Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Salve a tutti. Tempo fa avevo chiesto consigli per aggiornare il mio pc ma, tra l'uscita dei nuovi ryzen e il periodaccio in fatto di mancanza di scorte e prezzi alle stelle, ho preferito aspettare. Ora sto rivalutando quali modifiche fare entro fine anno e ritorno in cerca di consigli. Vi ripropongo la mia attuale configurazione:

Cpu: Intel i7 4790k

Mobo: Asus Maximus VII Hero

Gpu: Rtx 2060 Strix O6G

Alimentatore: Cooler master V1000

Ram: Corsair Dominaror Platinum 2x8 gb

Ssd: Samsung evo 125 gb

Hdd: Seagate 1 tb

Dissipatore cpu: nzxt kraken x42

Case: Cooler Master Trooper

Le componenti che andrei a sostituire invece sono:

Cpu: Ryzen 5 5600x

Mobo: ASUS ROG STRIX B550-F GAMING

Ram: Corsair Vengeance RGB PRO 16 Gb (2x8 Gb) 3600 MHz

Ssd : Sabrent Rocket 4 da 1TB

Case: Corsair 4000x RGB

Da come mi sono informato tutte le componenti dovrebbero essere compatibili tra loro ma aspetto consigli nel caso ci fossero problemi o alternative migliori.

• Ezyy changed the title to Aggiornamento pc con Ryzen 5 5600X
Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

• Risposte 32
  • Creata
  • Ultima Risposta

I migliori postatori in questa discussione

Inviato
1 ora fa, alessio144 ha scritto:

Salve a tutti. Tempo fa avevo chiesto consigli per aggiornare il mio pc ma, tra l'uscita dei nuovi ryzen e il periodaccio in fatto di mancanza di scorte e prezzi alle stelle, ho preferito aspettare. Ora sto rivalutando quali modifiche fare entro fine anno e ritorno in cerca di consigli. Vi ripropongo la mia attuale configurazione:

Cpu: Intel i7 4790k

Mobo: Asus Maximus VII Hero

Gpu: Rtx 2060 Strix O6G

Alimentatore: Cooler master V1000

Ram: Corsair Dominaror Platinum 2x8 gb

Ssd: Samsung evo 125 gb

Hdd: Seagate 1 tb

Dissipatore cpu: nzxt kraken x42

Case: Cooler Master Trooper

Le componenti che andrei a sostituire invece sono:

Cpu: Ryzen 5 5600x

Mobo: ASUS ROG STRIX B550-F GAMING

Ram: Corsair Vengeance RGB PRO 16 Gb (2x8 Gb) 3600 MHz

Ssd : Sabrent Rocket 4 da 1TB

Case: Corsair 4000x RGB

Da come mi sono informato tutte le componenti dovrebbero essere compatibili tra loro ma aspetto consigli nel caso ci fossero problemi o alternative migliori.

Ciao, allora i pezzi vanno bene, puoi considerare giusto due modifiche. Piuttosto che spendere troppo per la Strix B550, risparmi qualcosa con un altra scheda o passi al chipset superiore X570, tu vuoi per forza ROG?

Per l'SSD visto che ci sei potresti prendere un modello PCIe 4.0: https://www.amazon.it/Samsung-Memorie-MZ-V8P500-Interno-500GB/dp/B08GS4FTL6/ o https://www.amazon.it/Sabrent-Interno-Memoria-Prestazioni-SB-RKT4P-1TB/dp/B08P2B6JKV/

• Ezyy changed the title to Aggiornamento pc - da 4790k a Ryzen 5 5600X
Inviato
52 minuti fa, Ezyy ha scritto:

Ciao, allora i pezzi vanno bene, puoi considerare giusto due modifiche. Piuttosto che spendere troppo per la Strix B550, risparmi qualcosa con un altra scheda o passi al chipset superiore X570, tu vuoi per forza ROG?

Per l'SSD visto che ci sei potresti prendere un modello PCIe 4.0: https://www.amazon.it/Samsung-Memorie-MZ-V8P500-Interno-500GB/dp/B08GS4FTL6/ o https://www.amazon.it/Sabrent-Interno-Memoria-Prestazioni-SB-RKT4P-1TB/dp/B08P2B6JKV/

Allora per quanto riguarda la mobo diciamo che simpatizzo per la linea strix però comunque avevo letto che è meglio una buona b550 piuttosto che una x570 entry level. Per l ssd invece da quel che so anche il sabrent rocket 4 è PCIe 4.0 e molti dicono che in ambito gaming il plus non giustifica il prezzo superiore.

Inviato

Allora per quanto riguarda la mobo diciamo che simpatizzo per la linea strix però comunque avevo letto che è meglio una buona b550 piuttosto che una x570 entry level. Per l ssd invece da quel che so anche il sabrent rocket 4 è PCIe 4.0 e molti dicono che in ambito gaming il plus non giustifica il prezzo superiore.

dipende cosa intendi con meglio, con X570 non intendevo la più economica sul mercato, valuta queste:

Gigabyte X570 AORUS ELITE, Scheda Madre per Desktop, Socket AM4 (supporta la terza generazione AMD Ryzen), DDR4 : Amazon.it: Informatica

MSI X570 TOMAHAWK WIFI Scheda madre Gaming, Socket AMD AM4 DDR4 M.2 USB 3.2 Gen 2 Wi-Fi 6 HDMI ATX : Amazon.it: Informatica

Se invece consideri la B550 STRIX migliore allora prendi quella. Come alternativa B550 c'è la MSI MPG B550 GAMING, è un buon modello anche se costa meno, poi dipende anche cosa cerchi.

Per il discorso SSD, il rocket 4 è PCIe 4.0 ma non è né carne né pesce. Le prestazioni quando vanno bene sono superiori ai modelli PCIe 3.0 ma nel complesso inferiori ai modelli top. Secondo me ti conviene aspettare, così i prezzi si abbassano e vedi anche se i nuovi giochi sfruttano queste velocità superiori. Il modello Rocket 4 Plus non costa molto di più, quindi fai 31 e prendi quello o no?

Inviato
1 ora fa, Ezyy ha scritto:

dipende cosa intendi con meglio, con X570 non intendevo la più economica sul mercato, valuta queste:

Gigabyte X570 AORUS ELITE, Scheda Madre per Desktop, Socket AM4 (supporta la terza generazione AMD Ryzen), DDR4 : Amazon.it: Informatica

MSI X570 TOMAHAWK WIFI Scheda madre Gaming, Socket AMD AM4 DDR4 M.2 USB 3.2 Gen 2 Wi-Fi 6 HDMI ATX : Amazon.it: Informatica

Se invece consideri la B550 STRIX migliore allora prendi quella. Come alternativa B550 c'è la MSI MPG B550 GAMING, è un buon modello anche se costa meno, poi dipende anche cosa cerchi.

Per il discorso SSD, il rocket 4 è PCIe 4.0 ma non è né carne né pesce. Le prestazioni quando vanno bene sono superiori dei modelli PCIe 3.0 ma nel complesso inferiori ai modelli top. Secondo me ti conviene aspettare, così i prezzi si abbassano e vedi anche se i nuovi giochi sfruttano queste velocità superiori. Il modello Rocket 4 Plus non costa molto di più della versione normale, quindi fai 31 e prendi quello o no?

No non considero migliore la b550 strix non avendo le competenze per farlo e se mi dici che posso puntare anche a delle x570 come quelle che mi hai elencato sarò ben felice di farlo. Leggevo che le x570 sono più adatte ad un uso più spinto e professionale e che per una build da gaming sarebbero sprecate parlando sempre per sentito dire. Per quanto riguarda il rocket 4 plus mi sono fatto influenzare da persone che lo considerano una spesa inutile per il gaming rispetto al modello base.

Inviato
3 minuti fa, alessio144 ha scritto:

No non considero migliore la b550 strix non avendo le competenze per farlo e se mi dici che posso puntare anche a delle x570 come quelle che mi hai elencato sarò ben felice di farlo. Leggevo che le x570 sono più adatte ad un uso più spinto e professionale e che per una build da gaming sarebbero sprecate parlando sempre per sentito dire. Per quanto riguarda il rocket 4 plus mi sono fatto influenzare da persone che lo considerano una spesa inutile per il gaming rispetto al modello base.

il chipset x570 ti offre più linee PCIE 4.0, quindi in futuro ci puoi mettere anche un secondo SSD pcie 4.0 senza essere limitato dalla scheda madre.

Per quanto riguarda l'SSD come preferisci, se la differenza è solo di 30 euro, io prenderei il plus :) se hai altre domande non esitare a chiedere.

Inviato
13 ore fa, Ezyy ha scritto:

il chipset x570 ti offre più linee PCIE 4.0, quindi in futuro ci puoi mettere anche un secondo SSD pcie 4.0 senza essere limitato dalla scheda madre.

Per quanto riguarda l'SSD come preferisci, se la differenza è solo di 30 euro, io prenderei il plus :) se hai altre domande non esitare a chiedere.

Sono veramente molto combattuto tra la strix b550 f e aorus x570 elite. Per quanto riguarda la ram vale la pena andare sui 3600 mhz o 3200 potrebbero bastare? 

Inviato

Sono veramente molto combattuto tra la strix b550 f e aorus x570 elite. Per quanto riguarda la ram vale la pena andare sui 3600 mhz o 3200 potrebbero bastare? 

ehehe io prenderei la aorus perchè ha il chipset X570, comunque la ROG rimane ottima. Per le RAM, se costano uguali prendi le 3600mhz, a livello pratico non noterai differenze.

Inviato (modificato)
2 ore fa, Ezyy ha scritto:

ehehe io prenderei la aorus perchè ha il chipset X570, comunque la ROG rimane ottima. Per le RAM, se costano uguali prendi le 3600mhz, a livello pratico non noterai differenze.

Ho letto che le ballistix sono più indicate su cpu ryzen 5 rispetto le vengeance.. è corretto?

Modificato da alessio144

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Benvenuto sul Forum di PC-Gaming.it

Dal 2013, siamo il punto di riferimento per i giocatori PC italiani. Unisciti alla nostra community di esperti e appassionati!

Perché registrarsi?

• Ottieni risposte personalizzate sulla tua configurazione
    • Accedi a consigli esclusivi da professionisti del settore
    • Condividi esperienze con altri appassionati di gaming su PC
    • Resta aggiornato sulle ultime novità e tendenze

Non perdere l'opportunità di far parte della più grande community italiana di gaming su PC. Registrati ora o accedi per iniziare la tua avventura con noi!