Nik70 Inviato 12 Settembre 2016 Inviato 12 Settembre 2016 Senz'altro altro potrebbe essere la scheda madre, ma anche la vga oppure l' alimentatore che non eroga la corrente sufficiente alla vga anche perché quell alimentatore non è il massimo come componenti e per la tua configurazione è un po tirato se comincia a perdere efficienza. Hai qualche amico da farti prestare una vga o un alimentatore per fare delle prove? Altrimenti forse è meglio portarlo da un tecnico perché cambiare la scheda madre senza essere sicuri potrebbe essere uno spreco di denaro. Guatayabas ha reagito 1 Cita
Guatayabas Inviato 13 Settembre 2016 Inviato 13 Settembre 2016 Ciao manucard,sei pregato comunque di editare l'ultimo messaggio e non di scriverne 4 a fila,per il resto come ha detto Nik,non è certo che sia la scheda madre,quindi ho riesci a fare un po di prove con altri componenti oppure lo porti da un tecnico,onde evitare spese inutili!!! Cita
manucard Inviato 14 Settembre 2016 Autore Inviato 14 Settembre 2016 ciao è scusa , comunque no non ho altri componenti da testare , nel caso che alimentatore mi consigli? , quanto costerebbe il tecnico , piu o meno ( te lo chiedo perche non ho un budget alto per i pezzi e il tecnico ) Cita
Nik70 Inviato 14 Settembre 2016 Inviato 14 Settembre 2016 Il prezzo del tecnico non saprei proprio dirtelo, dipende da quanto tempo deve perderci e dai prezzi della tua zona. Potresti fare un paio di prove per capire se diminuendo l' assorbimento dell alimentatore migliorano le cose: Con MSI afterburner prova a calare il limite di potenza della vga e le frequenze. Poi se la tua scheda madre lo permette, attraverso il bios, escludi il turbo boost. Inizia con la scheda video e se il problema rimane fai anche l' altra prova. Guatayabas, Chinaski e manucard ha reagito 3 Cita
manucard Inviato 14 Settembre 2016 Autore Inviato 14 Settembre 2016 ah ok innanzitutto grazie =) , come si disattiva il turbo boost? , il resto l'ho fatto Cita
Nik70 Inviato 14 Settembre 2016 Inviato 14 Settembre 2016 Prova intanto a giocare così e vedi se freeza ancora o meno. Poi dicci il modello esatto della tua scheda madre e vediamo come si può fare. Cita
manucard Inviato 15 Settembre 2016 Autore Inviato 15 Settembre 2016 Prova intanto a giocare così e vedi se freeza ancora o meno. Poi dicci il modello esatto della tua scheda madre e vediamo come si può fare. ciao , pultroppo nulla da fare ,freeza anche se vedo video da youtube... il modello della scheda è asus m5a97 r2.0 Cita
Nik70 Inviato 15 Settembre 2016 Inviato 15 Settembre 2016 Ciao, fammi capire, hai sempre avuto quella cpu accoppiata a quella scheda madre? Perchè la tua mobo non da supporto completo alla tua cpu. Nelle specifiche dice che supporta cpu di potenza superiore a 140w ma la tua cpu ha tdp 220w quindi potrebbe essere li ilproblema. Quindi rimetti i valori della vga come in origine e proviamo a disabilitare il turbo boost. Entra nel bios e poi in Ai tweaker menu. Cerca il parametro AMD turbo core technology e settalo su disabled. Per calare ancora un po l' assorbimento si potrebbe agire sui parametri di OC ma in questo caso è meglio se ti aiutano i moderatori perchè non sono esperto di OC su cpu AMD. Il fatto è che una mobo compatibile con la tua cpu costa un botto e comunque con queste prove non siamo in grado di stabilire con certezza quale componente ti dia il problema. Comunque secondo me mobo e alimentatore sarebbero da sostituire a prescindere ed in questo caso potresti pensare di fare un upgrade completo. Magari se riesci a tirare avanti per un po limitando la cpu potresti mettere da parte i soldi per aggiornare il computer. Guatayabas e manucard ha reagito 2 Cita
manucard Inviato 15 Settembre 2016 Autore Inviato 15 Settembre 2016 ciao , si ho sempre avuto quella accoppiata ( anzi me la consigliarono proprio nel forum), ok ora provo e vedo se riesco a fare i passaggi che mi hai detto , grz Cita
Post Raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.