Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori PC italiani. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione PC o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto!

     

     

Come overcloccare Ryzen 7 a 3.7 Ghz


maxell62
 Condividi

Post Raccomandati

NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE
 
1 ora fa, maxell62 dice:

Salve avendo la scheda Madre MSI x370 gaming pro carbon vorrei fare overclock della CPU Ryzen 7 a 3.7 Ghz, qualcuno mi da delle istruzioni in merito? Grazie

Intanto dai una lettura a questa guida che anche se incentrata su Intel fornisce le basi di conoscenza dell' overclock tanto da darti le conoscenze sui termini per una preparazione iniziale, poi vedremo di istruirti anche sui passaggi da fare ? 

https://pc-gaming.it/board/topic/7268-oveclock-skylake-serie-k/

1 ora fa, maxell62 dice:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @maxell62 vedendo il video che hai linkato secondo me non ti conviene proprio lasciare il voltaggio in automatico. Procedi cosi che è meglio:

Oc explore mode : expert

Core performance boost: disabled

Core voltage: lo metti manuale a 1.3, Amd ritiene che il voltaggio massimo per utilizzare le cpu ryzen sia di 1.35, quindi non andrei oltre, sopratutto per un uso daily!!!

Cpu frequency: inizi da 3.7 e poi sali di 100mhz alla volta, finche non riscontri problemi durante i test.

Per monitorare le temperature e il voltaggio scaricati queste applicazioni che vanno bene Ryzen master, Hwinfo e anche cpu-z.

Per il test puoi utilizzare per primo cinebench, poi quando sei arrivato alla frequenza che vuoi passando senza problemi Cinebench gli fai fare un bello stress test con prime 95 per vedere se regge.

Se vedi che durante i test il voltaggio non rimane stabile a quanto l'hai impostato tu devi cercare nel Bios l'impostazione Load line calibration e modificarla. Devi provare te quale sia la migliore perchè varia a seconda del produttore della scheda madre e io purtroppo Msi non l'ho mai avuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, benvenuto! può dipendere da diversi fattori, avete le stesse impostazioni grafiche? Anche come programmi sul sistema operativo sono gli stessi?  Il PC è veramente identico? Comunque non mi sembra un vero problema, controlla temp e utilizzi con afterburner:   
    • Ciao ragazzi ho un problema e di pc capisco poco o niente. Io e un amico abbiamo un bundle uguale con scheda video 3060 ti lui su warzone gira 13/160 fps io non vado mai a oltre 90/100.   gia settate tutte le impostazioni su warzone, non riesco a capire perché comunque rimangono bloccati.   grazie a chiunque mi aiuterà 
    • ciao, quello che chiedi è ormai utopia. Non conosco notebook con le caratteristiche che tu chiedi, anche quelli più costosi non ti consentono di  sostituire batteria e aggiungere RAM ecc
×
×
  • Crea Nuovo...