ASUS TUF VG27AQ1A Monitor Recensione11

Dopo averci deliziato con un monitor 4K estremamente competitivo, oggi vediamo un nuovo modello TUF, il VG27AQ1A. Questo monitor da gaming ha sulla carta le caratteristiche per essere una soluzione di riferimento, grazie ad una risoluzione di WQHD (2560 x 1440), un refresh rate di 170 Hz e molto altro. Vediamo se queste aspettative saranno mantenute!

Specifiche

BrandASUS
SerieTUF Gaming
ModelloVG27AQ1A
Dimensioni27″
Tipo di pannelloFast IPS
RisoluzioneWQHD (2560 x 1440)
Adaptive SyncFreeSync Premium & G-Sync
Aspect Ratio16:9
Luminosità250 cd/m2 (tipica)
ContrastoASCR 100,000,000:1 (1,000:1)
Tempo di risposta1 ms
Color GamutDCI-P3 96%
Refresh Rate170 Hz
Uscite Video2 x HDMI (v2.0)
1 x DisplayPort 1.2

Caratteristiche

Design, costruzione e connettività

TUF VG27AQ1A mantiene il caratteristico design degli altri monitor della linea TUF, sempre minimale ma con delle linee futuristiche. Il display vero e proprio è un 27 pollici, la dimensione ideale per sfruttare la risoluzione 2560×1440 senza perdendo nitidezza, troviamo cornici sottili per adattarsi anche ad eventuali configurazioni multi monitor, e posteriormente sono presenti quattro tasti e un joystick per la navigazione dell’OSD. Il display ha una rifinitura antiriflesso, mentre lo stand mantiene ottima stabilità, ma la regolazione è limitata, è possibile solo regola l’inclinazione. In compenso non occupa molto spazio rispetto ad altre soluzioni sul mercato. Il monitor ha un supporto VESA 100×100 nel caso volessimo usare una nostra staffa e integra anche due speaker da 2W sempre utili.

ASUS TUF VG27AQ1A Monitor Recensione4

Anche la scelta delle porte è limitata per gli ultimi standard ma comunque sufficiente per la maggior parte dei giocatori. Troviamo un jack audio, due HDMI 2.0 e una Display Port 1.2, mancano invece delle porte USB.

Qualità immagine e prestazioni

ASUS TUF VG27AQ1A Monitor Recensione1

ASUS TUF VG27AQ1A integra un display Fast IPS di alta qualità, con risoluzione 2560×1440 e refresh rate massimo di 170Hz. Queste specifiche sono la perfetta combinazione se si vuole una buona nitidezza e fluidità, facilmente gestibile da molte schede grafiche moderne.

Quello che sorprende è sicuramente la copertura cromatica, con colori ricchi, grazie alla copertura misurata di oltre il 130% dello spazio colore sRGB e 96% DCI-P3. ASUS VG27AQL1A ha un’eccezionale gamma di colori, una copertura perfetta dello spazio colore sRGB e anche una buona copertura dello spazio colore Adobe RGB per chi lavora.

A causa delle limitazioni della larghezza di banda di DisplayPort 1.2 e HDMI 2.0, la frequenza di aggiornamento è inferiore con segnale 10 bit. Rispettivamente 120Hz con DisplayPort e 60Hz con HDMI.

ASUS TUF VG27AQ1A Monitor Recensione10

Se da una parte abbiamo un’ampia gamma di colori a diversi livelli di luminanza, in alcune situazione siamo limitati dal display IPS che ha un contrasto relativamente basso, se confrontato con i monitor VA o OLED. Abbiamo misurato un contrasto massimo di 930:1, sicuramente nella media e non basso come altri display gaming simili.

Gli angoli di visione dello schermo sono molto buoni come ci si aspetta da un pannello IPS. Abbiamo sempre l’IPS glow, un bagliore bianco visibile con scene scure. Questo effetto ottico è comune nella maggior parte dei pannelli IPS ma non si nota nell’uso di tutti i giorni. L’uniformità della nostra unità è molto buona ad occhio nudo.

Passando invece alle prestazioni in HDR, VG27AQ1A si comporta molto bene a livello di colori riprodotti, sono veramente eccellenti ma viene limitato da tutto il resto. La luminosità massima supera appena i 400cd/m². L’HDR rimane più marketing che altro, ma questo vale per tutti i monitor in questa fascia di prezzo. I televisori di ultima generazione o monitor mini-LED/OLED sono gli unici che riescono ad offrire prestazioni in HDR vere.

Abbiamo anche altre specifiche gaming di pregio, in primis la compatibilità con AMD FreeSync Premium e G-Sync per un’esperienza di gioco più fluida senza stuttering e tearing con il minimo della latenza. Il range di frequenza è da 48 a 170Hz. Troviamo il supporto al VRR (variable refresh rate) anche su console.

Il display Fast IPS garantisce poi tempi di risposta eccellenti con il minimo se non impercettibile ghosting, al pari con molti monitor TN. Quindi prestazioni eccellenti anche per i giocatori competitivi.

TUF Gaming VG27AQ1A include anche la tecnologia ELMB Sync che consente a ELMB di funzionare simultaneamente con la tecnologia di sincronizzazione adattiva (Free-Sync e G-Sync) per eliminare ghosting e tearing. L’ELMB è una modalità Motion Blur Reduction, progettata per la nitidezza dell’immagine in movimento, ideale per i giochi frenetici. Questa integrazione nel monitor è molto buona e superiore alle vecchie versioni anche se la luminosità rimane leggermente limitata.

ASUS TUF VG27AQ1A ha anche altre tecnologie e caratteristiche interessanti:

  • ASUS Dynamic Shadow Boost:  schiarisce automaticamente le aree scure del mondo di gioco con l’ottimizzazione di altre aree, migliorando la visualizzazione complessiva e rendendo anche più facile individuare i nemici nascosti nelle zone d’ombra della mappa.
  • GamePlus: L’esclusivo tasto di scelta rapida integrato di ASUS GamePlus offre miglioramenti all’interno del gioco che ti aiutano ad ottenere il massimo dal tuo gioco. Questa funzione è sviluppata insieme agli input dei giocatori professionisti, consentendo loro di esercitarsi e migliorare le proprie abilità di gioco.
  • GameVisual:  offre sette modalità di visualizzazione preimpostate su misura per soddisfare diversi tipi di scenari. Questa caratteristica unica è facilmente accessibile tramite un tasto di scelta rapida o il menu delle impostazioni di visualizzazione sullo schermo
  • La tecnologia Flicker-Free riduce lo sfarfallio per ridurre al minimo l’affaticamento visivo e migliorare il comfort quando si è coinvolti in lunghe sessioni di gioco.
  • La tecnologia ASUS Ultra-Low Blue Light riduce la quantità di luce blu potenzialmente dannosa emessa dal display. Sono disponibili quattro diverse impostazioni del filtro per controllare la quantità di riduzione della luce blu.

Conclusione

ASUS TUF VG27AQ1A Monitor Recensione11

ASUS TUF Gaming VG27AQ1A è un ottimo monitor da gioco con un set di funzionalità interessante. È dotato di supporto nativo Adaptive Sync e FreeSync ma anche G-SYNC. La frequenza di aggiornamento nativa di 144Hz può essere overcloccata a 170Hz e ha un ottimo tempo di risposta con il minimo input lag.

Il pannello IPS offre poi ampi angoli di visione e colori eccellenti, anche se le prestazioni in HDR rimangono ancora pessime. La costruzione è solida e il supporto una sufficiente ergonomia ma limitata.

Recommended
ASUS TUF Gaming VG27AQL1A

ASUS TUF Gaming VG27AQ1A è sicuramente uno dei monitor QHD da tenere in considerazione, con ottime caratteristiche e un buon rapporto qualità/prezzo. Per questo si aggiudica il nostro award "Recommended". Potete considerare anche il fratelloVG27AQL1A che mantiene tutte le principali caratteristiche, in aggiunta propone un HUB USB integrato e una migliore ergonomia.

Award Recommended PC-Gaming.it

Quanto è stato utile questo articolo?

Valutazione media 0 / 5. Voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo articolo.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

2 Commenti

  1. Ciao Matteo, le prove di copertura cromatica, a che impostazioni le hai fatte?
    SRGB, Gara, ecc.?
    A mio avviso la miglior visualizzazione la si ha in modalità Gara, ma la maggior fedeltà cromatica la si trova in sRGB, a scapito di una perdita di gamma cromatica. Ma queste sono mie supposizioni prettamente visive.

    1. Matteo Carrara ha detto:

      Ciao!
      le prove erano state fatte con le impostazioni “default” del monitor, sicuramente la modalità sRGB ha una buona fedeltà cromatica, poi dipende anche quali sono le esigente e preferenze di un utente. Se ti piace la modalità sRGB puoi continuarla usarla nonostante la perdita di gamma cromatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *