Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori PC italiani. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione PC o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto!

Info su Overclock

Rosssiiii
 Condividi

Post Raccomandati

Vorrei overcloccare la mia ryzen 1400.

Per ora ho il dissipatore stock, ma in seguito ne monterò uno after market.

Vorrei chiedere se è possibile attivare la modalità overclock solo quando serve e usare le frequenze del processore standard in altri casi ?

Cio dovrebbe essere fattibile dal bios, ma c'è un modo per farlo quando si è in windows ?

Link al commento
Condividi su altri siti

NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE

Certo che è possibile, basta che ti scarichi Ryzen master, l'applicazione ufficiale di Amd per overcloccare.http://www.amd.com/en/technologies/ryzen-master

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Guatayabas dice:

Certo che è possibile, basta che ti scarichi Ryzen master, l'applicazione ufficiale di Amd per overcloccare.http://www.amd.com/en/technologies/ryzen-master

Quindi è possibile impostare i parametri di overclock stesso da windows senza dover usare il bios ?

La comodità sarebbe quella di poter in contemporanea regolare i parametri in base ai valori di benchmark.

-------

Quindi potrei provare a fare un pò di overclokc anche ora con il dissipatore stock ?

Non dovrebbe influire molto il fatto che la stanza in cui c'è il pc è più fredda dell'estate in cui le temperature sono sicuramente  più  alte ?

Modificato da Rosssiiii
Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto, è un programma apposito da utilizzare senza dover entrare nel bios.

Certo che puoi provare anche col dissi stock, ovviamente senza esagerare :D

No no, anzi, più la temperatura nella stanza è bassa meglio è per le componenti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/12/2017 at 18:51, Chinaski dice:

No no, anzi, più la temperatura nella stanza è bassa meglio è per le componenti ;)

questo l'avevo capito ?

Volevo dire, che se oggi giorno stabilisco determinati valori di OC perchè in casa c'è una temperatura base X e con questi valori si riesce ad avere la stabilità del sistema, poi quando d'estate ci sarà una temperatura Y, magari i valori che ho impostato per l'OC oggi giorno non saranno più adeguati e il sistema potrebbe non essere stabile, questo immagino sia possibile ?

Chiaramente dipende da quanto mi spingo al limite oggi giorno, cioè se oggi porto il sistema al limite con la temperatura X attuale sicuramente quando quest'estate ci sarà una temperatura Y maggiore devo modificare il profile di OC.

Ok, quando poi inizierò l'ov vi chiedo dei consigli a voi su come partire,sull'hdd da qualche parte ho già un programma per svolgere stree test, ora non ricordo il nome :)

Modificato da Rosssiiii
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Rosssiiii è proprio come hai detto te, se ora con l'overclock arrivi già a temperature intorno ai 70-75 gradi, quando sei d'estate ti conviene abbassare le frequenze per mantenere una temperatura migliore. Come programma per i ryzen puoi tranquillamnete usare Prime95, se passa quello passa tutto.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/12/2017 at 16:50, Guatayabas dice:

Ciao @Rosssiiii è proprio come hai detto te, se ora con l'overclock arrivi già a temperature intorno ai 70-75 gradi, quando sei d'estate ti conviene abbassare le frequenze per mantenere una temperatura migliore. Come programma per i ryzen puoi tranquillamnete usare Prime95, se passa quello passa tutto.1f601.png

Capito, ma la temperatura del processore a quale valore deve aggirarsi per funzionare bene e per evitare di fonderlo ?

Posso immagino creare due o più profili di OC in base alla stagione o alle esigenze ?

Fare OC incide sulla vita del processore e su quella della scheda madre ?

Stesso prime95 forse permette di determinare dei valori di benchmark sulla potenza di calcolo, in modo da vedere la differenza tra la versione Stock e la versione OC del processore ?

Con quale unità di misura si stabilisce la potenza di calcolo di un processore ? ora faccio un esempio buffo ? ad esempio la potenza di un motore di una vettura viene misurato con i CV, per i processori cosa si usa ? forse il numero di calcoli in un arco di tempo ? ahaha Sto sparando delle sciocchezze Xd

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Rosssiiii allora:

Le temperature dovranno stare sotto i 70 o 75 gradi di massima.

Puoi tranquillamente impostare 2 profili di oc sia dal Bios che con Ryzen master.

Se ti mantieni con voltaggi bassi non incide sulla vita del processore, Amd dichiara che fino a 1,35v di voltaggio non ci sono problemi, se vuoi stare più sicuro stai sotto i 1,3.

Per i valori di benchmark devi utilizzare un programma che ti faccia il benchmark, prime95 è uno stress test, che io sappia non ti da nessun valore di bench. Puoi tranquillamente guardarti un po di recensioni sul tuo processore o sui Ryzen in genere per vedere queli programmi utilizzano come benchtest.

La velocità viene calcolata in tflops, se googli un pochetto troverai il significato.?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Guatayabas dice:

Ciao @Rosssiiii allora:

Le temperature dovranno stare sotto i 70 o 75 gradi di massima.

Puoi tranquillamente impostare 2 profili di oc sia dal Bios che con Ryzen master.

Se ti mantieni con voltaggi bassi non incide sulla vita del processore, Amd dichiara che fino a 1,35v di voltaggio non ci sono problemi, se vuoi stare più sicuro stai sotto i 1,3.

Per i valori di benchmark devi utilizzare un programma che ti faccia il benchmark, prime95 è uno stress test, che io sappia non ti da nessun valore di bench. Puoi tranquillamente guardarti un po di recensioni sul tuo processore o sui Ryzen in genere per vedere queli programmi utilizzano come benchtest.

La velocità viene calcolata in tflops, se googli un pochetto troverai il significato.1f601.png

Ma se imposto un profilo di OC su Ryzen Master lo stesso viene caricato anche nel bios ? Se la risposta è no :

Immagino che per avere il profilo di oc desiderato bisogna di volta in volta avviare Ryzen Master ?

Penso di potermi rispondere da solo, ho guardato questo video e dato che ogni volta che applica i cambiamenti riavvia il pc immagino che le stesse modifiche vengono registrate anche nel bios.

--------

Ok, allora cercherò un pò per quello che riguarda la potenza e benchtest.

Per i parametri da impostare da oc mi servono vostri suggerimenti,io non so dove mettere mani Xd

Questo è uno Screenshot che ho fatto ieri:

JJ8oPtd.png

Strano che indica GHz differenti tra il gestore attività e Ryzen master, forse semplicemente i valori vengono aggiornati in tempi diversi ?

Modificato da Rosssiiii
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tizio fa i test usando un dissipatore stock amd, il processore usato è proprio la 1400.

Questi i risultati : 

Lui usa Cinebench r15 e poi successivamente anche prime 95 per testare definitivamente il tutto, ma allora perchè usare Cinebench r15 ?

a 1.30v dovrebbe arrivare a massimo 3.9ghz ecc

Comunque questi sono valori un pò generici,perchè magari con le temperature di oggi non avrei problemi però l'estate cambierebbe tutto.

Per ora non ho applicato nulla, per bisogna fare cosi ad esempio:

sCmOScz.png

mFjVdIv.png

ora non so se a 1.25v regge 3.5ghz, ma posso mettere anche valori di voltaggio di quel tipo, ad esempio 1.26250,. penso di si ?

Cosa significa 0 core sotto il valore cerchiato in rosso 3200 ? cioè indica che sono disattivati 0 core ?

Invece a fianco dove c'è scritto 2 core indica che non ho disattivato 2 core ?

Perchè immagino che è possibile al massimo disattivare 2 core volendo,anche se non è questo il caso Xd

---------------------

Ora vedo che c'è scritto in uno degli screenshot 3.45ghz, com'è possibile se ancora non ho salvato ? xd

Modificato da Rosssiiii
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi