10 Migliori Accessori per la propria Postazione PC | Ottobre 2021

La postazione del PC deve essere personale, adattandosi alle esigenze di utilizzo ed anche ai gusti estetici dell’utente. Per questo è possibile arricchire la propria …

Miglior SSD economico

Migliori SSD per velocizzare il tuo PC | Guida all’acquisto | Ottobre 2021

Oramai l’acquisto di un SSD è diventato d’obbligo per ogni PC, la differenza di prestazioni fra un SSD e un Hard Disk è sempre più …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci