Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Vorrei overcloccare la mia ryzen 1400.

Per ora ho il dissipatore stock, ma in seguito ne monterò uno after market.

Vorrei chiedere se è possibile attivare la modalità overclock solo quando serve e usare le frequenze del processore standard in altri casi ?

Cio dovrebbe essere fattibile dal bios, ma c'è un modo per farlo quando si è in windows ?

 

 

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

 

Inviato (modificato)
17 ore fa, Guatayabas dice:

Certo che è possibile, basta che ti scarichi Ryzen master, l'applicazione ufficiale di Amd per overcloccare.http://www.amd.com/en/technologies/ryzen-master

Quindi è possibile impostare i parametri di overclock stesso da windows senza dover usare il bios ?

La comodità sarebbe quella di poter in contemporanea regolare i parametri in base ai valori di benchmark.

-------

Quindi potrei provare a fare un pò di overclokc anche ora con il dissipatore stock ?

Non dovrebbe influire molto il fatto che la stanza in cui c'è il pc è più fredda dell'estate in cui le temperature sono sicuramente  più  alte ?

Modificato da Rosssiiii
Inviato

Si esatto, è un programma apposito da utilizzare senza dover entrare nel bios.

Certo che puoi provare anche col dissi stock, ovviamente senza esagerare :D

No no, anzi, più la temperatura nella stanza è bassa meglio è per le componenti ;)

Inviato (modificato)
Il 14/12/2017 at 18:51, Chinaski dice:

No no, anzi, più la temperatura nella stanza è bassa meglio è per le componenti ;)

questo l'avevo capito ?

Volevo dire, che se oggi giorno stabilisco determinati valori di OC perchè in casa c'è una temperatura base X e con questi valori si riesce ad avere la stabilità del sistema, poi quando d'estate ci sarà una temperatura Y, magari i valori che ho impostato per l'OC oggi giorno non saranno più adeguati e il sistema potrebbe non essere stabile, questo immagino sia possibile ?

Chiaramente dipende da quanto mi spingo al limite oggi giorno, cioè se oggi porto il sistema al limite con la temperatura X attuale sicuramente quando quest'estate ci sarà una temperatura Y maggiore devo modificare il profile di OC.

Ok, quando poi inizierò l'ov vi chiedo dei consigli a voi su come partire,sull'hdd da qualche parte ho già un programma per svolgere stree test, ora non ricordo il nome :)

Modificato da Rosssiiii
Inviato

Ciao @Rosssiiii è proprio come hai detto te, se ora con l'overclock arrivi già a temperature intorno ai 70-75 gradi, quando sei d'estate ti conviene abbassare le frequenze per mantenere una temperatura migliore. Come programma per i ryzen puoi tranquillamnete usare Prime95, se passa quello passa tutto.?

Inviato
Il 17/12/2017 at 16:50, Guatayabas dice:

Ciao @Rosssiiii è proprio come hai detto te, se ora con l'overclock arrivi già a temperature intorno ai 70-75 gradi, quando sei d'estate ti conviene abbassare le frequenze per mantenere una temperatura migliore. Come programma per i ryzen puoi tranquillamnete usare Prime95, se passa quello passa tutto.1f601.png

Capito, ma la temperatura del processore a quale valore deve aggirarsi per funzionare bene e per evitare di fonderlo ?

Posso immagino creare due o più profili di OC in base alla stagione o alle esigenze ?

Fare OC incide sulla vita del processore e su quella della scheda madre ?

Stesso prime95 forse permette di determinare dei valori di benchmark sulla potenza di calcolo, in modo da vedere la differenza tra la versione Stock e la versione OC del processore ?

Con quale unità di misura si stabilisce la potenza di calcolo di un processore ? ora faccio un esempio buffo ? ad esempio la potenza di un motore di una vettura viene misurato con i CV, per i processori cosa si usa ? forse il numero di calcoli in un arco di tempo ? ahaha Sto sparando delle sciocchezze Xd

 

 

Inviato

Ciao @Rosssiiii allora:

Le temperature dovranno stare sotto i 70 o 75 gradi di massima.

Puoi tranquillamente impostare 2 profili di oc sia dal Bios che con Ryzen master.

Se ti mantieni con voltaggi bassi non incide sulla vita del processore, Amd dichiara che fino a 1,35v di voltaggio non ci sono problemi, se vuoi stare più sicuro stai sotto i 1,3.

Per i valori di benchmark devi utilizzare un programma che ti faccia il benchmark, prime95 è uno stress test, che io sappia non ti da nessun valore di bench. Puoi tranquillamente guardarti un po di recensioni sul tuo processore o sui Ryzen in genere per vedere queli programmi utilizzano come benchtest.

La velocità viene calcolata in tflops, se googli un pochetto troverai il significato.?

Inviato (modificato)
18 ore fa, Guatayabas dice:

Ciao @Rosssiiii allora:

Le temperature dovranno stare sotto i 70 o 75 gradi di massima.

Puoi tranquillamente impostare 2 profili di oc sia dal Bios che con Ryzen master.

Se ti mantieni con voltaggi bassi non incide sulla vita del processore, Amd dichiara che fino a 1,35v di voltaggio non ci sono problemi, se vuoi stare più sicuro stai sotto i 1,3.

Per i valori di benchmark devi utilizzare un programma che ti faccia il benchmark, prime95 è uno stress test, che io sappia non ti da nessun valore di bench. Puoi tranquillamente guardarti un po di recensioni sul tuo processore o sui Ryzen in genere per vedere queli programmi utilizzano come benchtest.

La velocità viene calcolata in tflops, se googli un pochetto troverai il significato.1f601.png

Ma se imposto un profilo di OC su Ryzen Master lo stesso viene caricato anche nel bios ? Se la risposta è no :

Immagino che per avere il profilo di oc desiderato bisogna di volta in volta avviare Ryzen Master ?

Penso di potermi rispondere da solo, ho guardato questo video e dato che ogni volta che applica i cambiamenti riavvia il pc immagino che le stesse modifiche vengono registrate anche nel bios.

--------

Ok, allora cercherò un pò per quello che riguarda la potenza e benchtest.

Per i parametri da impostare da oc mi servono vostri suggerimenti,io non so dove mettere mani Xd

Questo è uno Screenshot che ho fatto ieri:

JJ8oPtd.png

Strano che indica GHz differenti tra il gestore attività e Ryzen master, forse semplicemente i valori vengono aggiornati in tempi diversi ?

 

 

Modificato da Rosssiiii

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Discussioni Simili

    • Da Intel i9-12900k ad AMD: vale la pena?

      Attualmente ho un i9-12900k ma vorrei passare ad AMD perché vedo che molti ne parlano bene e inoltre uno mi ha anche detto che purtroppo gli Intel hanno un difetto che dopo un po che li usi danno alcuni problemi. Per esempio io dopo aver aggiornato i BIOS ho riscontrato un calo di FPS su qualche gioco (non tutti ma qualcuno sì) e sono dovuto tornare ad un BIOS precedente. La mia domanda è: ne vale la pena? Se sì mi potreste consigliare una CPU AMD più potente di quella che ho adesso?

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Rotto dissipatore laptop

      Salve a tutti stavo cambiando la pasta termica al mio portatile msi e per sbaglio ho rotto un pezzettino del dissipatore. Volevi sapere se é un problema grave o non é nulla e posso stare tranquillo. Allego una foto che ho preso su internet che ha lo stesso tipo di dissipatore che monta il mio portatile ed evidenzio il problema. Il pezzettino é cerchiato in bianco. Allego foto. Grazie mille.   

      in Portatili

    • Come cambiare colori ventole e dissipatore LED

      ciao ragazzi io o una z270 gaming m5 ma non so come cabiare i colori delle ventole e dell disipatore a liquido qualcuno mi puo dire come fare

      in Problemi tecnici

    • Collegamento ventola dissipatore liquido

      ciao. la connessione della ventolina del dissipatore liquido arctic 360-A dove va collegata sulla scheda z690-plus d4 . io lo messa su cpu fan pero vedo che ce anche una connessione Aio pump . quando ho assemblato il pc se non mi sbaglio lo messa su Aio Pump pero mi dava errore perche non trovava la cpu fan e partiva il bios.ho 5 ventole pero sono collegate tutte sulla centralina rgb.

      in Raffreddamento

    • Aiuto PC gaming- grafica3D - 1400 euro

      Ciao a tutti, stavo pensando di comprare un nuovo PC perchè il mio ormai è un pò obsoleto (apparte l'ssd che è buono), ho trovato una configurazione online, eventualmente potete dirmi se è buona per giocare e per lo sviluppo videoludico (prorammi come unity e blender) osew ne conoscete una meglio, considerando che ho un budget di massimo 1400 euro, preferibilmente sotto i 1350. Intel® Core i9-11900F, processore desktop, per sistemi desktop 8 core fino a 5,2 GHz LGA 1200 (chipset Intel® seri

      in PC Completi

  • Il tuo supporto fa la differenza per PC-Gaming.it!

    Il tuo supporto è vitale per mantenere viva la nostra passione condivisa. Con il tuo aiuto, possiamo continuare a offrire contenuti di qualità, assistenza esperta e una piattaforma per tutti gli appassionati di gaming su PC.

    Scopri come puoi fare la differenza, visitando la nostra pagina dedicata al supporto. Grazie per essere parte di questa avventura!

  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, il PC va anche bene ma 1800 euro sono tanti anche se ti offre buone specifiche sulla carta per essere un preassemblato. Potresti valutare questi pezzi: PC Gaming 1800€ ~ Processore: AMD Ryzen 7800X3D o Intel Core i7-14700K Scheda Madre: MSI B650 Gaming Plus WIFI (per CPU AMD) o MSI B760 Gaming Plus WiFi (per CPU Intel) Dissipatore: Thermalright AQUA ELITE 240 V3 Scheda Video:  GeForce RTX 4070 SUPER o Radeon RX 7800 XT RAM: Kingston FURY Beast DDR5 32 GB SSD: WD_BLACK 1TB SN850X Alimentatore: NZXT C750 750W Case: Corsair Icue 4000X Rgb
    • ciao Ryzen sempre disponibile😊 hai ragione cercare di aggiornare il sistema non ha senso e sono soldi spesi male. mi sono quindi orientato verso una architettura di media fascia con queste caratteristiche :   Case CORSAIR 3500X ARGB IN VETRO TEMPERATO MID-TOWER (NERO) Processore (CPU) Processore Intel® Core™ i7-14700F 20 Core (fino a 5,4 GHz) 33 MB cache Scheda madre ASUS® PRIME B760-PLUS D4 (LGA1700, DDR4, PCIe 5.0) Memoria (RAM) DDR4 PCS PRO 3200 MHz 32 GB (2 da 16 GB) Scheda grafica MSI GEFORCE RTX 4060 da 8 GB Ventus 2X BLACK OC - HDMI, 3 x DP 1o drive SSD M.2 SAMSUNG 990 PRO M.2 2 TB NVMe PCIe 4.0 (fino a 7450 MB/R, 6900 MB/W) Alimentatore CORSAIR 850 W RMx SERIES™ MODULARE 80 PLUS® GOLD, ULTRA SILENZIOSO Ottieni un codice sconto del 20% sulle periferiche su Corsair.com Cavo di alimentazione 1 cavo di alimentazione Europa 1,5 metri (tipo C13, diametro conduttore: 1,0 mm) Raffreddamento processore Dissipatore CPU PCS FrostFlow 150 Series ad alte prestazioni Pasta termica ARCTIC MX-4 composto ad alta conduttività termica Ventole case extra 2 ventole 120 mm Thermaltake TOUGHFAN 12 Scheda audio AUDIO ALTA DEFINIZIONE INTEGRATO A 6 CANALI (5.1) (DI SERIE) Scheda di rete PORTA LAN GIGABIT 10/100/1000 Scheda di rete wireless SCHEDA PCI-E WIRELESS INTEL® Wi-Fi 6E AX210 2.400Mbps/5GHz, 300Mbps/2.4GHz + BT 5.0 Opzioni USB/Thunderbolt MIN. 2 PORTE USB 3.0 & 2 PORTE USB 2.0 @ PANNELLO SUL RETRO + MIN. 2 PORTE FRONTALI approfitto per farti i migliori auguri per le Sante festività   fammi sapere che ne pensi...la spesa richiesta è di €1800  
    • Ciao! apri una nuova discussione, mi sembra che sia un altro problema. Controlla tutti i cavi, leggi bene i manuali, devi collegare i connettori PCI, poi dipende quali intendi.
×
×
  • Crea Nuovo...