Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti!
Sono nuovo del gruppo!

Ho un problema con un computer Gaming che ho assemblato: durate le sessioni di gioco dopo pochi minuti i giochi vanno a scatti non sono fluidi: mi sono accorto che questo succede quando la Temperature MOS va a 127 gradi.
Il dato è preso da MSI Center e anche dal BIOS visto che questo problema succede anche quando il PC non è sotto stress.
Quando la temperatura del CMOS torna ai 30 gradi il giochi riprendono ad andare fluidissimi.
Non riesco a capire e come risolvere e se è risolvibile il problema. Non vorrei che sia un difetto della scheda madre.

la cosa strana è che ieri sera il problema si è presentato quando ho acceso il PC poi ho iniziato a giocare e per 40 minuti di gioco nessun problema.

Gli FPS erano stabili. Quando invece la temperatura MOS sale a 127 gradi vanno a scatti così come il PC.

Per maggiori informazioni vi do alcuni dettagli di configurazioni del PC:

- scheda madre: MSI Mag Z690 Tomahawk Wifi DDR5
- processore: Intel i 7 (grafica integrata) 12 generazione
- Scheda video: MDI GetForce RTX 3070 TI.
- Raffreddamento processore: MSI a liquido con due ventole

Grazie per il vostro aiuto se avete bisogno di più dettagli fatemi sapere!

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Inviato
27 minuti fa, Chlor84 ha scritto:

Buonasera a tutti!
Sono nuovo del gruppo!

Ho un problema con un computer Gaming che ho assemblato: durate le sessioni di gioco dopo pochi minuti i giochi vanno a scatti non sono fluidi: mi sono accorto che questo succede quando la Temperature MOS va a 127 gradi.
Il dato è preso da MSI Center e anche dal BIOS visto che questo problema succede anche quando il PC non è sotto stress.
Quando la temperatura del CMOS torna ai 30 gradi il giochi riprendono ad andare fluidissimi.
Non riesco a capire e come risolvere e se è risolvibile il problema. Non vorrei che sia un difetto della scheda madre.

la cosa strana è che ieri sera il problema si è presentato quando ho acceso il PC poi ho iniziato a giocare e per 40 minuti di gioco nessun problema.

Gli FPS erano stabili. Quando invece la temperatura MOS sale a 127 gradi vanno a scatti così come il PC.

Per maggiori informazioni vi do alcuni dettagli di configurazioni del PC:

- scheda madre: MSI Mag Z690 Tomahawk Wifi DDR5
- processore: Intel i 7 (grafica integrata) 12 generazione
- Scheda video: MDI GetForce RTX 3070 TI.
- Raffreddamento processore: MSI a liquido con due ventole

Grazie per il vostro aiuto se avete bisogno di più dettagli fatemi sapere!

Ciao!

hai provato a resettare il BIOS, aggiornalo anche per sicurezza. Non hai fatto nessun overclock o altro, giusto?

Inviato
17 minuti fa, Ezyy ha scritto:

Ciao!

hai provato a resettare il BIOS, aggiornalo anche per sicurezza. Non hai fatto nessun overclock o altro, giusto?

Si ho resettato il BIOS ed aggiornato all'ultima versione disponibile.

Niente overclock ne altro.

Allego link con qualche foto se può aiutare.

https://drive.google.com/file/d/17g_Cdd4tzqdtzDKF92DiE2TgG5PMKt1_/view?usp=share_link

https://drive.google.com/file/d/17jaPR-k8VfzSw3U9AhshbenCc-eeoQ7q/view?usp=share_link

https://drive.google.com/file/d/17_IT5aK3QM6Q6ToreKjj-JlSY5qwbCWH/view?usp=share_link

Inviato
13 ore fa, Chlor84 ha scritto:

c'è qualcosa che non va, che sia un difetto della scheda madre, magari dissipatore montato male o altro. Senti MSI direttamente e riporta la loro risposta qui sul forum così da aiutare altre persone.

MSI saprà consigliarti, magari ti cambiano direttamente la scheda madre :)

• 2 settimane più tardi ...
Inviato
Il 30/12/2022 Alle 9:24 AM, Ezyy ha scritto:

c'è qualcosa che non va, che sia un difetto della scheda madre, magari dissipatore montato male o altro. Senti MSI direttamente e riporta la loro risposta qui sul forum così da aiutare altre persone.

MSI saprà consigliarti, magari ti cambiano direttamente la scheda madre :)

Buonasera e scusa la latitanza!

Ho mandato la scheda madre presso il rivendotore terzo da qui l'ho acquistata su Amazon.

Mi ha chiamato oggi dicendo che hanno fatto dei test con componeti base loro e tutto funziona; la temperatura della MOS per loro è regolare non arriva mai ai 127° e il pc non va a scatti.

Loro dicono che è colpa o del mio processore, o della ram, o della scheda video o dell' SSD.

Puo' essere possibile?

Loro vogliono rimandarmi la scheda madre indietro ma tanto se so già che se la rimonto mi ridarà lo stesso problema che ci faccio?

L'unica soluzione che mi viene in mente e usare la garanzia dalla A alla Z di Amazon facendo reclamo.

Altrimenti dovrei mandarla direttamente alla MSI in garanzia?

Non so come uscirne.

Grazie per l'aiuto.

Inviato
13 ore fa, Chlor84 ha scritto:

Buonasera e scusa la latitanza!

Ho mandato la scheda madre presso il rivendotore terzo da qui l'ho acquistata su Amazon.

Mi ha chiamato oggi dicendo che hanno fatto dei test con componeti base loro e tutto funziona; la temperatura della MOS per loro è regolare non arriva mai ai 127° e il pc non va a scatti.

Loro dicono che è colpa o del mio processore, o della ram, o della scheda video o dell' SSD.

Puo' essere possibile?

Loro vogliono rimandarmi la scheda madre indietro ma tanto se so già che se la rimonto mi ridarà lo stesso problema che ci faccio?

L'unica soluzione che mi viene in mente e usare la garanzia dalla A alla Z di Amazon facendo reclamo.

Altrimenti dovrei mandarla direttamente alla MSI in garanzia?

Non so come uscirne.

Grazie per l'aiuto.

Ciao.....prima di procedere al reso ti avevo consigliato di sentire MSI. Potrebbe essere il processore ma se le temperature di quest'ultimo erano nella norma allora è qualcos'altro, SSD da escludere come anche le RAM.

Poi posso sempre sbagliare, la soluzione migliore era sentire MSI direttamente e poi procedere alla riparazione o reso sempre con loro, non tramite Amazon proprio per evitare questa situazione....

Obbligare il venditore con un reclamo non mi sembra la cosa più corretta anche se posso capirti.

Inviato
Ciao.....prima di procedere al reso ti avevo consigliato di sentire MSI. Potrebbe essere il processore ma se le temperature di quest'ultimo erano nella norma allora è qualcos'altro, SSD da escludere come anche le RAM.
Poi posso sempre sbagliare, la soluzione migliore era sentire MSI direttamente e poi procedere alla riparazione o reso sempre con loro, non tramite Amazon proprio per evitare questa situazione....
Obbligare il venditore con un reclamo non mi sembra la cosa più corretta anche se posso capirti.
Allora farò così come mi hai consigliato!
Ma per capire quindi devo aprire con Msi un RMA?

Allego foto!

Grazie per la risposta :)e61eb2b97b97b7c7b3e8c48292802d37.jpg

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk

Inviato
Il 11/1/2023 Alle 10:05 AM, Chlor84 ha scritto:

Allora farò così come mi hai consigliato!
Ma per capire quindi devo aprire con Msi un RMA?

Allego foto!

Grazie per la risposta :)e61eb2b97b97b7c7b3e8c48292802d37.jpg

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk

sì giusto, poi loro ti sapranno aiutare.

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.