Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Info su Overclock


Rosssiiii
 Condividi

Post Raccomandati

Vorrei overcloccare la mia ryzen 1400.

Per ora ho il dissipatore stock, ma in seguito ne monterò uno after market.

Vorrei chiedere se è possibile attivare la modalità overclock solo quando serve e usare le frequenze del processore standard in altri casi ?

Cio dovrebbe essere fattibile dal bios, ma c'è un modo per farlo quando si è in windows ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Guatayabas dice:

Certo che è possibile, basta che ti scarichi Ryzen master, l'applicazione ufficiale di Amd per overcloccare.http://www.amd.com/en/technologies/ryzen-master

Quindi è possibile impostare i parametri di overclock stesso da windows senza dover usare il bios ?

La comodità sarebbe quella di poter in contemporanea regolare i parametri in base ai valori di benchmark.

-------

Quindi potrei provare a fare un pò di overclokc anche ora con il dissipatore stock ?

Non dovrebbe influire molto il fatto che la stanza in cui c'è il pc è più fredda dell'estate in cui le temperature sono sicuramente  più  alte ?

Modificato da Rosssiiii
Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto, è un programma apposito da utilizzare senza dover entrare nel bios.

Certo che puoi provare anche col dissi stock, ovviamente senza esagerare :D

No no, anzi, più la temperatura nella stanza è bassa meglio è per le componenti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/12/2017 at 18:51, Chinaski dice:

No no, anzi, più la temperatura nella stanza è bassa meglio è per le componenti ;)

questo l'avevo capito ?

Volevo dire, che se oggi giorno stabilisco determinati valori di OC perchè in casa c'è una temperatura base X e con questi valori si riesce ad avere la stabilità del sistema, poi quando d'estate ci sarà una temperatura Y, magari i valori che ho impostato per l'OC oggi giorno non saranno più adeguati e il sistema potrebbe non essere stabile, questo immagino sia possibile ?

Chiaramente dipende da quanto mi spingo al limite oggi giorno, cioè se oggi porto il sistema al limite con la temperatura X attuale sicuramente quando quest'estate ci sarà una temperatura Y maggiore devo modificare il profile di OC.

Ok, quando poi inizierò l'ov vi chiedo dei consigli a voi su come partire,sull'hdd da qualche parte ho già un programma per svolgere stree test, ora non ricordo il nome :)

Modificato da Rosssiiii
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Rosssiiii è proprio come hai detto te, se ora con l'overclock arrivi già a temperature intorno ai 70-75 gradi, quando sei d'estate ti conviene abbassare le frequenze per mantenere una temperatura migliore. Come programma per i ryzen puoi tranquillamnete usare Prime95, se passa quello passa tutto.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/12/2017 at 16:50, Guatayabas dice:

Ciao @Rosssiiii è proprio come hai detto te, se ora con l'overclock arrivi già a temperature intorno ai 70-75 gradi, quando sei d'estate ti conviene abbassare le frequenze per mantenere una temperatura migliore. Come programma per i ryzen puoi tranquillamnete usare Prime95, se passa quello passa tutto.1f601.png

Capito, ma la temperatura del processore a quale valore deve aggirarsi per funzionare bene e per evitare di fonderlo ?

Posso immagino creare due o più profili di OC in base alla stagione o alle esigenze ?

Fare OC incide sulla vita del processore e su quella della scheda madre ?

Stesso prime95 forse permette di determinare dei valori di benchmark sulla potenza di calcolo, in modo da vedere la differenza tra la versione Stock e la versione OC del processore ?

Con quale unità di misura si stabilisce la potenza di calcolo di un processore ? ora faccio un esempio buffo ? ad esempio la potenza di un motore di una vettura viene misurato con i CV, per i processori cosa si usa ? forse il numero di calcoli in un arco di tempo ? ahaha Sto sparando delle sciocchezze Xd

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Rosssiiii allora:

Le temperature dovranno stare sotto i 70 o 75 gradi di massima.

Puoi tranquillamente impostare 2 profili di oc sia dal Bios che con Ryzen master.

Se ti mantieni con voltaggi bassi non incide sulla vita del processore, Amd dichiara che fino a 1,35v di voltaggio non ci sono problemi, se vuoi stare più sicuro stai sotto i 1,3.

Per i valori di benchmark devi utilizzare un programma che ti faccia il benchmark, prime95 è uno stress test, che io sappia non ti da nessun valore di bench. Puoi tranquillamente guardarti un po di recensioni sul tuo processore o sui Ryzen in genere per vedere queli programmi utilizzano come benchtest.

La velocità viene calcolata in tflops, se googli un pochetto troverai il significato.?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Guatayabas dice:

Ciao @Rosssiiii allora:

Le temperature dovranno stare sotto i 70 o 75 gradi di massima.

Puoi tranquillamente impostare 2 profili di oc sia dal Bios che con Ryzen master.

Se ti mantieni con voltaggi bassi non incide sulla vita del processore, Amd dichiara che fino a 1,35v di voltaggio non ci sono problemi, se vuoi stare più sicuro stai sotto i 1,3.

Per i valori di benchmark devi utilizzare un programma che ti faccia il benchmark, prime95 è uno stress test, che io sappia non ti da nessun valore di bench. Puoi tranquillamente guardarti un po di recensioni sul tuo processore o sui Ryzen in genere per vedere queli programmi utilizzano come benchtest.

La velocità viene calcolata in tflops, se googli un pochetto troverai il significato.1f601.png

Ma se imposto un profilo di OC su Ryzen Master lo stesso viene caricato anche nel bios ? Se la risposta è no :

Immagino che per avere il profilo di oc desiderato bisogna di volta in volta avviare Ryzen Master ?

Penso di potermi rispondere da solo, ho guardato questo video e dato che ogni volta che applica i cambiamenti riavvia il pc immagino che le stesse modifiche vengono registrate anche nel bios.

--------

Ok, allora cercherò un pò per quello che riguarda la potenza e benchtest.

Per i parametri da impostare da oc mi servono vostri suggerimenti,io non so dove mettere mani Xd

Questo è uno Screenshot che ho fatto ieri:

JJ8oPtd.png

Strano che indica GHz differenti tra il gestore attività e Ryzen master, forse semplicemente i valori vengono aggiornati in tempi diversi ?

 

 

Modificato da Rosssiiii
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Aiuto PC gaming- grafica3D - 1400 euro

      Ciao a tutti, stavo pensando di comprare un nuovo PC perchè il mio ormai è un pò obsoleto (apparte l'ssd che è buono), ho trovato una configurazione online, eventualmente potete dirmi se è buona per giocare e per lo sviluppo videoludico (prorammi come unity e blender) osew ne conoscete una meglio, considerando che ho un budget di massimo 1400 euro, preferibilmente sotto i 1350. Intel® Core i9-11900F, processore desktop, per sistemi desktop 8 core fino a 5,2 GHz LGA 1200 (chipset Intel® seri

      in PC Completi

    • Configurazione PC 1400€

      Ciao a tutti, dopo 8 anni che ho assemblato un PC proprio grazie a questo forum, sono tornato per chiedervi un consiglio su questa configurazione che ho pensato di comprare dato che ormai è giunta ora di passare il testimone ad un nuovo pc. Che ne pensate? grazie in anticipo! processore: Ryzen 7 7800X3D dissipatore: Deepcool castle 240EX A-RGB bianco scheda madre: ASROCK B650M PRO RS ram: Corsair Vengeance DDR5 32GB 6000MHz CL30 scheda video: Sapphire PURE RX 7800XT 16GB

      in PC Completi

    • Cambio vecchio dissipatore ad aria, cosa mi consigliate?

      Ciao a tutti 👋 Volevo chiedervi un consiglio perchè sarei intenzionato a cambiare il mio dissipatore ad aria che si è rotto (due dei quattri pin di plastica si sono spezzati). Avendo comprato il dissipatore anni fa e stupidamente avendo buttato la scatola, non ricordo il modello preciso, ma presumo sia Cooler Master RR-2V2E. Allego anche delle foto così magari i più esperti sapranno dirmi il modello corretto. Ho deciso di cambiarlo,oltre al fatto che si è rotto, ma anche perchè il mont

      in Raffreddamento

    • Un processore "da gaming" sotto i 400€?

      Ciao, volevo aggiornare il mio pc, il dubbio è che volevo metterci un i7 12700k ma un paio di persone me l'hanno sconsigliato, che alternative avrei restando su intel e sotto i 400€? Contando che lo abbinerei a una scheda madre z690 e una gpu RX 6700 XT P.s. non ho ancora comprato niente e sono tutte idee modificabili quindi cosigliate! Grazie😁

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Scheda video gtx 1650 e processore i 3

      Salve possibile che la scheda video gtx 1650 ventus non regga il processore i3 decima generazione? Sta sempre al 100% e va a scatti ho una scheda madre B460m 

      in Schede Video



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...