Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

migliorare circolazione aria case e consigli sistemazione ventole


darkangel
 Condividi

Post Raccomandati

allora ragazzi dato che devo sistemare l'alimentatore e dato che dopo un pò che giocavo noto che la parte alta del case e calda 

vorrei sapere se posso migliorare qualcosa nella sistemazione delle ventole per migliorare il ricircolo dell'aria 

case silverstone gd08b con 2 ventole alla base del case portano aria calda verso l'esterno, poi ci sono 2 da 80 dietro che espellono verso l'esterno poi ci son 2 laterali da 120 cm sempre in emissione verso l'esterno 

dato che adesso con l'arrivo dell'estate e meglio considerare bene il fattore dissipazione mi consigliate come potrei migliorare ???

ps dissipatore cpu noctua c14 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi dato che devo sistemare l'alimentatore e dato che dopo un pò che giocavo noto che la parte alta del case e calda 

vorrei sapere se posso migliorare qualcosa nella sistemazione delle ventole per migliorare il ricircolo dell'aria 

case silverstone gd08b con 2 ventole alla base del case portano aria calda verso l'esterno, poi ci sono 2 da 80 dietro che espellono verso l'esterno poi ci son 2 laterali da 120 cm sempre in emissione verso l'esterno 

dato che adesso con l'arrivo dell'estate e meglio considerare bene il fattore dissipazione mi consigliate come potrei migliorare ???

ps dissipatore cpu noctua c14 

:)

Posta delle foto se possibile. Così sicuramente si capirà meglio la situazione  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, che il case sia caldo è normale, ci stupiremmo del contrario :D

La cosa fondamentale sono le temperature della cpu e della vga, se quelle sono ok non ti devi preoccupaare se il case è caldo nella parte superiore, l'aria calda per legge fisica convoglia verso l'alto ed è normale quell'effetto, ma avendo anche gia ben 6 ventole direi che sia esagerato aggiungerne delle altre, al massimo si potrebbero diminuire come numero e sostituirne alcune con ventole migliori e più grandi. poi come consigliava Darth, se posti alcune foto vediamo anche come sei messo a cable managment e se, cosa che molti sottovalutano o non ci pensano proprio, ci sia molta polvere. Infatti quest'ultima depositandosi, oltre ad intasare le ventole e le vie di fuga, aumenta il calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane più tardi ...
  • 1 mese più tardi ...

ragazzi dopo un pò le temperature della vga son quelle più altine infatti in gaming apro il case per farlo respirare e il problema si risolve 

però vorrei fare due modifiche 

la prima per ridurre la rumorosità acquistando delle  

Ventola Be Quiet! Shadow Wings SW1 LS 800RPM Nero 120mm 

la seconda le ventole presenti nel case silverstone gd08 nella parte inferiore son in estrazione, la mia idea sarebbe di metterle in immissione in modo che aria fresca 

cosa nè pensate ???

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi dopo un pò le temperature della vga son quelle più altine infatti in gaming apro il case per farlo respirare e il problema si risolve 

però vorrei fare due modifiche 

la prima per ridurre la rumorosità acquistando delle  

Ventola Be Quiet! Shadow Wings SW1 LS 800RPM Nero 120mm 

la seconda le ventole presenti nel case silverstone gd08 nella parte inferiore son in estrazione, la mia idea sarebbe di metterle in immissione in modo che aria fresca 

cosa nè pensate ???

 

Temperature ambiente molto elevata?

 

Ripetimi un attimo la tua case e le tue temperatue massime in full dopo ore di gaming .

 

ventole silenziose e prestanti comunque possono essere queste:

be quiet pwm (ci sono anche non pwm eh) http://www.####.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=11266

antec true quiet http://www.####.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=9315

 

Ma imho meglio le silent wing 2 dai.

 

Il senso logico della ventilazione deve essere che dal frontale vadano in immissione e quelle posteriori in estrazione , non mettere tutto in immissione perchè andrai a peggiorare le cose.... si creerà un ristagno d'aria assurdo all' interno del case...a  maggior ragione poi se in camera tua fa un caldo boia ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Temperature ambiente molto elevata?

 

Ripetimi un attimo la tua case e le tue temperatue massime in full dopo ore di gaming .

 

ventole silenziose e prestanti comunque possono essere queste:

be quiet pwm (ci sono anche non pwm eh) http://www.####.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=11266

antec true quiet http://www.####.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=9315

 

Ma imho meglio le silent wing 2 dai.

 

Il senso logico della ventilazione deve essere che dal frontale vadano in immissione e quelle posteriori in estrazione , non mettere tutto in immissione perchè andrai a peggiorare le cose.... si creerà un ristagno d'aria assurdo all' interno del case...a  maggior ragione poi se in camera tua fa un caldo boia ....

temperatura ambiente intorno a 30 gradi 

allora giocando con the witcher 3 dopo un'oretta la parte superiore del case scotta e la temperatura della gpu arriva tranquillamente su 75-80 gradi e la cpu sui 65-70 

se prendi il mio case il gd 08 ( le ventole preinstallate non le ho toccate come disposizione  )  tutte le ventole son in estrazione tranne una laterale ( preinstallata )  che soffia aria verso la cpu mentre tutte le altre son estrazione 

le uniche aggiunte son 2 ventole da 80 installate nel retro in estrazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Temperatura ambiente altissima + gioco uber pesante (tw3) = quelle temperature che ti ritrovi. Non se ne esce :)

 

Innanzitutto tranquilizzati che non sono temperature preoccupanti :D;)

 

Detto questo per la scheda video hai provato a modificare la curva delle ventole tramite msi afterburner in modo che superati i 70-75 gradi le ventole della vga vadano al 100% degli rpm? Prova e imposta una curva che ti aggradi ecco.

 

Quel case è ottima ma effettivamente il ventolame presente non è il massimo , si può aggiungere delle ventole in effetti , metterne due da 120 mm magariuna in immissione e una in estrazione , non ricordo bene ma dove te le fa installare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Temperatura ambiente altissima + gioco uber pesante (tw3) = quelle temperature che ti ritrovi. Non se ne esce :)

 

Innanzitutto tranquilizzati che non sono temperature preoccupanti :D;)

 

Detto questo per la scheda video hai provato a modificare la curva delle ventole tramite msi afterburner in modo che superati i 70-75 gradi le ventole della vga vadano al 100% degli rpm? Prova e imposta una curva che ti aggradi ecco.

 

Quel case è ottima ma effettivamente il ventolame presente non è il massimo , si può aggiungere delle ventole in effetti , metterne due da 120 mm magariuna in immissione e una in estrazione , non ricordo bene ma dove te le fa installare?

certo lo sò che non sono altissime ma giocare per 2 orette sapendo le temp non mi tranquillizza  :P

allora le ventole nel case sono disposte cosi 

2 alla base 120 mm  sotto gli alloggiamenti di hard disk, lettore ecc e son in estrazione ( ventole preinstallate ) 

2 ventole laterale 120 mm  a fianco della cpu 1 in immissione ( preinstallata ) la seconda in estrazione installata da me 

2 ventoll dietro da 80 mm  in estrazione 

io pensavo che migliorando la circolazione dell'aria nel case riuscirei a diminuire la temperatura ???? sbaglio 

cmq per farti un idea ecco le foto case http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=331&area=en ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Cambio vecchio dissipatore ad aria, cosa mi consigliate?

      Ciao a tutti 👋 Volevo chiedervi un consiglio perchè sarei intenzionato a cambiare il mio dissipatore ad aria che si è rotto (due dei quattri pin di plastica si sono spezzati). Avendo comprato il dissipatore anni fa e stupidamente avendo buttato la scatola, non ricordo il modello preciso, ma presumo sia Cooler Master RR-2V2E. Allego anche delle foto così magari i più esperti sapranno dirmi il modello corretto. Ho deciso di cambiarlo,oltre al fatto che si è rotto, ma anche perchè il mont

      in Raffreddamento

    • consiglio dissipatore cpu 60-80 euro

      ciao a tutti  avrei bisogno di un buon dissipatore ad aria con un budget di 60-80 euro  che possa tenere sotto controllo un processore intel i7-11700k e che sia compatibile con una micro atx più precisamente questa  https://www.amazon.it/PRIME-H510M-K-Scheda-32Gbps-connettore/dp/B091D6L2M7 avete qualche modello da consigliarmi? il mio obiettivo è il gaming  andrebbe bene anche un dissipatore liquido  se ci fosse qualcosa di buono a quel prezzo  diciamo che vorrei il migliore tra i

      in Raffreddamento

    • Cambiare componenti per migliorare pc

      Ciao a tutti, attualmente ho un pc assemblato circa nel 2016 con i seguenti componenti: Scheda madre: Gigabyte GA-B250M-D2V LGA1151 ATX Processore: Intel core i3-7100 3.9GHz 3MB Alimentatore: Be Quiet System Power 8 Scheda Video: GeForce GTX 1050 Ti 4GB GDDR5 Hard Disk 1 TB SSD 120 GB RAM: 2 slot da 8 GB DDR4   Vorrei migliorare le prestazioni e volevo capire se devo cambiare tutti i componenti o posso magari solo cambiare processore e scheda vid

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Aiuto dissipatore.

      Salve ragazzi ho acquistato una cpu ryzen 9 5900x, vorrei sapere se secondo voi un dissipatore ARCTIC FREEZER 34 ESPORTS DUO e sufficiente per raffreddare questa cpu? Ho un case DEEPCOOL MATREXX 55 MESH con 6 ventole da 120mm, 3 sono messe sul frontale per immettere aria poi ce ne sono 2 sopra e una dietro per estrarre aria, secondo voi il tutto e abbastanza per ryzen 9 5900x?

      in Raffreddamento

    • Scelta dissipatore 90mm

      Salve, volevo cambiare il mio dissipatore noctua nh-l9x65 per un noctua nh-u9s, perché il la mia CPU è molto calda. mi chiedevo se potesse andare bene anche uno di questi a minor prezzo: (che in dimensioni sono simili, ma in prestazioni non so come compararli) https://www.amazon.it/gp/product/B06XGY98NR/ref=ox_sc_act_title_3?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1 https://www.amazon.it/gp/product/B084G7L22K/ref=ox_sc_act_title_5?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1 https://www.amazon.it/gp/pro

      in Raffreddamento



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...