Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori italiani su PC. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto, iscriviti o accedi subito!

     

     

Programma per controllo alimentatore


Post Raccomandati

Salve, qualcuno mi può indicare un programma per vedere la temperatura dell'alimentatore, velocità della ventola e se possibile il controllo di velocità della sua ventola, è un pò di tempo che fa un bel rumore anche dopo soffiato più volte, dopo qualche ora di sessioni di gioco il rumore aumenta; è possibile oltre alla ventola faccia rumore qualche condensatore o quant'altro  dentro all' ali ? Prima di sostituirlo anche se ha 4-5 anni volevo fare un pò di verifiche. l'ali è un Corsair GS 700 watt. Grazie saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Gianni ceccobao,

monitorare la temperatura dell'alimentatore non è fattibile, solo alcuni modelli dispongono di sensori.

Un buon programma che riconosce quasi sempre tutto è HWinfo anche se credo che il tuo modello non ha sensori.

Il rumore che senti è generato dalla ventola? Potrebbe essere coil whine.

Ad ogni modo 5 anni sono già abbastanza

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Nik, si credo che sia la ventola, avvolte si " imballa " cambia leggermente rumore come se fosse ovalizzata e su sessioni di gioco che richiedono parecchie risorse aumenta il rumore, quale alimentatore mi consiglieresti anche per un futuro upgrade ? spesa su le 100 euro. Già qualche consiglio l'ho avuto ma sono quasi tutti indisponibili o con i prezzi lievitati, magari qualche altro buon alimentatore da aggiungere ai preferiti non guasta per la scelta. La mia configurazione è MSI B450 Gaming plus Max, Ryzen 5 3600 con dissipatore arctic 34 eSports Duo, Corsair Vengeance 16 Gb 3600 Mhz,  Gigabyte RTX 2070 Super, Ssd 250 GB, Hdd  1TR . Grazie per la pazienza. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Gianni ceccobao,

è un piacere aiutarti! Tranquillo. 

Purtroppo le ventole dopo anni vanno cambiate, i cuscinetti non svolgono più bene il loro lavoro, l'intero meccanismo si usura e iniziano a diventare rumorose e poco efficienti.

Per quanto riguarda un buon alimentatore, dato il tuo budget punterei almeno a un 80 plus gold, ciò non significa nulla perché comunque la componentistica dell'alimentatore deve essere buona. Anche un buon 80 plus bronze può scavalcare un alimentatore certificato 80 plus gold; questo per farti capire che ad ogni modo la certificazione di efficienza non serve a una mazza se la componentistica è scarsa. Quando però si accoppia un alimentatore con una buona componentistica a una certificazione 80 plus gold allora si che si ha un signor alimentatore. 

Se non lo sai poi esistono anche altre certificazioni superiori (platinum, titanium) e ovviamente queste quasi sempre si trovano su ottimi alimentatori.

301020191018-80plus.jpg

Scusa il mio essere prolisso ma era per darti un infarinatura generale?

 

Ad ogni modo eccoti delle alternative:

1

☝️ Non spaventarti per questo alimentatore, questa volta la famigerata iTek ha fatto bingo e dato il rapporto qualità/prezzo ottimo meglio prenderlo!
Ha un'ottima componentistica e ottime performance; al suo interno ha condensatori Giapponesi e la sua piattaforma si rifà ai rispettati SAMA Armor

A questo prezzo ti da bollino 80 plus gold, modularità completa e 5 anni di garanzia!!

È anche leggermente sovradimensionato (per la tua configurazione andava bene un psu da 550w ma per fattore qualità/prezzo è da prendere assolutissimamente). Almeno ti garantisci un alimentatore all'altezza e soprattutto per un futuro upgrade non avrai problemi!! 


2


3

 

Ribadisco che per la tua config. andrebbe bene anche un 550w ma mi mantengo leggermente più alto così magari in futuro non avrai problemi con ipotetici upgrade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nik, adesso ho qualche conoscenza in più in ambito PSU, sono tutti buoni alimentatori, certo ITEK TAURUS è buono anche per il prezzo ed è stato recensito da Falco 75, se torna  presto disponibile sicuramente punterò su questo, ma tengo d'occhio anche gli altri. Saluti a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Differenza di temperatura di 1 core sul resto dei 7core

      ho notato che nel mio i9 9900kf 1 core rispetto al resto scalda una decina o quasi di gradi in più  per quale motivo ?

      in Raffreddamento

    • Temperatura alta Ryzen 5 3600

      ciao, e normale che le cpu AMD abbiano una temperatura superiore di intel ? ho comprato un pc con un AMD ryzen 5 3600 e appena accendo il pc la temperatura parte da 50/55° e se apro tipo cartelle o applicazioni inizia  a salire sui 60° aprendo minecraft mi e arrivato persino a 90° io non credo sia normale essendo abituato con intel e le temperature basse che non superano i 60/70° giocando volevo qualche parere 

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Temperatura elevata GPU e setting

      Ho un problema con la mia gpu, powercolor radeon rx 6600xt. Gioco principalmente a giochi AAA e ho riscontrato temperature in game che si aggirano sempre intorno agli 88-89° Ho un case piccolo con due ventole in ingresso e una ventola in uscita, alimentatore ITEK boxato con ventole integrate d'ingresso e uscita, dissipatore cpu cooler master con ventola e la gpu dispone di due ventole. Vorrei capire come poter settare al meglio la GPU per avere delle ottime prestazioni con temperature sui 7

      in Problemi tecnici

    • Temperatura alta MSI GTX 1660 S Ventus XS OC

      Salve a tutti, mi sono accorto che solo dopo circa 20 minuti di gioco ( Warframe ) con il programma CPUID HWMonitor la temperatura della scheda video è salita sensibilmente ma non ho capito bene qual è il dato più veritiero da seguire: dove c'è la voce GPU il valore è 55°C, su Minimo è 52°C e su valore massimo è 82°C, poi sotto alla voce GPU c'è Hot Spot con valori un po' più alti: su valore è 68°C, Minimo 64°C e Massimo 96° C, quest'ultimo dato mi deve far preoccupare? In casa ho circa 27-28 gr

      in Schede Video

    • temperatura alta cpu ryzen 3600

      Ciao, la temperatura della mia CPU arriva a 87 gradi fino anche a toccare i 90 appena 5 minuti dopo aver iniziato a giocare a fut 21(prendo questo gioco come esempio perchè e quello dove la temperatura si alza di più di tutti). Come dissipatore ho quello che danno in stock con la cpu(ryzen 5 3600), inoltre, oltre alla ventola che c'è nel case, ho montato 2 ventole nella parte superiore del case da 120mm(ventole corsair af120led). Premetto che spremo molto bene la mia scheda video infatti gioco a

      in Problemi tecnici



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...