
NVIDIA ha confermato che il programma Verified Priority Access (VPA) per la sua serie GeForce RTX 50 continua ad operare. Il programma, introdotto due mesi fa, consente a un numero limitato di titolari di account GeForce con sede negli Stati Uniti di acquistare le schede RTX 5090 e RTX 5080 Founders Edition direttamente dal Marketplace NVIDIA. L’iniziativa è stata lanciata per far fronte alla carenza di offerta e ai prezzi di rivendita gonfiati, che hanno seguito il rilascio della serie RTX 50.
Questo programma è disponibile solo per gli utenti che hanno creato i loro account GeForce entro il 30 gennaio 2025. Gli individui idonei potrebbero registrarsi al programma inviando un modulo online e gli inviti saranno inviati agli utenti qualificati. Si prevede che la prima tornata di inviti verrà spedita nella prossima settimana. Il programma VPA è attualmente limitato agli utenti statunitensi e si applica esclusivamente ai modelli RTX 5090, RTX 5080 e RTX 5070 Founders Edition. L’RTX 5070 Ti, tuttavia, non è incluso nel programma e deve essere acquisito attraverso i design personalizzati dei partner AIB.
Sebbene il numero esatto di slot di accesso prioritario disponibili non sia stato rivelato, NVIDIA ha riaffermato che il programma rimane attivo. Se il programma pilota si rivelerà un successo negli Stati Uniti, NVIDIA potrebbe considerare di espanderlo ad altri mercati e linee di prodotti.