Raijintek è un’azienda relativamente giovane fondata nel 2013, ma è riuscita fin da subito a realizzare prodotti interessanti in un mercato così competitivo. Oltre al design, l’azienda cerca da sempre di offrire ottime prestazioni e qualità al giusto prezzo, questo viene confermato da uno dei suoi ultimi dissipatori per CPU, il Raijintek MYA RBW.
Caratteristiche
Raijintek MYA punta molto sul design, il dissipatore è completamente nero per adattarsi a qualsiasi configurazione. Spicca una copertura superiore ADD RGB, viene utilizzato un connettore 3pin 5v purtroppo non compatibile con tutte le schede madri e nella confezione non è presente nessun controller esterno o adattatore.
La torre è abbastanza standard, troviamo 37 alette in alluminio con 6 heatpipe in rame a diretto contatto. Le alette hanno un design ondulato brevettato, che ottimizza il flusso d’aria e migliora di conseguenza le prestazioni di raffreddamento. Il dissipatore misura 130x86x163mm per 925g, grazie alla ventola sottile non interferisce con gli slot RAM.
La singola ventola è PWM e raggiunge un massimo di 1400RPM con un rumore di 28.43 dBA, nella confezione sono incluse due clip aggiuntive per installarne una seconda sul retro del dissipatore.
Il sistema di montaggio è simile ad altre proposte sul mercato, prima si fissa il backplate alla scheda madre poi i vari supporti ed infine il dissipatore vero e proprio. Nel complesso il montaggio è facile e rapido. Raijintek MYA è compatibile con tutti gli ultimi socket Intel e AMD.
Piattaforma e Metodologia di Test
AMD Ryzen 7 1700 3.8GHz
ASRock X370 Killer SLI
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
Corsair AX860
Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 24°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un AMD Ryzen 7 1700 con una frequenza in overclock di 3.8 GHz 1.275 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con Ryzen Master.
I test vengono effettuati tramite Prime95 per un tempo minimo di 30 minuti, con le seguenti impostazioni:
Benchmark
Conclusione
Raijintek MYA è il primo dissipatore dell’azienda che proviamo e nel complesso ci ha sorpreso positivamente. Il dissipatore ha delle discrete prestazioni, sia come temperature che come silenziosità, supporta bene anche CPU a otto core.
Nonostante la solita costruzione in alluminio, la torre assicura solidità e qualità, superiore a molte altre proposte in questa fascia di prezzo.
Il design è uno degli aspetti importanti e in questo caso è ottimo, MYA ha una retroilluminazione RGB vivida e uniforma ma non troppo esagerata. L’unica vera cosa negativa è l’assenza di un controller fisico o almeno di un adattatore, questo pregiudica la compatibilità con alcune schede madri oltre a limitare la personalizzazione al volo.
Nel complesso Raijintek MYA RBW è un buon dissipatore RGB, una valida soluzione considerando l’ottimo prezzo.