Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Pc gaming per iniziare!


Aliseo
 Condividi

Post Raccomandati

 

Ho notato che non riesco a settare il voltaggio della gpu in msi afterburner, quindi ho pensato di sfruttare gpu tweak per i profili di configurazione dei vari parametri, perchè ho già dei profili su cui basarmi, invece msi lo sfrutterei per la questione fps e osd.

 

 

No alt! Aspetta , frena su questo punto.... spiegami perchè vuoi toccare il voltaggio? Non ha assolutamente senso , il voltaggio si tocca quando , manualmente , sei arrivato al limite di frequenze massime senza appunto toccare il voltaggio .... e appunto si alza un po il voltaggio (ma non troppo , è pericoloso) per aumentare ancora di più l'oc. Tu hai fatto questo?

 

Ti ho già detto di lasciar perdere nella maniera più assoluta i "profili automatici" perchè aumentano il voltaggio anche quando non serve farlo.....

 

Di base ti dico che il voltaggio spesso non si può modificare con le schede amd e usando msi afterburner , c'è una procedura che puoi tentare per farlo se ti va ma non sempre funziona ti avviso.

 

 

 

Conosci un modo per sbloccare il voltaggio in msi, tenendo conto che ho una gpu amd, e in basso nella finestra dei settaggi vari, dove dice sblocca voltaggio ecc., c'è tutta una serie di spunte che riguardano le schede amd, però la guida in linea ti avverte che nessuno è responsabile nè amd nè msi di eventuali danni, insomma ho evitato di fare sciocchezze, anche se volevo soltanto copiare pari pari il profilo gaming di fabbrica che sta su gpu tweak.

 

 

Ti ho già risposto sopra , la procedura che puoi tentare è questa :

 

Vai nella cartella di msi afterburner e trova il file MSIAfterburner.cfg e aprilo con blocco note.

 

Da qui trova la voce EnableUnofficialOverclocking e cambia il valore che trovi a fianco da 0 a 1 , poi salva ed esci.

 

e vedi se funge. Se non funge l'unico modo è flashare un nuovo bios alla vga .... senti ma fidati che sono procedure che fossi in te lascerei perdere per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta io non ho fatto nulla se non mettere un profilo gaming di fabbrica dall'asus gpu tweak. Volevo solo riportare gli stessi settaggi su msi per non essere costretto a convivere sempre con due programmi simili.

Però se mi dici che non possiamo fidarci neanche dei settaggi di fabbrica, gioco a profilo di default e non se ne parla più.

 

Il profilo base è questo:

Core clock 1075

Power target 100%

Memory clock 5000

voltaggio gpu 1225

 

Il profilo "gaming" di fabbrica è il seguente:

core clock 1095

power target 110%

memory clock 5080

voltaggio gpu 1237

 

Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

No alt! Aspetta , frena su questo punto.... spiegami perchè vuoi toccare il voltaggio? Non ha assolutamente senso , il voltaggio si tocca quando , manualmente , sei arrivato al limite di frequenze massime senza appunto toccare il voltaggio .... e appunto si alza un po il voltaggio (ma non troppo , è pericoloso) per aumentare ancora di più l'oc. Tu hai fatto questo?

 

Ti ho già detto di lasciar perdere nella maniera più assoluta i "profili automatici" perchè aumentano il voltaggio anche quando non serve farlo.....

 

Di base ti dico che il voltaggio spesso non si può modificare con le schede amd e usando msi afterburner , c'è una procedura che puoi tentare per farlo se ti va ma non sempre funziona ti avviso.

 

 

 

Ti ho già risposto sopra , la procedura che puoi tentare è questa :

 

Vai nella cartella di msi afterburner e trova il file MSIAfterburner.cfg e aprilo con blocco note.

 

Da qui trova la voce EnableUnofficialOverclocking e cambia il valore che trovi a fianco da 0 a 1 , poi salva ed esci.

 

e vedi se funge. Se non funge l'unico modo è flashare un nuovo bios alla vga .... senti ma fidati che sono procedure che fossi in te lascerei perdere per ora.

QUOTE TUTTO!!

 

Aggiungo che se sbagliate qualcosa flashando il bios o modificando le stringhe di comando rischiate di dire ciao allavostra vga, poi per cosa? Per una manciata di fps in più? Secondo me non ne vale la pena :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Aspetta io non ho fatto nulla se non mettere un profilo gaming di fabbrica dall'asus gpu tweak. Volevo solo riportare gli stessi settaggi su msi per non essere costretto a convivere sempre con due programmi simili.

Però se mi dici che non possiamo fidarci neanche dei settaggi di fabbrica, gioco a profilo di default e non se ne parla più.

 

Il profilo base è questo:

Core clock 1075

Power target 100%

Memory clock 5000

voltaggio gpu 1225

 

Il profilo "gaming" di fabbrica è il seguente:

core clock 1095

power target 110%

memory clock 5080

voltaggio gpu 1237

 

Che ne pensi?

 

Penso che ti ha alzato il voltaggio in maniera assolutamente e totalmente inutile per soli +20 mhz sul core clock , risultato che avrebbe ottentuto senza toccare il voltaggio ^^ . Poi occare il memory frequency , te lo dico per esperienza personale , non serve ad una cippa.

 

Di base +20mhz sul core clock ti danno prestazioni maggiore in gaming pari a zero, sappilo

 

Se vuoi aumentare le prestazioni in gamingi di un 10% devi occare la vga di minimo  +100mhz sul core clock e anche più fidati , giusto per farti un esempio . Insomma per farla breve quell' oc non serve assolutamente a nulla , tranne ad alzare inutilmente il voltaggio (anche se di poco) e far aumentare di poco le temperature, punto ;)

 

Se vuoi occare veramente la vga e occarla di un bel po (unico modo per avere maggiori prestazioni ma non credere quanti fps ti faccia guadagnare.....anche se poi sta cosa varia da gioco a gioco) se vuoi ti dico io come fare ma onestamente la tua vga al momento non ha bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ken, allora rimetto il profilo base e vado avanti così, poi se sarà necessario torno qui e mi spieghi come fare.

 

Comunque ho fatto un'ora di cities skylines e tutto ok.

 

Ma per funzionare l'osd alla fine devo tenere aperto msi afterburner giusto? Perchè non ho visualizzato nulla durante il gaming.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finita una sessione di due ore e mezza con cities skylines.

 

Una figata avere i valori in tempo reale su schermo  :D

 

Comunque per la cronaca, la scheda video la sfrutto tutta, ma questo si sapeva, però c'è anche da dire che sto a settaggi alti e filtri attivati  :lol: .

La temperatura della gpu non supera i 65°C con la velocità delle ventole modificata, invece ieri saliva di almeno 10°C in più. E' ovvio fa più rumore, ma è un compromesso che accetto.

Come ram non supero i 4 Gb e questa è una buona notizia perchè questo è un gioco un pò particolare.

L'unico dubbio è la cpu, io ho messo in screen l'ultimo valore di cpu presente nell'elenco di msi, però metet una percentuale secondo me che non rispecchia il reale lavoro del processore, stavo sempre intorno a 36-40%, ma secondo me ciucciava di più. Mi conviene mettere tutti e 4 i core così monitoro meglio?

Ken tu di solito cosa monitori quando giochi?

 

Dimenticavo, fps mediamente ben al di sopra dei 40, va benissimo così per me!  :)

La cosa bella è che non lagga mai, gioco liscio, è vero lui (il pc) ruggisce a volte  :D però fa il suo dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa monitoro quando gioco? Niente :D , a meno che non voglio fare un video youtube su qualche gioco per far vedere come gira con la mia vetusta configurazione ^^

 

Prima monitoravo più spesso , ora invece me frego parecchio onestamente sono sincero , al massimo dopo aver finito di giocare controllo core temp (che sta sempre attivo ma in background) e al massimo controllo la temp massima raggiunta con la gpu e amen.

 

La ram nei giochi viene sfruttati manco per sta cippa , ho fatto pure un video tempo fa al riguarda :)

 

 

Solitamente quello che lascio sempre attivo con qualsiasi gioco è fraps quindi si di monitorare vado a monitorare sempre gli fps ma fraps oltre a questo motivo lo lascio attivo per registrare qualcosa al volo o fare qualche screen ecco.

 

Si ovvio se vuoi controllare meglio la cpu devi controllare tutti e 4 i core dai.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane più tardi ...

Ciao ragazzi.

Non volevo aprire apposta un'altra discussione.

Temo che l'ups non sia sufficiente per questo pc. In base alle specifiche dovrei starci giusto giusto, ma infatti a volte mi scatta e si spegne il pc (capitato 2 volte).

Il mio elettricista mi ha detto che dopo un pò le batterie interne all'ups si scaricano e quindi comunque dopo un pò di anni non reggono al massimo i watt previsti dalle specifiche, per cui avevo pensato di comprarne uno nuovo che mi regga tranquillamente i 500-600 watt (l'attuale mi regge fino a 415-420 se non ricordo male).

Ricordo che il mio alimentatore è un thermaltake hamburg 530.

 

Da ieri sto attaccato direttamente alla ciabatta e non mi si è spento. Proverò anche in gaming così vediamo come va. Intanto consigli e suggerimenti? Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • PC desktop budget 800-1000€ (no scheda video)

      Ciao a tutti, il mio PC attuale è quello in firma di ben 9 anni e costruito in base ai suggerimenti di questo stupendo sito! Purtroppo dal giorno alla notte la scheda madre mi ha abbandonato (ho provato a sostituire il Power switch con un pulsante che avevo in casa ma niente la scheda madre riceve la tensione misurata con il tester, ma non si avvia più). Ho cercato una scheda Madre alternativa nuova, ma a meno che di marche sconosciute o comunque molto care per essere usate non ne ho t

      in PC Completi

    • Pc gaming budget 1.000€

      Ciao a tutti dopo 10 anni di assenza dal mondo informatico provo a ritornare per tentare di configurare un pc da gaming per mio figlio come budget vorrei rimanere tra gli 800 e i 1000€ e vorrei riuscire ad assemblare una macchina che riesca a far girare giochi come COD, Fortnite e FIFA, giusto da aver un parametro di riferimento   Inoltre mi interesserebbe avere una base che sia espandibile in futuro Ho provato a documentarmi e ho stilato la seguente lista: Scheda Madre 136,00€   Pro

      in PC Completi

    • pc con budget € 1.500,00

      Ciao a tutti, mi chiamo Guerrino e scrivo per avere un consiglio. Dopo tanti anni di playstation mio figlio, 13 anni, mi ha chiesto di passare al pc. Visto che parteciperà anche lui alla spesa abbiamo " concordato" un bagdet di circa1.500,00 euro per il solo assemblato ( tastiera, mouse e tappetino ce li abbiamo già).  Prevalentemente, da quel che vedo, lui gioca a Minecraft, Fortnite, Gta, nba 2k e vorrei comunque compragli un oggetto che lo soddisfi per qualche anno, se possibile.  Ah, di

      in PC Completi

    • Radeon 6750xt o quale alternativa? budget 400 euro

      Buonasera, sono nuovo nel gruppo , volevo un aiuto . Ho un pc con un ryzen 5 5600x volevo affiancarlo ad una 6750xt. Cosa ne pensate della custom msi radeon mech 2x, é una buona custom? O se magari mi consigliate qualcosa di meglio sempre con budget 350/400€. Inoltre vorrei comprare anche un monitor ma non so se prenderlo fhd o qhd. Grazie mille.

      in Schede Video



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...