Samsung 850 EVO 500GB - Recensione 1
Samsung 850 EVO 500GB - Recensione 1

Samsung 850 EVO 500GB – Recensione

Samsung negli ultimi anni è sempre stata leader nelle soluzioni SSD consumer, sia a livello di performance che a livello tecnologico, con la serie 850 EVO cerca di migliorare già gli ottimi SSD della serie 840 EVO.

Gli SSD della famiglia 850 Evo utilizzano la nuova tecnologia 3D V-NAND la stessa trovata negli SSD 850 Pro, la differenza fra le due è il numero di bit tenuti in ogni cella. L’850 EVO memorizza tre bit per cella, rispetto ai due dell’850 Pro. La 3D V-NAND è un’evoluzione della NAND tradizionale ed è prodotta impilando verticalmente 32 strati di celle uno sull’altro invece di ridurre le dimensioni delle celle e cercare di adattarle in uno spazio orizzontale; questo processo porta un miglioramento delle prestazioni a parità di spazio. Inoltre risulta più efficiente dal punto di vista energetico del 25% rispetto all’840 EVO.

DSC00901

Il Samsung 850 EVO è venduto in quattro capacità,  120GB, 250GB, 500GB, e da un 1TB. In questa recensione ci dedicheremo al modello da 500GB in grado di offrire fino a 549 MB/s in velocità di lettura e 520 MB/s di scrittura sequenziale.

La crittografia AES 256 mette al sicuro i dati senza ridurre il livello delle prestazioni e la protezione Dynamic Thermal Guard controlla la temperatura di esercizio ottimale e abbassa automaticamente la velocità e temperatura dell’SSD quando serve in modo da salvaguardare i dati.

Per dimostrare durabilità e affidabilità Samsung offre una garanzia di 5 anni contro i “soli” 3 anni rispetto alla generazione precedente 840 EVO.

Nella confezione minimale troviamo un cd software e un manuale, sarebbe stato gradito un supporto adattatore da 2.5 a 3.5.

[nextpage title=”Piattaforma e Test”]

AS SSD

asssd graf

as ssd

ATTO Disk Benchmark

atto graf

atto

CrystalDiskMark

crystaldiskmark graf

crystal

[nextpage title=”Conclusioni”]

Con l’850 EVO 500GB Samsung è riuscita a migliorarsi e riconfermandosi leader per quando riguarda velocità e affidabilità per le soluzioni SSD. Il prezzo di 200€ è giustificato dalla garanzia di 5 anni e dalle performance top della categoria con una velocità testata da noi fino a 530mb/s in scrittura sequenziale e 550mb/s in lettura.

Sul mercato è difficile trovare delle soluzioni con caratteristiche e supporto simili all’850 EVO, per questo si merita i nostri award gold e recommended.

award_it4

award_it

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Migliori scrivanie da gaming per PC – Aprile 2021

La scelta della migliore scrivania PC da gaming passa per l’analisi di diversi fattori. A disposizione degli utenti, infatti, ci sono un gran numero di …

PC Gaming 700-750 euro: Migliori configurazioni Intel e AMD | Aprile 2021

Assemblare un PC Gaming da 700 euro vuol dire entrare di diritto nel PC gaming di fascia medio-alta, con queste configurazioni potrete riuscire ad ottenere …

I migliori mouse da gaming per mancini – Aprile 2021

Nella scelta dei migliori mouse da gaming per mancini è opportuno valutare diversi fattori. Oltre a tutti gli elementi che, di norma, vanno considerati quando …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci