Vai al contenuto

Temperature alte CPU e GPU

Vai alla soluzione Risolto da Ezyy,

Post Raccomandati

Inviato (modificato)

Salve a tutti ragazzi 

Da diversi giorni (considerando l'inizio del periodo estivo) sto notando che la temperatura della mia cpu è un pò alta (Ryzen 3 3100 3.60 Ghz) su questo processore monto un dissipatore stock e avevo già valutato di prenderne uno custom, tipo quello di amd, ma valutavo anche questo, ditemi voi se va bene 61skyTTC7pL._SL1200_.thumb.jpg.1eeb230697bb5c4dc802886b53056a0d.jpg

Anche la mia GPU raggiunge temperature alte (NVIDIA RTX 2060) in full load arriva anche a 77 o 78 gradi.. uso msi afterburner per il monitoraggio delle temperature.. ho già cambiato la pasta termica, e a questo punto unica cosa che posso fare credo e aggiungere una ventola al case frontalmente in modo da aumentare il flusso d'aria..

Che ne dite?

Grazie in anticipo!

Modificato da vincentrain
Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

• Soluzione
Inviato
2 ore fa, vincentrain ha scritto:

Salve a tutti ragazzi 

Da diversi giorni (considerando l'inizio del periodo estivo) sto notando che la temperatura della mia cpu è un pò alta (Ryzen 3 3100 3.60 Ghz) su questo processore monto un dissipatore stock e avevo già valutato di prenderne uno custom, tipo quello di amd, ma valutavo anche questo, ditemi voi se va bene 61skyTTC7pL._SL1200_.thumb.jpg.1eeb230697bb5c4dc802886b53056a0d.jpg

Anche la mia GPU raggiunge temperature alte (NVIDIA RTX 2060) in full load arriva anche a 77 o 78 gradi.. uso msi afterburner per il monitoraggio delle temperature.. ho già cambiato la pasta termica, e a questo punto unica cosa che posso fare credo e aggiungere una ventola al case frontalmente in modo da aumentare il flusso d'aria..

Che ne dite?

Grazie in anticipo!

Ciao a quanto ti arriva la CPU? 78 gradi in full load sono nella normale, dipende molto dal modello e anche dal case. Puoi aggiungerci una ventola nel frontale del case e vedere se migliorano.

Come dissipatore intendi questo giusto? https://www.amazon.it/ARCTIC-Freezer-eSports-DUO-raffreddamento/dp/B07MC8CRVZ/ cmq si va benone :) 

Inviato
3 minuti fa, vincentrain ha scritto:

Per la CPU si esatto, intendevo proprio questo https://www.amazon.it/ARCTIC-Freezer-eSports-DUO-raffreddamento/dp/B07MC8CRVZ/ quindi 70 sono da considerarsi normali?

Anche per la GPU che raggiunge i 77-78 si può considerare tale?

Ad ogni modo, inizio ad aggiungere la ventola frontale

Grazie!

la scheda video è abbastanza normale, per la CPU 70 gradi sono "elevati" ma non danneggi nulla, se vuoi tenere temp più basse cambia dissipatore 😃 

• 3 settimane più tardi ...
Inviato (modificato)

Buonasera

Questo pomeriggio ho cercato di montare il dissipatore in questione https://www.amazon.it/ARCTIC-Freezer-eSports-DUO-raffreddamento/dp/B07MC8CRVZ/ 

Purtroppo le cose si sono complicate..  quando ho rimosso il dissipatore stock è rimasta praticamente incollata anche la cpu.... armato di pazienza sono riuscito a staccarla dal dissipatore aiutandomi con l'alcol isopropilico e il filo interdentale.. ma non è finita, purtroppo i pin del processore si erano deformati.. così con un ago e la lente di ingrandimento li ho sistemati tutti e rimontata... il pc ora funziona anche se ho comunque la preoccupazione che in qualche modo il processore si sia danneggiato...

A questo punto volevo montare il nuovo dissipatore, ma purtroppo la staffetta uscita dalla confezione era troppo piccola, mentre quella stock poteva andare bene.. ma purtroppo i fori per le viti erano troppo sporgenti... per farvi capire incollo una foto di come dovevano essere.. invece nel mio caso il foro per agganciare la vite era troppo sporgente e non bloccava il tutto..quindi non ho potuto fare un bel niente... ho solo rischiato di buttare la cpu inutilmente!!!

Nuova immagine bitmap.jpg

Modificato da vincentrain
Inviato
10 ore fa, vincentrain ha scritto:

Buonasera

Questo pomeriggio ho cercato di montare il dissipatore in questione https://www.amazon.it/ARCTIC-Freezer-eSports-DUO-raffreddamento/dp/B07MC8CRVZ/ 

Purtroppo le cose si sono complicate..  quando ho rimosso il dissipatore stock è rimasta praticamente incollata anche la cpu.... armato di pazienza sono riuscito a staccarla dal dissipatore aiutandomi con l'alcol isopropilico e il filo interdentale.. ma non è finita, purtroppo i pin del processore si erano deformati.. così con un ago e la lente di ingrandimento li ho sistemati tutti e rimontata... il pc ora funziona anche se ho comunque la preoccupazione che in qualche modo il processore si sia danneggiato...

A questo punto volevo montare il nuovo dissipatore, ma purtroppo la staffetta uscita dalla confezione era troppo piccola, mentre quella stock poteva andare bene.. ma purtroppo i fori per le viti erano troppo sporgenti... per farvi capire incollo una foto di come dovevano essere.. invece nel mio caso il foro per agganciare la vite era troppo sporgente e non bloccava il tutto..quindi non ho potuto fare un bel niente... ho solo rischiato di buttare la cpu inutilmente!!!

Nuova immagine bitmap.jpg

purtroppo la pasta termica del dissipatore stock è come colla e si attacca facilmente, se i pin della CPU non sono rotti e li hai raddrizzati non ti preoccupare.

Per la questione del dissipatore, onestamente è strano, le viti devono essere sporgente, hai poi linkato una foto del socket Intel. Ti consiglio di guardare bene il manuale.

Inviato

compatibility_warning.jpg.045d46cac4e72d34ca3ece62e56fe054.jpg

Si si la foto che ho postato è giusto indicativa perchè in rete non ne ho trovate altre più specifiche

Ho trovato l'immagine specifica sul sito, il mio è il primo caso ma anche se spuntato in verde i fori per le viti del backplate sono troppo sporgenti e montando il dissipatore non si fissa bene..

queste sono le viti nella confezione:

5.jpg.fbbcc765ded44f7ed83847f275af594a.jpg

Facendo una ricerca sul web ho visto che potrei risolvere il problema con queste viti più lunghe che però non ci sono nella confezione 

3.thumb.jpg.699bd2c3cb5b7c581f7dc7c56ff8e978.jpg

Inviato
18 minuti fa, vincentrain ha scritto:

compatibility_warning.jpg.045d46cac4e72d34ca3ece62e56fe054.jpg

Si si la foto che ho postato è giusto indicativa perchè in rete non ne ho trovate altre più specifiche

Ho trovato l'immagine specifica sul sito, il mio è il primo caso ma anche se spuntato in verde i fori per le viti del backplate sono troppo sporgenti e montando il dissipatore non si fissa bene..

queste sono le viti nella confezione:

5.jpg.fbbcc765ded44f7ed83847f275af594a.jpg

Facendo una ricerca sul web ho visto che potrei risolvere il problema con queste viti più lunghe che però non ci sono nella confezione 

3.thumb.jpg.699bd2c3cb5b7c581f7dc7c56ff8e978.jpg

riesci a fare delle foto al dissipatore e come lo stai montando?

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Benvenuto sul Forum di PC-Gaming.it

Dal 2013, siamo il punto di riferimento per i giocatori PC italiani. Unisciti alla nostra community di esperti e appassionati!

Perché registrarsi?

• Ottieni risposte personalizzate sulla tua configurazione
    • Accedi a consigli esclusivi da professionisti del settore
    • Condividi esperienze con altri appassionati di gaming su PC
    • Resta aggiornato sulle ultime novità e tendenze

Non perdere l'opportunità di far parte della più grande community italiana di gaming su PC. Registrati ora o accedi per iniziare la tua avventura con noi!