Epic Games denuncia Apple all’antitrust UE

Epic Games ha annunciato oggi di aver denunciato Apple all’antitrust dell’Unione Europea (UE), ampliando la lotta dell’azienda per promuovere pratiche più eque per sviluppatori e consumatori. La denuncia, presentata alla direzione generale della Concorrenza della Commissione europea, afferma che attraverso una serie di restrizioni anticoncorrenziali attentamente progettate, Apple non ha solo danneggiato, ma eliminato completamente la concorrenza nella distribuzione delle app e nei processi di pagamento. Apple utilizza il controllo dell’ecosistema iOS per trarne vantaggio, bloccando i concorrenti e la sua condotta è un abuso di posizione dominante e in violazione del diritto della concorrenza dell’UE.

La denuncia integra i processi legali già in corso sia negli Stati Uniti che in Australia, nonché il recente deposito di Epic dinanzi al Tribunale d’appello della concorrenza del Regno Unito. “La posta in gioco qui è il futuro delle piattaforme mobile”. Lo ha detto oggi il fondatore e CEO di Epic Games Tim Sweeney. “I consumatori hanno il diritto di installare app da fonti di loro scelta e gli sviluppatori hanno il diritto di competere in un mercato equo. Non staremo a guardare e permetteremo ad Apple di usare la sua piattaforma dominante per controllare quello che dovrebbe essere un campo di gioco digitale uniforme. È un male per i consumatori, che stanno pagando prezzi gonfiati a causa della completa mancanza di concorrenza tra i negozi e l’elaborazione dei pagamenti in-app. Ed è un male per gli sviluppatori, i cui mezzi di sussistenza spesso dipendono dalla completa discrezione di Apple su chi consentire sulla piattaforma iOS e a quali condizioni. “

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Ryzen 9 5900X vs Core i9 10900K: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

Il processore è uno dei componenti più importanti di una configurazione per un PC da gaming e, come sempre, la scelta tra le soluzioni AMD …

GTX 1660 Ti vs RTX 2060: Qual è la migliore? – Prestazioni a confronto

L’uscita della GTX 1660 Ti ha creato un po’ di confusione nel pubblico: la nuova scheda video NVIDIA, infatti, è la prima Turing senza la …

PC Gaming 1500 euro – Configurazione pronta per il 4K | Febbraio 2021

Con un PC Gaming da 1500 euro potrete entrare nel mondo del 4K. Una configurazione di questo livello, vi permetterà di giocare tutti i titoli …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci