Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Utilizzo gpu 100%,normale??


Dome96f
 Condividi

Post Raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao Alex,

innanzitutto grazie per le dritte. Non sapevo ci fosse questo problema dei link, mi scuso per l'inconveniente,aprirò un topic nell'apposita sezione per quanto riguarda il monitor (allegando chiaramente la configurazione)

Per quanto riguarda la scheda video,credo molto che terrò questa,a 320-350 euro non ho trovato di meglio in rapporto prezzo/prestazioni.

Non mi va tanto giù sta cosa della frequenza,possibile mai che le  lpx vengeance di corsair creino instabilità a quelle frequenze su piattaforme ryzen? eppure da come leggo dalle recensioni c'è molta gente che le ha abbinate a questo processore e non ha riscontrato problemi..eppure monto una b450 aorus pro e sul sito ufficiale della gigabyte c'è scritto che supporta fino alle 3600 di frequenza addirittura!

Modificato da Dome96f
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Dome96f,

purtroppo l'OC non è sempre garantito e si sa che può creare problemi di instabilità.

Prova con quelle RAM che ti ho linkato.

Diciamo che poi dipende anche dalla scheda madre e dai timings che da.

Il bios è aggiornato all'ultima versione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Dome96f,

il bios è da aggiornare, la versione disponibile è la F50, non si sa mai magari la stabilità del sistema viene migliorata.

Dato che parliamo di un Ryzen 3000 dovresti essere in grado di associare RAM a 3600MHz, figuriamoci a 3200.

Potresti provare a prenderle a 3600, magari queste vanno meglio (aggiorna pur sempre il bios) e potresti riuscire a tenerle alla loro frequenza.

Se ti scoccia un ipotetico reso allora prendile a 3000/3200, non è la fine del mondo, tentar a 3600 non nuoce, magari avevi delle RAM fallate ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ok grazie mille nik,in serata vedo di aggiornarla e riportarle a 3200 per vedere come va,a questo punto se dovesse risuccedermi il problema della schermata blu/nera credo siano proprio le RAM che sono in qualche modo "difettose",anche mio fratello mi ha detto di non scartarla come ipotesi.

Ma è normale questa cosa che devo aggiornarlo io il BIOS ? Eppure è anche abbastanza recente come mobo,pensavo uscisse già di fabbrica con gli ultimi aggiornamenti.

Grazie mille gentile come sempre

Modificato da Dome96f
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ok afferrato,quindi me le sconsigli le adata spectrix d40? Ho visto sia quelle che le vengeance pro rgb, trovate sui 95 euro con sconto ulteriore del 30% all'acquisto.(circa 67 euro totali per due banchi da 8 giga 3200 MHz)

Su quel sito le ballistix che mi hai linkato non le ho trovate.

AGGIORNAMENTO:

https://ibb.co/8Pfcr99 

credo di aver aggiornato correttamente il bios,tra l'altro c'era pure un altro aggiornamento bios da fare prima dell'f50(f42f se non erro), e sono andato a scaletta come indicato dalle guide.

tuttavia ho provato a mettere le ram a 3200, ma dopo neanche 30 secondi mi ha fatto la schermata blu,e ho provveduto immediatamente a riabbassarle a 3000 .

A questo punto penso proprio che il problema siano le ram.. datemi conferma.

Modificato da Dome96f
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

 Ciao @Dome96f,

come ti dicevo non credo si tratti di un "problema" ma semplice instabilità da OC.

Io ti consiglierei di provare con le Ballistix, uscite da poco.

Le Adata Spectrix D40 dovrebbero essere Samsung B-Die, lo stesso che hai ora con le Vengeance LPX.

Ad ogni modo parliamo sempre di ottimi chip.

 

Le Ballistix costano di meno e hanno anche timing più bassi. Io proverei con quest'ultime, direttamente a 3600.

Leggi un po' le recensioni e ti renderai conto che non si trovano RAM così stabili con i Ryzen

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • Temperature alte

      ciao . da quando ho assemblato questo pc ho notatoche appena accendo il pc le temperature sono alte dopo 1 minuto scendono e normale con questa configurazione ?

      in Raffreddamento

    • Consiglio su PC assemblato

      Buonasera, cosa ne pensate di questa configurazione per un pc assemblato? Avevo chiesto al negozio un preventivo per un fisso da gaming senza troppe pretese ma che mi garantisse un'esperienza di gioco dignitosa. Ho 2 preventivi, 1 più alto e uno più basso. Allego le caratteristiche di quello più basso: CASE: SHARKOON RG WAVE ALIMENTATORE: SHARKOON MODULARE 750W 80 PLUS GOLD SCHEDA MADRE: ASUS PRIME PER CPU RYZEN AMD CHIPSET B550 PROCESSORE: AMD RYZEN 7 5700X OCTA CORE 3.40GHZ 64 BIT - 4.6

      in PC Completi

    • GPU - temperature alte e ventole spesso al massimo

      Buon anno! Spesso il PC della mia ragazza raggiunge temperature legate alla GPU molto alte e le ventole girano al massimo in situazioni "anomale", per esempio appena aperto un qualsiasi gioco sul menu principale (a partita non ancora iniziata). E' vero che è un micro-ATX però mi fa strano il comportamento a PC appena acceso, con il fresco in casa... Posso fare qualcosa per migliorare la situazione? c'è un problema hardware o software? ################# Scheda madre: Gigabyte

      in Raffreddamento



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...