Samsung negli ultimi anni è sempre stata leader nelle soluzioni SSD consumer, sia a livello di performance che a livello tecnologico, con la serie 850 EVO cerca di migliorare già gli ottimi SSD della serie 840 EVO.
Gli SSD della famiglia 850 Evo utilizzano la nuova tecnologia 3D V-NAND la stessa trovata negli SSD 850 Pro, la differenza fra le due è il numero di bit tenuti in ogni cella. L’850 EVO memorizza tre bit per cella, rispetto ai due dell’850 Pro. La 3D V-NAND è un’evoluzione della NAND tradizionale ed è prodotta impilando verticalmente 32 strati di celle uno sull’altro invece di ridurre le dimensioni delle celle e cercare di adattarle in uno spazio orizzontale; questo processo porta un miglioramento delle prestazioni a parità di spazio. Inoltre risulta più efficiente dal punto di vista energetico del 25% rispetto all’840 EVO.
Il Samsung 850 EVO è venduto in quattro capacità, 120GB, 250GB, 500GB, e da un 1TB. In questa recensione ci dedicheremo al modello da 500GB in grado di offrire fino a 549 MB/s in velocità di lettura e 520 MB/s di scrittura sequenziale.
La crittografia AES 256 mette al sicuro i dati senza ridurre il livello delle prestazioni e la protezione Dynamic Thermal Guard controlla la temperatura di esercizio ottimale e abbassa automaticamente la velocità e temperatura dell’SSD quando serve in modo da salvaguardare i dati.
Per dimostrare durabilità e affidabilità Samsung offre una garanzia di 5 anni contro i “soli” 3 anni rispetto alla generazione precedente 840 EVO.
Nella confezione minimale troviamo un cd software e un manuale, sarebbe stato gradito un supporto adattatore da 2.5 a 3.5.
[nextpage title=”Piattaforma e Test”]
AS SSD
ATTO Disk Benchmark
CrystalDiskMark
[nextpage title=”Conclusioni”]
Con l’850 EVO 500GB Samsung è riuscita a migliorarsi e riconfermandosi leader per quando riguarda velocità e affidabilità per le soluzioni SSD. Il prezzo di 200€ è giustificato dalla garanzia di 5 anni e dalle performance top della categoria con una velocità testata da noi fino a 530mb/s in scrittura sequenziale e 550mb/s in lettura.
Sul mercato è difficile trovare delle soluzioni con caratteristiche e supporto simili all’850 EVO, per questo si merita i nostri award gold e recommended.