DeepCool Castle 360RGB V2 – Recensione

DeepCool è un brand di riferimento quando si è alla ricerca di soluzioni competitive con buone prestazioni e design RGB accattivante. La linea GAMER STORM è dedicata a fornire i migliori prodotti per PC, tra i dissipatori per CPU top c’è l’ultimo Castle 360RGB V2, un dissipatore a liquido AIO con radiatore da 360 mm e tre ventole ARGB.

Caratteristiche

Come suggerisce anche il nome, questa versione V2 è un’edizione perfezionata del già ottimo primo Castle 360RGB.

Specifiche:

  • Tecnologia anti-leak.
  • Illuminazione ambientale coinvolgente pronti a fornire una visualizzazione perfetta dell’illuminazione estetica.
  • 16.7 M di colori con 5 effetti incorporati e 36 modalità di illuminazione.
  • Waterblock CPU in rame ultra-grande
  • Un micro canale dell’acqua a forma di E ottimizzato è progettato per migliorare efficacemente l’efficienza della circolazione del calore.
  • I cuscinetti assiali in ceramica e le boccole degli assali garantiscono una durata lunga.
  • Compatibile con INTEL e AMD, incluso TR4 / AM4.

GamerStorm Castle 360RGB V2 è costruito molto bene, ha un grosso radiatore da 360mm in alluminio. Il blocco pompa è veramente unico, oltre ad essere massiccio, ha una copertura in argento con uno specchio retroilluminato dai LED RGB.

Sorprende il waterblock vero e proprio, la piastra di contatto è grande e in rame, così da coprire bene qualsiasi CPU sul mercato, così da assicurare una migliore dissipazione del calore. Sulla piastra di contatto è già preinstallata la pasta termica per facilitare il primo montaggio.

La pompa usa cuscinetti assiali in ceramica per una durata estremamente lunga. Mentre i tubi e raccordi sono standard, rinforzati e abbastanza flessibili.

Come molti degli ultimi dissipatori DeepCool, troviamo la nuova tecnologia Anti-Leak, che aiuta il sistema a raggiungere un bilanciamento della pressione, questo migliora in modo significativo la sicurezza nel tempo.

Dalla sua versione originale, CASTLE 360RGB V2 ha ereditato la finitura a specchio e l’illuminazione immersiva sulla pompa. Troviamo anche tre ventole CF 120 ADD-RGB, per una retroilluminazione vivida e un’ottima pressione statica (fino a 69.34 CFM).

La retroilluminazione è controllabile tramite software delle schede madre o via controller fisico incluso. Il sistema RGB a 16,7 m di colori ha 5 effetti integrati (dinamica, statica, respiro, cometa e collisione) e 36 modalità di illuminazione intercambiabili.

CASTLE 360RGB V2 supporta perfettamente tutti i moderni socket mainstream, quali: Intel LGA2066/2011 v3/2011/LGA1200/1151/1150/1155/1366 e AMD TRX4/TR4/AM4/AM3+/AM3/AM2+/AM2/FM2+/FM2/FM1.

Piattaforma e Metodologia di Test

AMD Ryzen 7 1700 3.8GHz
ASRock X370 Killer SLI
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
Corsair AX860

Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 24°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un AMD Ryzen 7 1700 con una frequenza in overclock di 3.8 GHz 1.275 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con Ryzen Master.

I test vengono effettuati tramite Prime95 per un tempo minimo di 30 minuti, con le seguenti impostazioni:

pure rock 2, be quiet! Pure Rock 2 Recensione – Economico, silenzioso ed essenziale

Benchmark

Conclusione

DeepCool Castle 360RGB V2 è un dissipatore eccezionale considerando il suo rapporto qualità-prezzo. Le prestazioni complessive forse sono leggermente sotto tono per essere un 360mm, ma comunque rimangono buone.

Per garantire la migliore sicurezza e affidabilità è presente il nuovo sistema Anti-Leak di Deeocool insieme ad un blocco bomba perfezionato per evitare qualsiasi tipo di perdita.

Quello che ci strega è il design, questo Castle ha una retroilluminazione completa RGB che caratterizza il blocco pompa e le tre ventole. Il risultato è veramente sorprendente, LED luminosi e armoniosi. Nonostante la mole di cavi, è possibile avere un buon cable management grazie all’hub e controller dedicati collocabili dietro al vassoio della scheda madre.

Come molti dissipatori AIO, anche Castle V2 ha un rumorosità elevata ma nella media, a a massimi giri è difficile non sentirlo. Altra cosa da considerare è l’assenza di un tubetto di pasta termica riutilizzabile, è solo preapplicata per il primo montaggio.

DeepCool Castle 360RGB V2 è un dissipatore a liquido AIO a buon prezzo con un’ottima retroilluminazione RGB e valide prestazioni, estremamente consigliato se si cerca un modello da 360mm con questo design.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17
5/5 - (1 vote)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

pc gaming

Il futuro del gaming su PC: cosa ci aspetta?

Il gaming sta vivendo un periodo di profonde trasformazioni. L’avanzamento tecnologico, l’ampia disponibilità di device con cui giocare, la volontà da parte delle software house

migliroi schede madri b650

Le migliori schede madre AMD B650

L’ultima serie Ryzen 7000 di AMD, basata su socket AM5, introduce ad una nuova piattaforma con tantissime tecnologie all’avanguardia. Queste novità però aumentano considerevolmente il

migliori schede madri z790

Migliori schede madri Intel Z790

Le schede madri Z790 sono state introdotte da Intel nel 2022. Sono progettate per supportare i processori Intel di 13a generazione “Raptor Lake”, tra cui

Lascia un commento