Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Grazie Chinaski.  :)

Intanto vi dico che ho fatto finora:

 

1) Installato ccleaner, però non ho fatto la pulizia del registro, perchè non visualizzo alcun file riconducibile ai driver amd disinstallati, buon segno spero.

 

2) Ho scaricato msi afterburner (con riva tuner integrato) e anche Hwinfo64 perchè voglio portarmi in osd anche i valori della cpu.

 

3) Dopo aver riavviato il pc ho provato a strizzare il pc con cities skylines, sempre a settaggi alti e filtri attivati. Con mia grande sorpresa ha retto tutto alla grande (anche se la città è agli inizi, quando diventa grande inizia a ciucciare risorse, poi vedremo.......). Niente crash e valori massimi registrati da msi afterburner pari a 75°C di picco massimo della gpu, utilizzo cpu tra 70 e 90% sui singoli core, poi c'è una voce che dice solo utilizzo cpu senza specificare quale (ma ho visto che non è una media dei 4 core) 66% (boh!), velocità ventola 66%, utilizzo ram 3805 e file paging 6105.

 

mi viene da pensare che ieri c'è stato un problema di driver.

 

Dimenticavo, sull'ups ora ho solo il cavo di alimentazione del pc, gli altri gli ho spostati sulla ciabatta.

 

Ken a te la parola!  :D

Unisciti Ora
Inviato

Si probabilmente era un problema di driver dai, ci sta.

 

Niente per impostare una curva degli rpm delle ventole in base alle temp è facile , apri msi afterburner , vai in settings , poi su "Ventola" e metti la spunta a "abilita il software del controllo automatico della ventola definito dall' utente" , poi li è facile hai il grafico e imposti la curva come ti pare , a tot temperature metti tot rpm e sei apposto.

 

Poi vai in "grafici" e da li selezioni cosa vuoi che ti venga visualizzato mentre giochi , seleziona quello che ti pare dall' elenco e , uno per uno, inserisci la spunta sotto dove dice " mostra le informazioni su schermo (tempo reale) " ;) (ad ogni informazione che vuoi che appaia in game dall' elenco devi mettere questa spunta eh)

 

Non serviva hwinfo, io non lo uso mica e le temperature cpu , % di utilizzo dei vari core ecc ,mi escono lo stesso.

 

Solo da rivatuner devi su on dove dice "show on screen display", da fare assolutamente! Poi sempre da riva tuner puoi cambiare il colore delle informazioni a schermo mentre giochi , la grandezza delle stesse , la posiziona schermo delle varie informazioni ecc....

 

Prova e fammi sapere.

Inviato

Ciao Ken allora dimmi un pò vanno bene questi settaggi o devo aumentare la velocità delle ventole?:

 

30° 40%

50° 50%

60° 65%

70° 75%

80° 85%

85° 100%

 

Un'altra cosa, volevo sapere perchè su gpu tweak mi dice memory clock 5000 mhz, invece su msi aft mi dice 1270, cioè perchè pur essendo entrambi mhz sono così diversi?

Volevo importare su msi afterburner la configurazione gaming di fabbrica che sta su gpu tweak in modo da poter sfruttare il settaggio delle ventole in msi come mi hai consigliato.

Inviato

La curva di rpm/temperature ci può stare dai , poi tu stesso farai piccole modifiche per avere il miglior rapporto prestazioni/silenziosità ^^

 

La tua vga non è questa ? https://www.asus.com/it/Graphics_Cards/R7260XDC2OC2GD5/specifications/, dovresti avere come vram frequency:

 

7000mhz e 1750 ddr5  ma forse hai un modello diverso?

 

Comunque tu prendi la frequenza "totale" per cosi dire , nel tuo caso 5000 e dividila per 4 e ottieni appunto 1250 mhz ..... è il ddr (5 nel tuo caso) che significa "double data rate", msi afterburner ti visualizza il single rate , tranquillo.

Inviato

Non migliorano le "prestazioni" della scheda video , quelle al massimo le migliori (di pochissimo fidatevi) occando le frequenze della scheda stessa (core clock soprattutto perchè occare il memory clock serve a nulla in pratica).

 

Si ovvio anche te puoi cambiare la curva temp/rpm cosi magari guadagni qualche grado in meno a certi regimi oppure appunto rendi la curva più "sensata" per la rumorosità ecco. Di base però non è una cosa da fare assolutamente sia chiaro. ^^

Inviato

Ah ecco, ora ho capito.

 

Comunque la mia gpu è questa, una versione un pelo inferiore a quella da te postata come frequenza vram e flusso di raffreddamento: http://www.asus.com/Graphics-Cards/R7260XOC2GD5/specifications/

 

Ho notato che non riesco a settare il voltaggio della gpu in msi afterburner, quindi ho pensato di sfruttare gpu tweak per i profili di configurazione dei vari parametri, perchè ho già dei profili su cui basarmi, invece msi lo sfrutterei per la questione fps e osd.

 

Per le ventole ho fatto due configurazioni, una come l'ho postata prima e l'altra ancora più alta come percentuale delle ventole, da usare quando gioco, anche se farà più rumore non mi interessa, proverò.

 

Conosci un modo per sbloccare il voltaggio in msi, tenendo conto che ho una gpu amd, e in basso nella finestra dei settaggi vari, dove dice sblocca voltaggio ecc., c'è tutta una serie di spunte che riguardano le schede amd, però la guida in linea ti avverte che nessuno è responsabile nè amd nè msi di eventuali danni, insomma ho evitato di fare sciocchezze, anche se volevo soltanto copiare pari pari il profilo gaming di fabbrica che sta su gpu tweak.

 

Ti sto facendo penare oggi Ken, ma vi avevo avvertito che quando sarebbe arrivato il pc mi dovevate sopportare!  :P  :)

Inviato

Ma queste cose che sta facendo aliseo migliorano le prestazioni della scheda video? Nel caso le faccio anche io.

Piu o meno la curva temp/rpm è la stessa anche io ho un 260x ma la mia è la msi afterburner.

Forse sei un po confuso Mrfrank, msi afterburner è un software di controllo della vga, non una scheda video :D

Magari intendevi dire che la tua è una msi come brand, ma servirebbe anche sapere il modello esatto, e comunque quiello che sta facendo aliseo non è che migliora le prestazioni, o meglio, cerca di rendere la vga su livelli ottimali, controllando il suo raffreddamento ( che varia di scheda in scheda, condizioni ambientali, tipo di areazione/spazio del case etc etc...) quindi se la tua scheda va bene al momento, ti sconsigliamo caldamente di giocare con tali programmi o nel caso contrario, di aprire una discussione tutta tua per non inquinare il thread di altri utenti, evitare confusione e soprattutto poterci concentrare sul tuo problema. :)

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

    La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

    Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

    Grazie di cuore!

    👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...