Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

ESPERTI aiutatemi! PC DAW 1000 euro


Mattia C.
 Condividi

Post Raccomandati

Buonasera, sono Mattia e avrei bisogno del vostro aiuto!

 

Ho bisogno di cambiare pc ed è una settimana che mi informo sui vari termini e conoscenze basilari da avere per capire cosa sto andando a comprare.. Vi posto la mia build ideata per avere un pc longevo senza troppe pretese per il gaming ma abbastanza buono per gestire DAW quindi operazioni multithreading:

 

Il sito è ####:

Scheda Madre Asrock H97 Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 86,70 

RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9 € 72,40

CPU Intel Core i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed € 318,10

Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer i11 1150/1155/1156/R (2011) € 21,80 

SSD Samsung 840 Evo 250GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 retail € 117,00

Hard Disk Interno 3.5" Seagate Entrerprice Capacity ES.3 1TB 7200RPM 128MB SATA3 € 86,30

Masterizzatore Interno DVD/CD ASUS DRW-24F1ST DVD 24x Nero SATA Bulk € 17,60 

VGA ASUS GTX750-PHOC-2GD5 nVidia GeForce GTX 750 Core 1059/1137MHz Memory GDDR5 5010MHz 2GB DVI HDMI € 118,20

Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX € 47,10 

 

Il case lo prenderei da amazon dato che #### non vende questo modello:
 

Coolermaster silencio550 74,77 euro 

Totale PC: 959,97 euro

 

Monitor: Benq GL2450HM LED Monitor 24 "

 

Totale: 1.034,74 euro

 

Lo utilizzerei con il wi-fi che non ho incluso nella build perché non so se cambia da integrato a chiavetta.

 

Ora vi chiedo..

-Come vi sembra come build?

-Avreste altre idee da proporre a riguardo sia del pc che del monitor?
-Premettendo che non sono capace e non ho ancora idea di come si faccia, vale la pena provare ad assemblare da solo un pc o, questo,

sarebbe una valida alternativa?

 

Grazie in anticipo.. Mattia  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto!!! Allora la configurazione va benissimo, però io cambierei la cpu con un i5  http://www.####.it/prod-cpu-intel-core-i5-4690k-socket-1150-35ghz-6mb-intel-hd-graphics-hd4600-88w-boxed-53713.htm    (nel gaming da un i5 a un i7 non si nota la differenza) e con i soldi risparmiati prendere questa ram low profile http://www.####.it/prod-ram-ddr3-corsair-vengeance-blue-cml16gx3m2a1600c10b-lowprofile-16gb-2x8gb-pc3-12800-1600mhz-cl10-35390.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'interessamento  :D

 

Piccioman:

Ho  guardato Cpu dallo xeon all'i3,i5 e i7 e ho il presentimento che l'i7 con l'Hyperthreading (4C/8T) mi faccia comodo per 5/8 anni senza fare upgrade.. La ram ho intenzione di cambiarla in futuro e non è male quella che mi hai proposto, solo che ora come ora per questioni di budget tento di prendere il "minimo indispensabile" per migliorare piano piano l'hardware, ecco il perché del processore! Sinceramente 320 bombe solo di CPU è una sassata (sapendo che presto scenderà di prezzo)   :(

 

Chinaski:

Come DAW uso FL studio e, a parte che mi si è rotto il mio amato portatile con dentro i pochi annetti della mia esperienza, sto scrivendo con il mio vecchio pc samsung r510 che nonostante la sua età non mi ha mai deluso  :P 
 

 

"Si, ma ha detto che deve fare editing audio più che gaming, hai visto la vga che ha messo?  :)"

Ahahah fa così tanto pena?  :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'interessamento  :D 

Come DAW uso FL studio e, a parte che mi si è rotto il mio amato portatile con dentro i pochi annetti della mia esperienza, sto scrivendo con il mio vecchio pc samsung r510 che nonostante la sua età non mi hai mai deluso  :P 

 

Ahahah fa così tanto pena?  :ph34r:

Ah dai, allora non sono programmi così pesanti da richiedere requisiti alti alla fine ;)

No tranquillo, non è così pessima come vga, anzi, però diciamo che è vecchiotta per quello che gira ora :)

Comunque, puoi fare benissimo così:

 

CPU: i5 4690  immaginando tu non sia interessato a fare overclock altrimenti puoi mettere benissimo quella linkata da piccioman, è la stessa ma con il moltiplicatore sbloccato (K)

Scheda madre: asrock h97 pro 4

Ram: queste

Hdd: questo

VGA: questa

Alimentatore: questo

 

Il resto va benissimo e dovresti anche rimanere sotto ai 1000€ se non mi sbaglio.

Poi non so se tu abbia gia una buona scheda audio dedicata o ti va bene tenere quella integrata nella scheda madre, dimmi te.

Per il wireless, guarda, se la tua connessione è gia buona di base e non hai troppa distanza e soprattutto ostacoli di mezzo, una chiavetta usb come questa va benissimo, non ci sono grandi differenze con una scheda.

Lo spoiler non riesco a vederlo mi spiace e comunque guarda, assemblarlo da se scegliendo i componenti è molto meglio, e l'assemblaggio non è così complicato come sembra, trovi diverse video guide sul tubo, altrimenti con 17€ da #### c'è il servizion di assemblaggio ;)

Per il monitor invece, meglio questo

 

Mi sembra di non aver scordato nulla, nel caso, se hai domande, siam qua :)

 

Edit, mi son fatto un paio di conti e vai sopra ai 1000€ di 50/100€ , se è troppo modifichiamo qualcosa senza perdere quasi nulla in prestazioni, fammi sapere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dai, allora non sono programmi così pesanti da richiedere requisiti alti alla fine ;)

No tranquillo, non è così pessima come vga, anzi, però diciamo che è vecchiotta per quello che gira ora :)

Comunque, puoi fare benissimo così:

 

CPU: i5 4690  immaginando tu non sia interessato a fare overclock altrimenti puoi mettere benissimo quella linkata da piccioman, è la stessa ma con il moltiplicatore sbloccato (K)

Scheda madre: asrock h97 pro 4

Ram: queste

Hdd: questo

VGA: questa

Alimentatore: questo

 

Il resto va benissimo e dovresti anche rimanere sotto ai 1000€ se non mi sbaglio.

Poi non so se tu abbia gia una buona scheda audio dedicata o ti va bene tenere quella integrata nella scheda madre, dimmi te.

Per il wireless, guarda, se la tua connessione è gia buona di base e non hai troppa distanza e soprattutto ostacoli di mezzo, una chiavetta usb come questa va benissimo, non ci sono grandi differenze con una scheda.

Lo spoiler non riesco a vederlo mi spiace e comunque guarda, assemblarlo da se scegliendo i componenti è molto meglio, e l'assemblaggio non è così complicato come sembra, trovi diverse video guide sul tubo, altrimenti con 17€ da #### c'è il servizion di assemblaggio ;)

Per il monitor invece, meglio questo

 

Mi sembra di non aver scordato nulla, nel caso, se hai domande, siam qua :)

 

Edit, mi son fatto un paio di conti e vai sopra ai 1000€ di 50/100€ , se è troppo modifichiamo qualcosa senza perdere quasi nulla in prestazioni, fammi sapere ;)

L'altro pc sarebbe questo http://www.steg-electronics.ch/it/article/steg-raptor-p50-set-398461B.aspx?section=ACCESSOIRES

Mi piace come build solo che più o meno a parità di prezzo ho una vga migliore e una cpu peggiore.. dici che è meglio?

In fondo l'i5 ha 4 thread in meno dell'i7, poi cosa ne pensi delle cache da 6mb contro quelle da 8mb? Magari è solo questione di marketing e oggi non è ancora possibile notare differenze evidenti.. Ora, da profano, se da quanto ho capito un thread è abbastanza paragonabile ad un core (non sparatemi se dico str****te), l'i7 è davvero longevo e ne guadagnerei più in futuro che "oggi" mentre la vga mi da più la sensazione di "componente upgradabile"

 

Non sono esperto ma sono molto curioso e avrei il coraggio di smanettare quindi riguardo all'OC, se ne vale la pena e cambia di molto, sarei disposto a farlo.. Ma se nonostante una buona dissipazione c'è qualche pericolo di mal funzionamento evito! 

 

Per il discorso assemblaggio mi piacerebbe farlo per la bella esperienza ma sarebbe molto più comodo ritirarlo già assemblato abitando all'estero e facendo arrivare i pezzi da un amico sul confine italiano (2 viaggi vs 1) ahah shhht non ditelo a nessuno! Solo che in questo caso sarei costretto a scegliere un altro case.. Pensi che cambi di molto il fattore rumorosità tra il coolermaster silencio550 vs qualche altro case da ####?

 

Perdonatemi i discorsi contorti e le troppe domande ma se no non saprei con chi parlarne  :P

 

Edit: scheda audio preferisco esterna per il fatto che ha le connessioni XLR per un eventuale microfono o monitor audio..

Mentre volevo chiedervi, #### da qualche garanzia sui prodotti che vendono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ora lo vedo bene :)

Ti dirò, è uno dei pochi preassemblati che posso giudicare bene a mio parere, sembrerebbe un buon affare, anche perchè ha anche combo mouse/tastiera e se non ho visto male sistema operativo. Manca l'ssd ma questo volendo potresti procurartelo per conto tuo.

L'unica pecca che vedo è il case, non esattamente degno di quei componenti e del prezzo complessivo, infatti ha un cable managment scarsino, può contenere schede video non superiori a 290mm di lunghezza e dissipatori non più alti di 160mm.

Dalle specifiche poi, non si trova la marca ne il modello delle ram, dell'alimentatore ( Fondamentale)  e dell'hdd.

Ma nel complesso. mi pare un ottimo pc :)

 

Per la questione Threads core, non è proprio come l'hai descritta, è un paragone un po' esagerato, provo a farti capire un po' meglio senza dilungarmi troppo:

 

Il core fisico è un core presente nei procesori multicore, se ne possono avere 2,3,4,6 o 8 nel caso degli ultimi amd fx.
Ogni core è un unità di calcolo indipendente, per ogni core aggiunto le prestazioni aumentano del 30-40% a seconda dell operazioni in corso.
I core logici, o meglio, i thread, sono una suddivisione di un processo. non sono realmente presenti ma gestiti dal software.

Se il processore ha 4 core e 4 thread vuol dire che su ogni core riesce a gestire un singolo thread alla volta, così la Intel, Diverso tempo fa, per gestire meglio i costi e limitare le dimensioni del die, svolippò una nuova tecnologia chiamata hyperthreading che, tramite la duplicazione di alcune aree del core, riesce a far gestire al singolo core 2 thread, in poche parole un core in grado di eseguire 2 operazioni diverse in parallelo e contemporaneamente.
I core fisici aumentano maggiormente le prestazioni rispetto a quelli logici (thread), e nei procesori intel multicore ci sono anche i core logici, migliorando ulteriormente le prestazioni, tranne nei videogiochi, dove un i5 ed un i7 sono praticamente identici.

Nelle applicazioni che sfruttano più di 4 core il miglioramento è evidente certo, ma ovviamente stiamo parlando di programmi per rendering e video editing pesante.
Mi auguro di esserti stato d'aiuto, purtroppo è un discorso lungo da fare ed in poche righe è davvero difficile riassumere il tutto. :)

 

Per la questione longevità poi, beh, dipende sempre dal tipo di utilizzo reale che si andrà a fare, un i5 potresti comunque cambiarlo tra parecchi anni, un i7 magari ti farà qualcosina in più, ma sono entrambe upgradeabili essendo comunque le ultime generazioni uscite.

 

Per quanto riguarda l'oc, non è una esigenza, se ne può fare anche a meno, le prestazioni nel gaming non cambierebbero se non di 2 o 3 fps poichè è la vga che lavora e non la cpu, qualche vantaggio lo potresti avere invece per quanto riguarda le prestazioni nelle operazioni di calcolo e magari in un futuro prossimo, quando la cpu sarà più vecchiotta e noterai un suo calo di performance, ma anche qua parliamo di un incremento non così elevato. Diciamo che se sei uno smanettone ci può stare, altrimenti potresti farne a meno, anche perchè, una cpu da OC costa nettamente di più rispetto ad una con moltiplicatore bloccato, ma di base sono identiche.

E no, non si corre nessun rischio se si impostano i parametri giusti e soprattutto si hanno i componenti idonei, quindi scheda madre in primis, un buon sistema di dissipazione ( quindi anche un case spazioso ed areato) ed un buon alimentatore.

 

Per l'assemblaggio invece, certo, montarselo da soli è un'esperienza bellissima che ti porta ad un contatto e conoscenza diretta con i componenti, quindi ne varrebbe la pena, anche perchè si andrebbero a risparmiare quei 30/35€ da investire in altro.

 

Il case, se a te interessa la silenziosità ci sono parecchi store dove acquistare, non per forza da ####, però considera che di solito, questi tipi di cabinet, proprio perchè costruiti con materiali phonoassorbenti, incrementano la temperatura interna, ed un i7 4790 gia di suo scalda parecchio.

 

In conclusione, quel pc mi pare un buon affare, ma, con quella cifra si può anche vedere di fare una configurazione custom di altrettanto livello se non superiore. :)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pc linkato non sembra essere male ma proprio come dici tu ci sto sbattendo la testa per il fatto che allo stesso prezzo si può avere di più, che non mi piace per niente è quella VGA già scarsetta con solo 1GB dedicato (tra l'altro non avrei mai fatto caso alle dimensioni del case rispetto alle vga e dissi che può supportare, grazie)! Dai anche un'occhiata a questi:

http://www.sdkappa.com/pc-gaming.php

http://www.sdkappa.com/pc-audio-editing.php

 

Ti ringrazio sei stato chiarissimo sul discorso dei core ma a questo punto mi sorge un dubbio.. Come può, secondo i benchmark, un intel con meno core essere più potente di un amd 8 core? Che stregoneria..?! Ehehe non pretendo risposte a questa domanda è solo una piccola riflessione da nabbo  ^_^ 
Riguardo l'i5 vs i7, forse è il caso di smetterla di fasciarsi la testa con il 4790.. Equivarrebbe al pretendere una ferrari sapendo a malapena guidare una panda! 
L'OC allora evito di farlo, magari ci ripenserò in futuro..!

 

Per il cabinet se pensi che in fondo un pc desktop non possa fare questo gran baccano mi accontenterei di ciò che offre la casa e lascerei stare il silencio550, non ho mai avuto un fisso quindi sto sparando molto alla cieca le mie opinioni!

Penso che il surriscaldamento sia una tra le cause principali della rottura di un pc, proprio 2 settimane fa mi si è bruciata la VGA di un Asus x53s (acquisto di mio fratello, con quei soldi avrei preso altro ma vi assicuro che come portatile meritava molto!) e per questo ora come ora pretendo una cosa fatta bene..

Ormai è più di una settimana che accendo il pc solo per navigare sul web alla ricerca di una salvezza anche perché con questo che ho sotto mano non potrei permettermi di far nulla e vorrei concludere l'acquisto nei prossimi giorni.. Quante cose bisogna sapereeeee?!  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Aiuto ammodernamento pc - Intel i5-4460 gtx 950

      Ciao a tutti ho bisogno di qualche suggerimento per rifare un PC.  Ho un budget che va dalle 300 alle 500 euro senza monitor e senza hd/ssd.  Qui sotto ci sono i conponenti attuali e ovviamente so che sono datati ma volevo sapere se magari case e alimentatore fossero recuperabili.  Processore Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Scheda Madre Asrock H97 Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low

      in PC Completi

    • Aiuto PC gaming- grafica3D - 1400 euro

      Ciao a tutti, stavo pensando di comprare un nuovo PC perchè il mio ormai è un pò obsoleto (apparte l'ssd che è buono), ho trovato una configurazione online, eventualmente potete dirmi se è buona per giocare e per lo sviluppo videoludico (prorammi come unity e blender) osew ne conoscete una meglio, considerando che ho un budget di massimo 1400 euro, preferibilmente sotto i 1350. Intel® Core i9-11900F, processore desktop, per sistemi desktop 8 core fino a 5,2 GHz LGA 1200 (chipset Intel® seri

      in PC Completi

    • Aiuto per acquisto di nuova scheda video

      Ciao a tutti, sareste così gentile da consigliarmi una buona scheda video per il gaming? compatibile con la mia build, max 400/500 euro. Grazie!!   allego la mia build:  Processore AMD Ryzen 5 3600 Scheda Madre msi X470 Gaming Plus Max RAM Crucial Ballistix 16GB RGB 3600Mhz Scheda Video Sapphire Pulse Radeon RX 580 8gb Alimentatore Thermaltake Berlin Pro Rgb 650W

      in Schede Video

    • Aiuto app win 10 - hard disk rotto

      Ciao sono samu scrivo con account mio papà Ho un problema con win 10 Tutte le app   Posta Accessori xbox Window store Foto Etc  Non funzionano più, si aprono per un frazione di  secondo   e poi si chiudono      E grave?   Eventualmente se non c è una soluzione che alternativa gratuita c è per vedere foto  Lo uso per gaming e scuola😇   Ciao samuele

      in Windows

    • aiuto pc

      salve ragazzi ce ualcuno che puo aiutarmi un attimo con il mio pc  

      in Schede Video



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • tra PC e PS5 puoi giocare assieme
    • Ciao, io e la mia ragazza vorremmo provare ARK insieme. Stavamo pensando di giocarci come un gioco in stile cooperativo. È possibile in qualche modo per noi 2 giocarci insieme se abbiamo a disposizione i seguenti dispositivi: Pc, PS5 e Nintendo Switch? Grazie in anticipo.
    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
×
×
  • Crea Nuovo...