Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Salve, qualcuno mi può indicare un programma per vedere la temperatura dell'alimentatore, velocità della ventola e se possibile il controllo di velocità della sua ventola, è un pò di tempo che fa un bel rumore anche dopo soffiato più volte, dopo qualche ora di sessioni di gioco il rumore aumenta; è possibile oltre alla ventola faccia rumore qualche condensatore o quant'altro  dentro all' ali ? Prima di sostituirlo anche se ha 4-5 anni volevo fare un pò di verifiche. l'ali è un Corsair GS 700 watt. Grazie saluti.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

 

  • Collaboratori
Inviato

Ciao @Gianni ceccobao,

monitorare la temperatura dell'alimentatore non è fattibile, solo alcuni modelli dispongono di sensori.

Un buon programma che riconosce quasi sempre tutto è HWinfo anche se credo che il tuo modello non ha sensori.

Il rumore che senti è generato dalla ventola? Potrebbe essere coil whine.

Ad ogni modo 5 anni sono già abbastanza

Inviato

Salve Nik, si credo che sia la ventola, avvolte si " imballa " cambia leggermente rumore come se fosse ovalizzata e su sessioni di gioco che richiedono parecchie risorse aumenta il rumore, quale alimentatore mi consiglieresti anche per un futuro upgrade ? spesa su le 100 euro. Già qualche consiglio l'ho avuto ma sono quasi tutti indisponibili o con i prezzi lievitati, magari qualche altro buon alimentatore da aggiungere ai preferiti non guasta per la scelta. La mia configurazione è MSI B450 Gaming plus Max, Ryzen 5 3600 con dissipatore arctic 34 eSports Duo, Corsair Vengeance 16 Gb 3600 Mhz,  Gigabyte RTX 2070 Super, Ssd 250 GB, Hdd  1TR . Grazie per la pazienza. Saluti.

  • Collaboratori
Inviato

Ciao @Gianni ceccobao,

è un piacere aiutarti! Tranquillo. 

Purtroppo le ventole dopo anni vanno cambiate, i cuscinetti non svolgono più bene il loro lavoro, l'intero meccanismo si usura e iniziano a diventare rumorose e poco efficienti.

Per quanto riguarda un buon alimentatore, dato il tuo budget punterei almeno a un 80 plus gold, ciò non significa nulla perché comunque la componentistica dell'alimentatore deve essere buona. Anche un buon 80 plus bronze può scavalcare un alimentatore certificato 80 plus gold; questo per farti capire che ad ogni modo la certificazione di efficienza non serve a una mazza se la componentistica è scarsa. Quando però si accoppia un alimentatore con una buona componentistica a una certificazione 80 plus gold allora si che si ha un signor alimentatore. 

Se non lo sai poi esistono anche altre certificazioni superiori (platinum, titanium) e ovviamente queste quasi sempre si trovano su ottimi alimentatori.

301020191018-80plus.jpg

Scusa il mio essere prolisso ma era per darti un infarinatura generale?

 

Ad ogni modo eccoti delle alternative:

1

☝️ Non spaventarti per questo alimentatore, questa volta la famigerata iTek ha fatto bingo e dato il rapporto qualità/prezzo ottimo meglio prenderlo!
Ha un'ottima componentistica e ottime performance; al suo interno ha condensatori Giapponesi e la sua piattaforma si rifà ai rispettati SAMA Armor

A questo prezzo ti da bollino 80 plus gold, modularità completa e 5 anni di garanzia!!

È anche leggermente sovradimensionato (per la tua configurazione andava bene un psu da 550w ma per fattore qualità/prezzo è da prendere assolutissimamente). Almeno ti garantisci un alimentatore all'altezza e soprattutto per un futuro upgrade non avrai problemi!! 


2


3

 

Ribadisco che per la tua config. andrebbe bene anche un 550w ma mi mantengo leggermente più alto così magari in futuro non avrai problemi con ipotetici upgrade.

Inviato

Grazie Nik, adesso ho qualche conoscenza in più in ambito PSU, sono tutti buoni alimentatori, certo ITEK TAURUS è buono anche per il prezzo ed è stato recensito da Falco 75, se torna  presto disponibile sicuramente punterò su questo, ma tengo d'occhio anche gli altri. Saluti a presto.

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Discussioni Simili

    • Temperatura ryzen 7 3700x

      Buongiorno, ho misurato la temperatura del mio processore ryzen 7 3700x con dissipatore stock volevo chiedervi se va bene: idle 41° con cinebench r23 - 80,1° con IntelBurnTest - 78,3 grazie

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Temperatura MOS e calo preatazioni

      Buonasera a tutti! Sono nuovo del gruppo! Ho un problema con un computer Gaming che ho assemblato: durate le sessioni di gioco dopo pochi minuti i giochi vanno a scatti non sono fluidi: mi sono accorto che questo succede quando la Temperature MOS va a 127 gradi. Il dato è preso da MSI Center e anche dal BIOS visto che questo problema succede anche quando il PC non è sotto stress. Quando la temperatura del CMOS torna ai 30 gradi il giochi riprendono ad andare fluidissimi. Non riesco a capi

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • EVGA RTX 2060 problemi di temperatura

      Buonasera ragazzi, da un pò di tempo mi domando se la temperatura della mia gpu è normale. Ho una EVGA 2060 RTX e in game raggiunge 80-83 gradi, un amico anche lui con una msi 2060 RTX VENTUS raggiunge i 49-52 gradi con gli stessi giochi. Ho subito pensato di cambiare la pasta termica, ma la mia scheda non ha manco un anno, e in tal caso invaliderei la garanzia. Uso msi e ho impostato la velocità delle ventole in auto. Cosa mi consigliate per far rientrare un pò le temperature? Devo cambiare pas

      in Schede Video

    • Temperatura alta Ryzen 5 5500

      Buongiorno Ho da qualche giorno montato un AMD Ryzen 5 5500 sul mio pc Come dissipatore ho un gammax 120mm, pasta termica arctic mx 4. Le temperature mi preoccupano un pò.. Alla prima accensione proprio nei primi minuti ho una temperatura di 50-54 gradi poi si stabilizza sui 34-36 gradi, senza nessun utilizzo giusto qualche app aperta tra browser player e sale subito a 40 gradi Prima avevo un ryzen 3 3100 e di rado la temperatura superava i 40 max 50, ma con questa cpu non riesco a c

      in Raffreddamento

    • Problema temperatura PC

      Salve a tutti,   non sono un esperto, ma ho paura che il mio pc abbia temperatura piuttosto alte. Controllando le temperature con HWMonitor e con Afterburner, a riposo la GPU rimane sui 40-45°, mentre la CPU rimane su 50-60° durante la normale navigazione internet. Ma quando gioco, entrambi arrivano tra i 75-80° con picchi di 85°. Ho notato che anche l'SSD m2 qualche volta raggiunge i 70° nonostante il dissipatore stock di Asrock (probabilmente viene scaldato da tutto il resto del ca

      in Case e Alimentatori

  • Il tuo supporto fa la differenza per PC-Gaming.it!

    Il tuo supporto è vitale per mantenere viva la nostra passione condivisa. Con il tuo aiuto, possiamo continuare a offrire contenuti di qualità, assistenza esperta e una piattaforma per tutti gli appassionati di gaming su PC.

    Scopri come puoi fare la differenza, visitando la nostra pagina dedicata al supporto. Grazie per essere parte di questa avventura!

  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, il PC va anche bene ma 1800 euro sono tanti anche se ti offre buone specifiche sulla carta per essere un preassemblato. Potresti valutare questi pezzi: PC Gaming 1800€ ~ Processore: AMD Ryzen 7800X3D o Intel Core i7-14700K Scheda Madre: MSI B650 Gaming Plus WIFI (per CPU AMD) o MSI B760 Gaming Plus WiFi (per CPU Intel) Dissipatore: Thermalright AQUA ELITE 240 V3 Scheda Video:  GeForce RTX 4070 SUPER o Radeon RX 7800 XT RAM: Kingston FURY Beast DDR5 32 GB SSD: WD_BLACK 1TB SN850X Alimentatore: NZXT C750 750W Case: Corsair Icue 4000X Rgb
    • ciao Ryzen sempre disponibile😊 hai ragione cercare di aggiornare il sistema non ha senso e sono soldi spesi male. mi sono quindi orientato verso una architettura di media fascia con queste caratteristiche :   Case CORSAIR 3500X ARGB IN VETRO TEMPERATO MID-TOWER (NERO) Processore (CPU) Processore Intel® Core™ i7-14700F 20 Core (fino a 5,4 GHz) 33 MB cache Scheda madre ASUS® PRIME B760-PLUS D4 (LGA1700, DDR4, PCIe 5.0) Memoria (RAM) DDR4 PCS PRO 3200 MHz 32 GB (2 da 16 GB) Scheda grafica MSI GEFORCE RTX 4060 da 8 GB Ventus 2X BLACK OC - HDMI, 3 x DP 1o drive SSD M.2 SAMSUNG 990 PRO M.2 2 TB NVMe PCIe 4.0 (fino a 7450 MB/R, 6900 MB/W) Alimentatore CORSAIR 850 W RMx SERIES™ MODULARE 80 PLUS® GOLD, ULTRA SILENZIOSO Ottieni un codice sconto del 20% sulle periferiche su Corsair.com Cavo di alimentazione 1 cavo di alimentazione Europa 1,5 metri (tipo C13, diametro conduttore: 1,0 mm) Raffreddamento processore Dissipatore CPU PCS FrostFlow 150 Series ad alte prestazioni Pasta termica ARCTIC MX-4 composto ad alta conduttività termica Ventole case extra 2 ventole 120 mm Thermaltake TOUGHFAN 12 Scheda audio AUDIO ALTA DEFINIZIONE INTEGRATO A 6 CANALI (5.1) (DI SERIE) Scheda di rete PORTA LAN GIGABIT 10/100/1000 Scheda di rete wireless SCHEDA PCI-E WIRELESS INTEL® Wi-Fi 6E AX210 2.400Mbps/5GHz, 300Mbps/2.4GHz + BT 5.0 Opzioni USB/Thunderbolt MIN. 2 PORTE USB 3.0 & 2 PORTE USB 2.0 @ PANNELLO SUL RETRO + MIN. 2 PORTE FRONTALI approfitto per farti i migliori auguri per le Sante festività   fammi sapere che ne pensi...la spesa richiesta è di €1800  
    • Ciao! apri una nuova discussione, mi sembra che sia un altro problema. Controlla tutti i cavi, leggi bene i manuali, devi collegare i connettori PCI, poi dipende quali intendi.
×
×
  • Crea Nuovo...