Epic Games denuncia Apple all’antitrust UE

Epic Games ha annunciato oggi di aver denunciato Apple all’antitrust dell’Unione Europea (UE), ampliando la lotta dell’azienda per promuovere pratiche più eque per sviluppatori e consumatori. La denuncia, presentata alla direzione generale della Concorrenza della Commissione europea, afferma che attraverso una serie di restrizioni anticoncorrenziali attentamente progettate, Apple non ha solo danneggiato, ma eliminato completamente la concorrenza nella distribuzione delle app e nei processi di pagamento. Apple utilizza il controllo dell’ecosistema iOS per trarne vantaggio, bloccando i concorrenti e la sua condotta è un abuso di posizione dominante e in violazione del diritto della concorrenza dell’UE.

La denuncia integra i processi legali già in corso sia negli Stati Uniti che in Australia, nonché il recente deposito di Epic dinanzi al Tribunale d’appello della concorrenza del Regno Unito. “La posta in gioco qui è il futuro delle piattaforme mobile”. Lo ha detto oggi il fondatore e CEO di Epic Games Tim Sweeney. “I consumatori hanno il diritto di installare app da fonti di loro scelta e gli sviluppatori hanno il diritto di competere in un mercato equo. Non staremo a guardare e permetteremo ad Apple di usare la sua piattaforma dominante per controllare quello che dovrebbe essere un campo di gioco digitale uniforme. È un male per i consumatori, che stanno pagando prezzi gonfiati a causa della completa mancanza di concorrenza tra i negozi e l’elaborazione dei pagamenti in-app. Ed è un male per gli sviluppatori, i cui mezzi di sussistenza spesso dipendono dalla completa discrezione di Apple su chi consentire sulla piattaforma iOS e a quali condizioni. “

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Migliori cuffie/headset wireless

Nella scelta delle cuffie da collegare al proprio PC, oppure ad una console, è opportuno valutare molti fattori. A disposizione degli ci sono, in ogni

Lascia un commento