Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Utilizzo gpu 100%,normale??


Dome96f
 Condividi

Post Raccomandati

  • Collaboratori

Temperature?? Come sono? Massima?
Rumore assordante?? Dal dissipatore della CPU o dalle ventole del case? A quanti rpm vanno? Prova a scaricare HWMonitor e tieni sotto controllo la situazione.

Queste cose non hanno nulla a che vedere con le RAM.
Il dissipatore è stato montato correttamente?

 

Girovagando sul web la schermata nera sembrerebbe un problema degli ultimi driver AMD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

https://ibb.co/KWY7GHZ

https://ibb.co/3FS9PKc

Questi sono i dati che ho ora,ho fatto una sessione di fortnite da 30 minuti dopo aver cambiato la frequenza delle ram a 3000.

Per quanto riguarda i rumori credo proprio arrivino dalle ventole del case,ma penso sia ugualmente strano,visto che dovrebbero girare a seconda dello sforzo delle componenti e non sempre al massimo come invece sembra.

dissipatore credo proprio sia stato montato correttamente,mando una foto per farvi capire un attimo il complesso del pc.

 

https://ibb.co/hXrsPw9
https://ibb.co/0ykGJYW

Modificato da Dome96f
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Dome96f,

le temperature che hai postato sono testate anche in gioco/sotto carico?

Comunque quelle della CPU sono nella norma, quelle della scheda video non le vedo.

 

Come ti dicevo prima la schermata nera sembrerebbe un problema dei driver AMD, ci sono molti topic di problemi analoghi sul Web.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

stanotte subito dopo verificatasi il problema è stata la prima cosa che ho fatto,disinstallare i driver e rimetterli, fin'ora non ho piu avuto problemi.

Per quanto riguarda le temperature gli screen li ho fatti con fortnite acceso da mezz'ora , mando la foto delle temperature della gpu

https://ibb.co/tPc3GGB

credo sia tutto nella norma

ps tengo a sottolineare che i driver della gpu che ho reinstallato ora sono gli stessi che avevo prima dell'evento

Modificato da Dome96f
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Dome96f,

sembra tutto nella norma.

I driver video li hai disinstallati in modalità provvisoria con DDUnistaller? Se no, fallo seguendo questa guida

Il Bios della scheda madre è aggiornato all'ultima versione? Se no, aggiornalo.

I Driver Chipset AMD li hai installati? Se no procedi. Una volta installati dovresti avere dei nuovi profili di risparmio energetico su Windows.

Seleziona AMD Ryzen Balanced.

 

Infine ti consiglio un ottimizzazione e pulizia con Wise Registry Cleaner che non fa mai male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Dome96f, i driver cerca di aggiornarli facendo prima una bella pulizia come descritto nella guida che ti ha postato Nik sopra. Per le temperature poi dovresti usare Msi afterburn per monitorarle in game, e anche per controllare la curvatura dellle ventole della Vga. Quando senti il rumore che dici, controlla da dove viene, se dalla Vga o dal case o dal dissipatore del processore. Questa una guida su come impostare afterburn:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Allora ragazzi scusate se rispondo solo ora,ho preso una giornata (proficua secondo me,ho risolto quasi tutti i problemi credo?) per fare questi test,dopo oltre 3 ore di gaming le temperature sono queste

https://ibb.co/bszBHNB

A occhio sembra sia tutto nella norma,secondo me.

Ho sistemato il problema del rumore complessivo ,in pratica sono talmente rincoglionito che sul pad fornitomi assieme al case c'era il tasto del controllo delle ventole e io non l'avevo ancora visto,ora non dico che è il top della silenziosità,ma rispetto a prima è un altro computer!

Le ventole della gpu non fanno rumore in pratica,tramite afterburner appena ho spuntato la possibilità di modificare l'andamento personalizzato per farmi apparire il grafico sono schizzate al 75% , sui 2800 rpm, diciamo che si facevano sentire,ma nulla a confronto a quelle del case.

Ad ogni modo non credo di riuscire mai a sforzarle in quella maniera,pertanto ho deciso di disattivare la spunta e di rimanerle automatiche.

l'unico problema rimanente sono le ram,purtroppo ho dovuto chiedere il reso,a 3200 di frequenza la configurazione non so per quale motivo ma diventa instabile.

Che consigli avete da darmi a riguardo sui 3000 mhz?(budget 90 euro massimo)? io avevo notato queste che tra l'altro abbellirebbero ulteriormente il pc, come sembrano come scelte?? premetto di non conoscere la marca :

 

https://pctecstore.it/3000mhz/1407-xpg-spectrix-d41-ddr4-rgb-memoria-16-gb-3000-mhz-4713218466969.html

https://www.####.it/Memorie-ADATA-XPG-SPECTRIX-D80-memoria-8-GB-DDR4-3000-MHz-AX4U300038G16-SB80/d-12629701?shopid=0&meta=TRVP&utm_source=trovaprezzi&utm_medium=cpc&utm_campaign=feed_ePRICE               X 2

sulle d80 però ho letto che il sistema di dissipazione a liquido aggiunto non offre alcun vantaggio termico rispetto alle altre ram che hanno il classico sistema standard .

PS:  girando tra i siti ho trovato quest'offerta per una rx 5700 xt triventola della asus

https://pctecstore.it/rx-series/9078-asus-tuf-gaming-tuf-3-rx5700xt-o8g-gaming-radeon-rx-5700-xt-8-gb-gddr6-4718017451697.html

 

Anche qui però ho letto ovunque non positive,ovvero che la scheda in questione ha un particolare problema nel sistema di dissipazione e che raggiunge facilmente temperature oltre i 100 gradi! E' vero? Se ne vale la pena farei uno swap con quella,costa 30 euro di differenza dalla mia.

Devo anche comprarmi un buon monitor,posso chiedere direttamente qui un consiglio oppure creo un'altra discussione nella sezione apposita??

 

grazie per le risposte,siete dei grandi!

 

Modificato da Dome96f
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Dome96f,

per le temperature sembra tutto ok.

Sulla CPU sembrano un po' altine ma tutto normale considerando che spara voltaggi alti a Stock.

Io sul mio per tenerlo più fresco ho fatto un offset del VCore dal BIOS e ancora ora ne sto testando la stabilità, diciamo che il Boost a 4.1/4.2 rimane uguale.

Come mi disse @Guatayabas, con l'OC manuale si potrebbero mettere tutti i Core a 4.2 fissi, con un voltaggio di circa 1.30 ma io volevo rimanere col Core Performance Boost di AMD attivo.

Invece AMD spara voltaggi a volte fino a 1.4/1.5 e il boost non avviene sempre su tutti i core.

Inoltre se non l'hai fatto installa i Driver Chipset e poi seleziona AMD Ryzen Balanced nel profilo di risparmio energetico Windows, così facendo in Idle la frequenza scenderà.

Comunque come RAM prova con queste (stesse ma RGB), sono uscite da poco e montano chip Micron E-Die, sono conosciute per essere molto stabili su piattaforma Ryzen e sono alla pari se non superiori delle canoniche Samsung B-Die (dai un occhiata alle recensioni).

Per la scheda video diciamo che questa che mi hai linkato scalderebbe ancora di più della tua attuale e non sembra avere una buona dissipazione, non so quanto ti convenga?

 

Per il monitor meglio aprire un topic inerente, ricordati di aggiornare i dati del tuo pc sul profilo così ogni volta non dobbiamo ripescare la tua configurazione!!

 

Inoltre ti ricordo che non è possibile linkare a shop esterni che non siano Amazon, E-Bay e Trovaprezzi. Per questa volta chiudo un occhio ma alla prossima ammonizione come da regolamento?

Se devi linkare qualche altra scheda usa quest'ultimi e magari ci dirai che l'hai trovata su altri shop a un prezzo inferiore, poi starà a te verificarne l'affidabilità. Io mi affido sempre ad Amazon perché in caso di qualsiasi problema il reso/sostituzione è garantito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Problemi di prestazioni con Asrock RX 6600 8GB

      Buongiorno, ho una Asrock RX 6600 8GB e ho sempre avuto l'impressione di non riuscire a sfruttare appieno le sue potenzialità. Ho sempre avuto problemi di drop di FPS in alcuni giochi, specialmente nelle cutscene o in momenti dove il carico dovrebbe essere maggiore. In oltre il V-Sync è sempre stato un disastro in qualunque modalità (FSR e non). Nell'ultimo gioco che ho acquistato, Horizon Forbidden West, la cosa è peggiorata drasticamente: in game arrivo a 60fps tranquillamente, ma mi basta

      in Schede Video

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • Temperature alte

      ciao . da quando ho assemblato questo pc ho notatoche appena accendo il pc le temperature sono alte dopo 1 minuto scendono e normale con questa configurazione ?

      in Raffreddamento

    • Consiglio su PC assemblato

      Buonasera, cosa ne pensate di questa configurazione per un pc assemblato? Avevo chiesto al negozio un preventivo per un fisso da gaming senza troppe pretese ma che mi garantisse un'esperienza di gioco dignitosa. Ho 2 preventivi, 1 più alto e uno più basso. Allego le caratteristiche di quello più basso: CASE: SHARKOON RG WAVE ALIMENTATORE: SHARKOON MODULARE 750W 80 PLUS GOLD SCHEDA MADRE: ASUS PRIME PER CPU RYZEN AMD CHIPSET B550 PROCESSORE: AMD RYZEN 7 5700X OCTA CORE 3.40GHZ 64 BIT - 4.6

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...