Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Cali di frame


delu1995
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti, creo questa discussione perché ho un problema in game: 

Tutti i giochi, anche i più pesanti viaggiano sui 60 fps fissi, ma ogni tanto mi si blocca il pc per qualche frazione di secondo e riprende a funzionare come se nulla fosse (ovviamente saltando quella porzione di tempo, causando non pochi danni nei giochi di corse o fps) pensando che il problema fosse della scheda video, ho cambiato la mia ASUS R9 290 credendo che fosse appunto bruciata, con una nuova GTX 1080 fiammante della MSI. Risultato? stessi problemi. Mi è stato consigliato inoltre di sostituire la scheda madre in quanto la vecchia non aveva i DRM sufficientemente raffreddati. Risultato? Soddisfacente perché prima del cambio della scheda madre, i blocchi duravano decine di secondi, ora solo qualche frazione di secondo. Inserisco la mia configurazione del PC per farvi un idea:

SM: Asus ROG Strix z270h

CPU: Intel I7 7700K 4.2 GHz (Raffreddato a liquido con un Enermax Liqmax II 120s)

GPU: MSI GTX 1080 Armor 8GB OC

RAM: 16GB Corsair Vengeance DDR4 2400MHz

SSD: Samsung 850 Evo 250GB (solo Windows e programmi)

HDD: Samsung 1000GB 7200rpm (su cui ho installato i giochi)

PSU: Thermaltake Berlin 630w

CASE: Itek The Alien con un totale di 6 ventole, due frontali, due superiori, due posteriori

 

Penso che con una configurazione del genere, e con tutti i soldi che ci ho speso, io non dovrei avere nessun tipo di lag!!

Prove già effettuate:

-Cambio GPU

-Cambio SM 

-Test Banchi RAM

-Reinstallazione da 0 del sistema operativo sul SSD

-Formattazione pulita sul HDD

-Disinstallazione con DDU in modalità provvisoria e installazione dei driver originali dal sito NVIDIA

Di norma le temperature del processore non superano mai i 60 gradi, stessa cosa per la scheda video.

PS: ho notato che esiste già una conversazione molto recente su un problema molto simile, ma il suo è incentrato sulla scheda video, io avendone cambiate 2 posso affermare con assoluta certezza che il problema non è causato da lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno @delu1995, lato hardware hai cambiato-testato praticamente tutto, rimane solamente l' alimentatore. Il Berlin nel tempo ha cambiato vari oem e mentre le prime serie erano buone, poi la qualità è scesa. Se posti la foto dell' etichette ti possiamo dire qualcosa di più. Se hai la possibilità di provare un altro alimentatore sarebbe l' ideale e comunque se hai qualche euro da parte ti consiglierei di regalarti un alimentatore di qualità a livello del tuo sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Nik70 dice:

Buongiorno @delu1995, lato hardware hai cambiato-testato praticamente tutto, rimane solamente l' alimentatore. Il Berlin nel tempo ha cambiato vari oem e mentre le prime serie erano buone, poi la qualità è scesa. Se posti la foto dell' etichette ti possiamo dire qualcosa di più. Se hai la possibilità di provare un altro alimentatore sarebbe l' ideale e comunque se hai qualche euro da parte ti consiglierei di regalarti un alimentatore di qualità a livello del tuo sistema.

Purtroppo anche io ho pensato all'alimentatore e ti posto la foto e dimmi cosa ne pensi. 

Spoiler

1180wwi.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, delu1995 dice:

Purtroppo anche io ho pensato all'alimentatore e ti posto la foto e dimmi cosa ne pensi. 

  Nascondi Contenuto

1180wwi.jpg

 

Il tuo alimentatore è il modello assemblato da CWT e la qualità della componentistica e del progetto è tutt altro che buona.

Visto che i componenti del tuo pc sono di livello alto ti consiglierei di sostituirlo con una PSU all altezza. Non ti posso garantire che risolva il tuo problema ma il cambio è comunque consigliabile.

Se ci dai un budget te ne possiamo consigliare uno.

Altrimenti dovresti farti prestare un alimentatore per fare una prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Nik70 dice:

Il tuo alimentatore è il modello assemblato da CWT e la qualità della componentistica e del progetto è tutt altro che buona.

Visto che i componenti del tuo pc sono di livello alto ti consiglierei di sostituirlo con una PSU all altezza. Non ti posso garantire che risolva il tuo problema ma il cambio è comunque consigliabile.

Se ci dai un budget te ne possiamo consigliare uno.

Altrimenti dovresti farti prestare un alimentatore per fare una prova.

Purtroppo non ho a disposizione nessun alimentatore di prova, e sinceramente il budget è il più basso possibile dato che mi si sono rotti telefono e gamepad in questo mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per alzare un po' il livello ti consiglierei di prendere almeno questo:

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B06W9G6H11/ref=ox_sc_act_image_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

Come potenza ci staresti dentro anche con il taglio da 550w ma per escludere qualsiasi dubbio che i tuoi problemi derivino dall alimentazione ho preferito tenermi abbondante.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Nik70 dice:

Per alzare un po' il livello ti consiglierei di prendere almeno questo:

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B06W9G6H11/ref=ox_sc_act_image_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

Come potenza ci staresti dentro anche con il taglio da 550w ma per escludere qualsiasi dubbio che i tuoi problemi derivino dall alimentazione ho preferito tenermi abbondante.

Alla faccia, ma 90 euro non li ho in questo momento.. Natale mi ha prosciugato anche l'anima... Però quei lag vanno a diminuire man mano che gioco. Ad esempio in Counter Strike, i primi round mi si blocca una volta a round, mentre verso la fine delle partite non si blocca mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che non è un problema drammatico è meglio se metti da parte un po' di soldi e quando puoi prendi un alimentatore come si deve. 

Acquistare una PSU da 50-60 euro non ha senso perché andresti a prendere un alimentatore del livello del tuo o poco meglio e nel caso che non si risolvesse il problema avresti speso per niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Nik70 dice:

Visto che non è un problema drammatico è meglio se metti da parte un po' di soldi e quando puoi prendi un alimentatore come si deve. 

Acquistare una PSU da 50-60 euro non ha senso perché andresti a prendere un alimentatore del livello del tuo o poco meglio e nel caso che non si risolvesse il problema avresti speso per niente.

Certo però per spendere 90 euro preferirei prima avere una mezza certezza che il problema sia quello... Sperando di non essere incappato in qualche componente difettoso. Perché tutto è cominciato da quando ho preso il nuovo processore. Prima avevo un AMD FX 8120 con conseguente scheda madre con socket amd

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • configurazione nuovo pc 12900k

      ciao. ho comprato questa scheda e questo processore , volevo qualche consiglio sulle ram, alimentatore e disippatore liquido ! case non lo prendo perche voglio costruire una scrivania che contenga tutti i componenti con un vetro sopra !!! (spettacolare ). ASUS TUF Gaming Z690-PLUS D4 Scheda Madre Gaming ATX, Intel Z690, LGA1700, DDR4, PCI 5.0, 14+1 Fasi di Alimentazione, Intel 2.5Gb LAN, Realtek 7.1 Sorround, 4xM.2, 4xSATA 6GB/s, Aura Sync RG Intel® Core™ i9-12900K, processore desktop, pe

      in PC Completi

    • Questa configurazione va bene? Fareste delle modifiche?

      Ciao a tutti, mi chiamo Sebastian e vivo in Kazakhstan per lavoro. Vorrei mettere in pensione il mio vecchio Laptop Alienware, perché dopo 7 lunghi anni di onorato servizio sta ormai per mollarmi. Volevo passare ad un fisso ma qui i prezzi sono mediamente del 25% più alti rispetto all'Italia. Fortunatamente, dopo una lunga ricerca, sono riuscito a trovare un negozio che fa degli ottimi prezzi, paragonabili alle migliori configurazioni offerte per il Black Friday in Italia. La configurazione è la

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...