Mass Effect Andromeda, sequel necessario?




Mass Effect Andromeda è ormai giunto sul mercato ma già prima del suo rilascio è stato al centro di un vespaio di critiche da parte di numerosi fan della serie. Tra le critiche mosse al titolo c’è la ormai famosa vicenda del mancato doppiaggio del titolo in italiano, passando per delle animazioni facciali abbastanza discutibili per finire ad un presunto downgrade del comparto grafico. Ma diciamoci la verità quanti di questi punti elencati rendono Mass Effect un gioco non degno di essere giocato?

Vi rispondo con un semplice “Mass Effect Andromeda è degno di essere giocato”, il perché è una risposta tanto facile quanto banale in quanto il nuovo titolo della saga  non solo è di qualità e offre una storia gradevole ed interessante ma soprattutto ha un gameplay divertente, che tra parentesi dovrebbe essere il primo punto della lista da prendere in considerazione quando parliamo di videogiochi poiché senza interazione i videogiochi sono solo dei film e a quel punto meglio andare al cinema che almeno abbiamo una grafica migliore! Certo se poi vogliamo cercare il pelo nell’uovo i difetti non mancano e sono sotto tutti gli occhi di tutti a partire da un personaggio che di certo non ha il carisma del mitico Shepard, ma appunto stiamo parlando di uno dei personaggi forse meglio caratterizzati della produzione video ludica degli ultimi anni.

Detto questo se proprio vogliamo trovare le cause che hanno portato questo nuovo capitolo di Mass Effect a non combaciare con le nostre aspettative forse ci conviene fare un passo indietro per capire meglio la situazione. Mass Effect Andromeda è un titolo sviluppato da Bioware  e pubblicato da Electronic Arts, con una piccola differenza rispetto al passato, infatti anni addietro il team dietro i primi capitoli della serie fu riorganizzato perdendo alcune delle sue figure chiave che avevano reso Mass Effect il titolo che tutti oggi amano. Ma torniamo ai giorni nostri e a quella che è una considerazione personale. A mio avviso il problema principale dietro tutti i problemi di questo nuovo capitolo della serie è essenzialmente un sostanziale calo di budget oltre che una probabile perdita di competenza da parte del team dopo la sua riorganizzazione avvenuta qualche anno fa.

Ma andiamo con ordine, cos’è che fa pensare a queste due matrici del problema che sostanzialmente sono legati l’una all’altra? Probabilmente EA dopo la chiusura della trilogia principale si è ritrovata con un marchio spinoso da gestire che aveva come punto forte del gioco una narrativa complessa e fatta di mille sfaccettature che sfortunatamente sembrava aver detto già tutto con la chiusura delle avventure di Shepard. Ma per non scontentare i fan e riportare in auge uno dei suoi brand più conosciuti ha deciso comunque di riproporre il gioco con una nuovo titolo pur con qualche riserva. Quello che mi fa più pensare sulla questione del taglio sostanzioso del budget è proprio quel mancato doppiaggio nella nostra lingua, perché diciamoci la verità EA è un’azienda a cui i soldi non mancano mica e considerando che in passato ha doppiato anche giochi minori la cosa fa decisamente pensare. Inoltre la qualità delle animazioni potrebbe essere legata a doppia mandata proprio a questo taglio di fondi oltre che ad una mancanza di competenze tali da supportare la mole di contenuti presenti nel gioco.

Probabilmente non conosceremo mai i retroscena della vicenda e queste rimarranno solo delle supposizioni, ma nonostante ciò chi vi scrive è qui per alimentare una discussione sana sulla vicenda che tanto sta attirando le critiche di tutti, spesso anche ingiustificatamente visto che così come è capitato a me immagino che molti di voi abbiano iniziato il gioco con quell’alone di scetticismo dovuto appunto a tutte queste critiche lette per la rete, ma che in fondo dopo qualche ora di gioco è rimasto comunque contento del prodotto finale che ancora una volta ha saputo donare ore di divertimento.

Voi cosa ne pensate, il gioco lo avete comprato o viste le numerose critiche per la rete avete infine desistito?

 
Categorie
Speciali

ALTRI CONTENUTI