Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato (modificato)

il boot primario è ssd 850 evo, 2 cd-dvd,3 usb key,il resto disabilitato, ho preso la z97 perche voglio prendere una cpu k in futuro, ha più slot vga x lo sli, e ssd 850 evo lo preso nuovo,ho reinstallato w10 con nuova key oem,hdd seagate 1t formattato x installare steam in seguito,hdd WD 1t ci sono film musica e altro,l unica cosa e che gli hdd hanno partizioni di ripristino di windows vecchio,ho formattato e provato a eliminare le partizioni con gestione disco ma non le seleziona x l eliminazione,come posso cancellare definitivamente gli hdd con qualche programma serio?,a comunque il sistema una volta avviato è reattivo e senza problemi, ho rifatto il test 43sec dal tasto power fino al login e 18sec dal login al desktop tutto avviato,il riavvio è ancora più lungo,il mio lenovo y50 fa 20-25sec in totale. vorrei trovare una soluzione aiutatemi vi ringrazio in anticipo  :)  :)

Modificato da Robgt27
Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Inviato

il boot primario è ssd 850 evo, 2 cd-dvd,3 usb key,il resto disabilitato, ho preso la z97 perche voglio prendere una cpu k in futuro, ha più slot vga x lo sli, e ssd 850 evo lo preso nuovo,ho reinstallato w10 con nuova key oem,hdd seagate 1t formattato x installare steam in seguito,hdd WD 1t ci sono film musica e altro,l unica cosa e che gli hdd hanno partizioni di ripristino di windows vecchio,ho formattato e provato a eliminare le partizioni con gestione disco ma non le seleziona x l eliminazione,come posso cancellare definitivamente gli hdd con qualche programma serio?,a comunque il sistema una volta avviato è reattivo e senza problemi, ho rifatto il test 43sec dal tasto power fino al login e 18sec dal login al desktop tutto avviato,il riavvio è ancora più lungo,il mio lenovo y50 fa 20-25sec in totale. vorrei trovare una soluzione aiutatemi vi ringrazio in anticipo :):)

OK ora ha un senso il cambio di mobo [emoji5]

1) Per windows intanto prova a fare una controllo dei file di sistema:

Fai clic con il pulsante destro del mouse (oppure tieni premuto) sul pulsante Start e quindi seleziona prompt dei comandi (amministratore).

2) scrivi sfc /scannow

PS)  tra "sfc" e "/" c'è uno spazio [emoji6]

Inviato dal mio ZP952 utilizzando Tapatalk

Inviato

windows è ok controllo fatto su entrambi i pc sia fisso che portatile stesso responso su entrambi,secondo me il problema è ancora nel bios,ho provato ad attivare le opzioni di fast boot x w 8-10,durante il ravvio compare il logo msi bianco e poi schermata nera con scritte bianche e gialle,che premendo tasti continuano a scrivere la stessa cosa,x uscire premere tasto avvio,lo fa anche cambiando la modalità legacy-uefi impostando solo uefi,non so che altro fare grazie comuque a te chinaski ho scoperto una cosa nuova anche se non ha risolto il problema ;)  :)  

Inviato

windows è ok controllo fatto su entrambi i pc sia fisso che portatile stesso responso su entrambi,secondo me il problema è ancora nel bios,ho provato ad attivare le opzioni di fast boot x w 8-10,durante il ravvio compare il logo msi bianco e poi schermata nera con scritte bianche e gialle,che premendo tasti continuano a scrivere la stessa cosa,x uscire premere tasto avvio,lo fa anche cambiando la modalità legacy-uefi impostando solo uefi,non so che altro fare grazie comuque a te chinaski ho scoperto una cosa nuova anche se non ha risolto il problema ;)  :)  

Ok, ti faccio alcune altre domande prima di tentare la strada dell'avvio pulito di windows, che potrebbe risolvere tutti i problemi ma è una procedura un po' noiosa, quindi lasciamola come ultima risorsa.

1) Come hai installato windows?

2) I driver della scheda madre e della vga sono aggiornati all'ultima versione, presi direttamente dal sito produttore e corretti per i tuoi modelli ( vga e mobo) e sistema operativo?

3) Le partizioni di cui parlavi sugli hdd in che modalità sono? GPT o MBR? Di conseguenza il sistema operativo sull' SSD con che modalità è stato installato?

4) Quanti programmi hai in automatico all'avvio di windows?

Inviato

ok windows istallato da chiavetta usb preparata dal sito microsoft, non ho abilitato il fast boot x w8-10 e opzioni varie.                                 driver aggiornati (vga da nvidia,chipset-bios-audio realtek-utility varie da sito msi), hdd credo in gpt, l SSD è in AHCI con set legacy-uefi,   programmi avvio quelli essenziali il resto disabilitato, comunque windows dal login in poi è veloce e va benissimo, il problema è arrivare al login,ci mette un pò a caricare il logo msi motherboard come se faticasse  :( grazie sempre della disponibilità

Inviato

Allora ragazzi sembra che sono riuscito a risolvere il problema, ho eliminato definitivamente tutte le partizioni di ripristino degli hdd su cui avevo istallato i windows precedenti, ho recuperato spazio e l avvio sembra essere più veloce, grazie del vostro supporto come sempre  :D  :D

Inviato

Allora ragazzi sembra che sono riuscito a risolvere il problema, ho eliminato definitivamente tutte le partizioni di ripristino degli hdd su cui avevo istallato i windows precedenti, ho recuperato spazio e l avvio sembra essere più veloce, grazie del vostro supporto come sempre  :D  :D

Ah perfetto, vedo che hai risolto da solo alla fine, immagino che tu abbia formattato gli hdd semplicemente andando su gestione disco e formattandoli da la, che alla fine è il metodo più veloce e semplice ;)

Per la velocità di accensione poi ci sarebbero anche altre piccole chicche da mettere in atto, prova a guardarti questo video:

Inviato

grazie chinasky ho pilito gli hdd direttamente da cmd-disklist ecc...,il video sembra interessante ora me lo studio x bene :D  :appl:

Eccellente, facci sapere se hai migliorato ancora i tempi di avvio con quel video o comunque se hai altri problemi, saremo qua ad aiutarti come sempre ;)

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Benvenuto sul Forum di PC-Gaming.it

Dal 2013, siamo il punto di riferimento per i giocatori PC italiani. Unisciti alla nostra community di esperti e appassionati!

Perché registrarsi?

• Ottieni risposte personalizzate sulla tua configurazione
    • Accedi a consigli esclusivi da professionisti del settore
    • Condividi esperienze con altri appassionati di gaming su PC
    • Resta aggiornato sulle ultime novità e tendenze

Non perdere l'opportunità di far parte della più grande community italiana di gaming su PC. Registrati ora o accedi per iniziare la tua avventura con noi!