Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Dovrei vedere se sono collegate bene? Ma il dissipatore qual'è scusa?

2rnha42.png

Il dissipatore è quello nel cerchio rosso.

Se riuscissi a fare una foto dell'interno del case magari riusciamo ad essere più precisi nel caso ci sia qualcosa fuori posto.

Dal dissipatore dovrebbe uscire un cavo che, a sua volta, dovrebbe essere attaccato alla scheda madre. L'attacco si chiama cpu fan.

Controlla se è inserito correttamente.

EDIT: per darti un'idea guarda qua.

Unisciti Ora
Inviato

Dovrei vedere se sono collegate bene? Ma il dissipatore qual'è scusa?

vicino alla cpu c'e un connettore bianco dove è collegata la ventola del dissipatore 

diciamo che dissipatore e centrale ma non puoi sbagliare ad individuarlo 

cmq se i valori son questi sarebbe consigliato cambiare dissipatore sia per le temperature alte che i giri della ventola ( dovrebbe sembrare un jet in decollo con 400 giri ) 

Inviato

Allora, vedendo un po la tua configurazione, noto che l'assemblaggio è stato effettuato dallo store, quindi sono quasi sicuro che i collegamenti siano corretti.

Ventole, come ben pensavo, ne hai solo una, ovvero quella frontale del case.

Il dissipatore è quella ventola che sta quasi al centro della scheda madre e molto probabilmente è la causa del rumore eccessivo.

Le temperature non mi sembrano così alte a dire la verità, ma per essere sicuri dovresti giocare per almeno un ora e mezzo/due per essere sicuri, 10 minuti non servono a molto per valutare-

Detto questo, come consigliato all'inizio e anche dagli altri utenti, sarebbe consigliabile mettere un dissipatore aftermarket da 15/20 euro e risolvi il problema del rumore e delle temperature nel caso siano elevate ;)

Inviato

2rnha42.png

Il dissipatore è quello nel cerchio rosso.

Se riuscissi a fare una foto dell'interno del case magari riusciamo ad essere più precisi nel caso ci sia qualcosa fuori posto.

Dal dissipatore dovrebbe uscire un cavo che, a sua volta, dovrebbe essere attaccato alla scheda madre. L'attacco si chiama cpu fan.

Controlla se è inserito correttamente.

EDIT: per darti un'idea guarda qua.

vicino alla cpu c'e un connettore bianco dove è collegata la ventola del dissipatore 

diciamo che dissipatore e centrale ma non puoi sbagliare ad individuarlo 

cmq se i valori son questi sarebbe consigliato cambiare dissipatore sia per le temperature alte che i giri della ventola ( dovrebbe sembrare un jet in decollo con 400 giri ) 

Ok capito, comunque Marco sopra ho postato 2 foto dell' interno del case, e mi sembra che questo cpu fan sia inserito correttamente. Comunque sopra ci sono due foto che ho fatto al case, inoltre ho anche devi cavi staccati (che dovrebbero essere i molex) li devo attaccare da qualche parte? 

Inviato

Allora, vedendo un po la tua configurazione, noto che l'assemblaggio è stato effettuato dallo store, quindi sono quasi sicuro che i collegamenti siano corretti.

Ventole, come ben pensavo, ne hai solo una, ovvero quella frontale del case.

Il dissipatore è quella ventola che sta quasi al centro della scheda madre e molto probabilmente è la causa del rumore eccessivo.

Le temperature non mi sembrano così alte a dire la verità, ma per essere sicuri dovresti giocare per almeno un ora e mezzo/due per essere sicuri, 10 minuti non servono a molto per valutare-

Detto questo, come consigliato all'inizio e anche dagli altri utenti, sarebbe consigliabile mettere un dissipatore aftermarket da 15/20 euro e risolvi il problema del rumore e delle temperature nel caso siano elevate ;)

Scusa non avevo letto la tua risposta,  comunque giocare più di 10/15 minuti non vorrei farlo, perchè le ventole fanno degli sbalzi altissimi e fa troppo rumore, ho paura che succeda qualcosa che non deve succedere.. se ti serve registro l'audio. Comunque se proprio non si risolve posso cambiare dissipatore, certo però che ho preso la configurazione da qui e c'era quel dissipatore e devo già cambiarlo. Vabbè per 20 euro va bene.

Inviato

beh

Scusa non avevo letto la tua risposta,  comunque giocare più di 10/15 minuti non vorrei farlo, perchè le ventole fanno degli sbalzi altissimi e fa troppo rumore, ho paura che succeda qualcosa che non deve succedere.. se ti serve registro l'audio. Comunque se proprio non si risolve posso cambiare dissipatore, certo però che ho preso la configurazione da qui e c'era quel dissipatore e devo già cambiarlo. Vabbè per 20 euro va bene.

beh fai una cosa fai una sessione di almeno 30-40  minuti e vedi i risultati e li posti 

ps i cavi indicati nella foto che hai postato sono per future espansioni 

cmq visto la spesa io un pensierino ad un dissipatore migliore la farei 

Inviato

beh

beh fai una cosa fai una sessione di almeno 30-40  minuti e vedi i risultati e li posti 

ps i cavi indicati nella foto che hai postato sono per future espansioni 

cmq visto la spesa io un pensierino ad un dissipatore migliore la farei 

D'accordo vedo di scaricare un gioco un po pesantino per vedere si comporta dopo un bel po che gioco.

Inviato

Un attimo, la configurazione che ti hanno fatto va benissimo, ovvio non potevi mica volere le stelle con quel budget, ma apparte questo tutti i componenti sono buoni, se poi ti capita il pezzo "sfigatello" diciamo, ovvero che fa un po' più rumore, non puoi mica atrribuire la colpa a noi che te lo abbiamo consigliato, anche perchè ripeto, hai componenti di fascia bassa quindi non si possono avere prestazioni pro. Non siamo ne venditori ne produttori :)

Per qunato riguarda la prova, se la fai per un ora non succede nulla tranquillo, ed una registrazione audio non mi sarebbe d'aiuto purtroppo.

Inviato

Le temperature non mi sembrano così alte a dire la verità, ma per essere sicuri dovresti giocare per almeno un ora e mezzo/due per essere sicuri, 10 minuti non servono a molto per valutare

116 °C non sono pochi però

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

Grazie di cuore!

👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• può essere una base di partenza discreta, scegli la Radeon RX 9060 XT se la trovi da 16 gb e due moduli di RAM che in dual channel funzionano meglio Come altri pezzi ti consiglio: Alimentatore: https://amzn.to/4fN5ETV scheda madre https://amzn.to/4ocj6m5 Case: https://amzn.to/4xuCVtt Dissipatore: https://amzn.to/4aeeSok
    • Immagino che assemblare un PC oggi con i prezzi che girano sia un impresa, ma se proprio voglio fare questo passo preferisco assemblarlo di persona, anche per una soddisfazione personale. Guardando un po' in giro mi sono fatto quest'idea, cosa ne pensi?   CPU: AMD Ryzen 5 7600 Dissipatore: Uno qualsiasi compatibile Scheda madre: B650 (MSI, Gigabyte, ASUS) RAM: 16 GB DDR5 6000 MHz CL30 (2x8 GB) ( o 1x 16) SSD: NVMe PCIe 4.0 500 GB GPU: NVIDIA RTX 5060 8 GB oppure AMD RX 9060 XT 8 GB Alimentatore: 750W Case: Qualsiasi cosa
    • Buongiorno Francesco, benvenuto  Attualmente è il peggiore periodo per acquistare un PC o cercare di costruirlo, le soluzioni più economiche sono quelle di comprare dei preassemblati tipo:   https://amzn.to/4vpWlxA https://amzn.to/4dYlnfZ o dei mini PC ma che non vanno bene per il tuo utilizzo. Attualmente hai un PC a casa da cui recuperare dei pezzi o ti serve tutto anche il case?  Come dici tu, puoi iniziare con 16 GB di RAM e un SSD meno capiente, mentre come schede video come minimo punto ad una RTX 5060 o meglio una RX 9060 XT.
  • Crea Nuovo...