Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Salve a tutti, ieri ho comprato un nuovo monitor Samsung odyssey g5 da 34" WQHD, più grande del precedente che era 27" full hd, ed ho iniziato ad avere i primi problemi quando ho aperto alcuni dei miei giochi. Ho aperto per primo motogp24 che si è avviato in una risoluzione inferiore ed era centrato nello schermo (quindi con i bordi neri all'esterno ma non era in finestra). Ho cambiato subito la risoluzone mettendola a 3440x1440 ed infatti l'immagine è molto piu nitida, ma resta il fatto che rimangono sempre i bordi neri anche se l'impostazione all'interno del gioco era settata su schermo intero. Allora provo a cambiare le varie risoluzioni ed effettivamente mettendola piu bassa si settava full screen però non è per questo che ho acquistato il monitor nuovo🙃. Alla fine ho rimesso 3440x1440 e ho provato ad avviare una gara ed effettivamente, in gara, il gioco gira full screen. Quindi soltanto il menu principale ed il menu di pausa del gioco rimangono con i bordi neri. Successivamente chiudo motogp e apro Sparking Zero, anche questo ha lo stesso problema dei bordi neri. Vado nelle impostazioni grafiche e comincio a modificare la risoluzione che già era su 3440x1440 cambiandola con una un po piu bassa ma niente,rimane tutto uguale. Quindi decido di provare ad avviare una partita sperando di avere almeno il risultato avuto con motogp ma con scarsi risultati, anche in partita ho i bordi neri. Ho provato successivamente a giocare a fc24 (bordi neri nel menu e full screen in partita, 3440x1440), a gtaV (rimane sempre full screen sia in partita che nel menudi pausa, 3440x1440) e ad hogwarts legacy (sempre full screen, 3440x1440). Quindi ora vi chiedo se qualcuno ha mai avuto questo tipo di prblema e se si come avete risolto.

PS: Non so se centra qualcosa con il problema sopra elencato, ma ho acquistato questo monitor gia consapevole che il mio pc avrebbe fatto un po di fatica a tenere il passo dei 165hz del monitor ma con l'intento piano piano di andare ad aggiornare le componenti del mio computer. Per adesso con questo monitor mi mantengo sui 70/80 fps (dipende dal gioco), so che sono pochi ma, come detto in precedenza, nei prossimi mesi aggiornerò il mio hardware.

Lascio comunque  gli attuali componenti del mio pc.

cpu: intel core i5 12gen

gpu: rtx 3060

ram: 32gb

Vi ringrazio in anticipo e buona giornata.

• Ezyy changed the title to Bordi neri e risoluzione non ottimale su monitor Samsung Odyssey G5 34"
Unisciti Ora
Inviato
21 ore fa, Christian Panzi ha scritto:

Salve a tutti, ieri ho comprato un nuovo monitor Samsung odyssey g5 da 34" WQHD, più grande del precedente che era 27" full hd, ed ho iniziato ad avere i primi problemi quando ho aperto alcuni dei miei giochi. Ho aperto per primo motogp24 che si è avviato in una risoluzione inferiore ed era centrato nello schermo (quindi con i bordi neri all'esterno ma non era in finestra). Ho cambiato subito la risoluzone mettendola a 3440x1440 ed infatti l'immagine è molto piu nitida, ma resta il fatto che rimangono sempre i bordi neri anche se l'impostazione all'interno del gioco era settata su schermo intero. Allora provo a cambiare le varie risoluzioni ed effettivamente mettendola piu bassa si settava full screen però non è per questo che ho acquistato il monitor nuovo🙃. Alla fine ho rimesso 3440x1440 e ho provato ad avviare una gara ed effettivamente, in gara, il gioco gira full screen. Quindi soltanto il menu principale ed il menu di pausa del gioco rimangono con i bordi neri. Successivamente chiudo motogp e apro Sparking Zero, anche questo ha lo stesso problema dei bordi neri. Vado nelle impostazioni grafiche e comincio a modificare la risoluzione che già era su 3440x1440 cambiandola con una un po piu bassa ma niente,rimane tutto uguale. Quindi decido di provare ad avviare una partita sperando di avere almeno il risultato avuto con motogp ma con scarsi risultati, anche in partita ho i bordi neri. Ho provato successivamente a giocare a fc24 (bordi neri nel menu e full screen in partita, 3440x1440), a gtaV (rimane sempre full screen sia in partita che nel menudi pausa, 3440x1440) e ad hogwarts legacy (sempre full screen, 3440x1440). Quindi ora vi chiedo se qualcuno ha mai avuto questo tipo di prblema e se si come avete risolto.

PS: Non so se centra qualcosa con il problema sopra elencato, ma ho acquistato questo monitor gia consapevole che il mio pc avrebbe fatto un po di fatica a tenere il passo dei 165hz del monitor ma con l'intento piano piano di andare ad aggiornare le componenti del mio computer. Per adesso con questo monitor mi mantengo sui 70/80 fps (dipende dal gioco), so che sono pochi ma, come detto in precedenza, nei prossimi mesi aggiornerò il mio hardware.

Lascio comunque  gli attuali componenti del mio pc.

cpu: intel core i5 12gen

gpu: rtx 3060

ram: 32gb

Vi ringrazio in anticipo e buona giornata.

Ciao Christian!

È normale che i menu siano in 16:9 con bordi neri. Molti giochi mostrano i menu in questo formato ma poi passano a 21:9 durante il gameplay.

Verifica che i driver della GPU siano aggiornati all'ultima versione. Potresti provare "Flawless Widescreen", un programma che forza il supporto 21:9 in molti giochi

• Ezyy changed the title to Bordi neri su monitor Samsung Odyssey G5 3440x1440
Inviato
9 ore fa, Ezyy ha scritto:

Ciao Christian!

È normale che i menu siano in 16:9 con bordi neri. Molti giochi mostrano i menu in questo formato ma poi passano a 21:9 durante il gameplay.

Verifica che i driver della GPU siano aggiornati all'ultima versione. Potresti provare "Flawless Widescreen", un programma che forza il supporto 21:9 in molti giochi

Ciao Ezyy, grazie per aver risposto. Ho controllato e i driver della gpu sono aggiornati. Ieri sera navigando su vari siti per cercare una soluzione mi sono imbattuto in una discussione sul forum di steam in cui parlavano appunto dei 21:9  e a quanto pare è proprio come dici tu.

Da quello che ho capito dipende soltanto da come è stato sviluppato il gioco e se quindi supporta o meno lo schermo ultrawide. Io invece credevo che fosse qualche impostazione che magari andava cambiata sul mio pc. Comunque proverò sicuramente il programma che mi hai conisgliato soprattutto per giocare a dei titolo un pò piu vecchi. Ti ringrazio moltissimo per avermi risposto, buona giornata!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

Grazie di cuore!

👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Ciao, la combo volante e cambio ci sta per iniziare e poi fai "upgrade" se senti la necessità in futuro e vuoi qualcosa di più preciso e "professionale". Per il cockpit devi vedere tu, on ho provato la soluzione Playseat Challenge X Logitech Edition ma conosco la Next Level Racing GT Lite NLR-S021, posso dirti che quest'ultima è molto valida per il prezzo. 
    • Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto del mio primo setup per Sim Racing su PC e vorrei un consiglio da chi ha più esperienza di me. Premetto che non cerco una configurazione professionale o da competizione, vorrei semplicemente avere una bella esperienza di guida quando gioco, senza utilizzare il controller.     VOLANTE + CAMBIO Volante: Logitech G923 TRUEFORCE Cambio: Logitech Driving Force Shifter (in omaggio con G923)   COCKPIT (indeciso tra le due, la prima sempre Logitech più costosa, la seconda meno costosa)   Soluzione 1   Postazione: Playseat Challenge X Logitech Edition Soluzione 2   Postazione: Next Level Racing GT Lite NLR-S021   Secondo voi la configurazione che ho in mente può essere una buona soluzione per iniziare, oppure nella stessa fascia di prezzo ci sono alternative più valide che dovrei valutare?   Sono aperto a qualsiasi consiglio, anche su eventuali componenti diversi, accorgimenti o errori che potrei commettere nella scelta, visto che sarebbe il mio primo approccio al mondo del Sim Racing. Grazie a tutti!
    • se nel bios il modulo rimane spento allora non è un problema software, puoi provare ad aggiornare BIOS o magari cambiare anche slot RAM 
  • Crea Nuovo...