Samsung 850 EVO 500GB – Recensione

IntroduzioneSamsung negli ultimi anni è sempre stata leader nelle soluzioni SSD consumer, sia a livello di performance che a livello tecnologico, con la serie 850 EVO cerca di migliorare...
Samsung 850 EVO 500GB - Recensione 1




Introduzione

Samsung negli ultimi anni è sempre stata leader nelle soluzioni SSD consumer, sia a livello di performance che a livello tecnologico, con la serie 850 EVO cerca di migliorare già gli ottimi SSD della serie 840 EVO.

Gli SSD della famiglia 850 Evo utilizzano la nuova tecnologia 3D V-NAND la stessa trovata negli SSD 850 Pro, la differenza fra le due è il numero di bit tenuti in ogni cella. L’850 EVO memorizza tre bit per cella, rispetto ai due dell’850 Pro. La 3D V-NAND è un’evoluzione della NAND tradizionale ed è prodotta impilando verticalmente 32 strati di celle uno sull’altro invece di ridurre le dimensioni delle celle e cercare di adattarle in uno spazio orizzontale; questo processo porta un miglioramento delle prestazioni a parità di spazio. Inoltre risulta più efficiente dal punto di vista energetico del 25% rispetto all’840 EVO.

DSC00901

Il Samsung 850 EVO è venduto in quattro capacità,  120GB, 250GB, 500GB, e da un 1TB. In questa recensione ci dedicheremo al modello da 500GB in grado di offrire fino a 549 MB/s in velocità di lettura e 520 MB/s di scrittura sequenziale.

La crittografia AES 256 mette al sicuro i dati senza ridurre il livello delle prestazioni e la protezione Dynamic Thermal Guard controlla la temperatura di esercizio ottimale e abbassa automaticamente la velocità e temperatura dell’SSD quando serve in modo da salvaguardare i dati.

Per dimostrare durabilità e affidabilità Samsung offre una garanzia di 5 anni contro i “soli” 3 anni rispetto alla generazione precedente 840 EVO.

Nella confezione minimale troviamo un cd software e un manuale, sarebbe stato gradito un supporto adattatore da 2.5 a 3.5.

Categorie
RecensioniRecensioni HardwareSSD

Appassionato di videogiochi e hardware fin da piccolo, legato in particolare alla saga di Mass Effect.

ALTRI CONTENUTI