Negli ultimi anni il mercato delle schede video gaming ha subito una forte espansione tanto che l’acquirente può sceglie tra tantissimi modelli diversi in base al budget a disposizione. Naturalmente questa grossa possibilità di scelta è spesso e volentieri anche fonte di forte indecisione giacché ci si trova di fronte a tantissime sigle e numeri che mettono in seria difficoltà i meno esperti.
Tramite questa guida vi segnaleremo le migliori schede video presenti sul mercato suddividendo le varie categorie secondo il criterio della qualità\prezzo. Prima di iniziare è utile sottolineare che attualmente sul mercato esistono due aziende principali (AMD e NVIDIA) che si occupano dello sviluppo e della vendita dei vari modelli di schede grafiche e che solo in un secondo momento queste offrono in licenza ad aziende esterne i propri brevetti per creare versioni modificate dei propri prodotti base, tra le aziende di terze parti sono facilmente riconoscibili grandi marchi come Asus, MSI, Gigabyte ed altri ancora.
L’unità di elaborazione grafica (GPU), chiamata anche scheda grafica o scheda video, è un componente hardware specializzato che accelera la creazione e il rendering di immagini, video e animazioni, essenziale se vogliamo giocare agli ultimi giochi. Anche se l’utilizzo primario è l’esecuzione di videogiochi, una migliore scheda video aiuta anche con la modifica delle immagini, l’editing video e la riproduzione di video ad alta risoluzione (ad esempio Netflix in 4K).
Fascia Bassa – Le migliori schede video gaming
In questa segmento è possibile trovare schede video dedicate ad un pubblico che non ha particolari esigenze di potenza ma che cerca soluzioni migliori di quelle proposte dai chip integrati nei moderni processori. Generalmente queste schede sono consigliate a chi ha necessità di usare il computer in maniera basilare o a chi vuole giocare a giochi che richiedono poca potenza di calcolo ad una risoluzione massima di 1080p Full HD.
Fascia Media-Bassa – Le migliori schede video gaming
Salendo leggermente di prezzo è possibile acquistare delle schede video che meglio si adattano alla maggior parte dei giocatori che vogliono risparmiare senza però perdere buone prestazioni. In questo segmento è possibile trovare soluzioni per giocare agli ultimi giochi a risoluzione Full HD con qualche compromesso ma con buoni frame rate.
Fascia Media – Le migliori schede video gaming
Salendo leggermente di prezzo è possibile acquistare delle schede video che meglio si adattano alla maggior parte dell’utenza media, infatti in questo segmento è possibile trovare soluzioni utili all’utente che desideri giocare agli ultimi giochi a risoluzione Full HD senza compromessi grafici ed ad un frame rate costante.
Fascia Alta – Le migliori schede video gaming
Per chi avesse un budget più sostanzioso il consiglio da amico è sicuramente quello di cercare il modello che più ci aggrada in questa sezione, infatti a fronte di una spesa importante ma non estrema è possibile portare a casa una GPU capace di farvi giocare a risoluzioni superiori al Full HD con dettagli massimi e prestazioni elevate, ma soprattutto vi consentiranno di giocare senza problemi gli ultimissimi ritrovati del mercato ovvero i visori per la realtà virtuale.
Fascia Ultra High-End – Le migliori schede video gaming
In questa categoria troviamo alcune delle migliori schede grafiche per PC, non c’è per forza la necessità di prendere le top di gamma che andiamo a vedere nella prossima categoria. Questi modelli sono capaci di gestire qualsiasi videogiochi a dettagli elevati anche a risoluzione 4K o con monitor con refresh rate elevatissimi. Queste schede video dureranno anni e non avranno problemi anche sotto pesante stress con Ray Tracing.
Fascia Top di Gamma – Le migliori schede video gaming
Se siete arrivati fino a questo punto significa che o non avete limiti di budget o semplicemente cercate il meglio che il mercato ha da offrirvi. Appartengono a questo segmento tutte quelle schede video che offrono gli ultimi ritrovati tecnologici disponibili sul mercato ma soprattutto che non hanno compromessi in quanto a mera potenza di calcolo.
L’utenza a cui sono rivolti questi prodotti sono generalmente le persone che cercano potenza di calcolo sufficiente per far girare i giochi a risoluzione 4K e dettagli massimi, il tutto mantenendo frame rate e prestazioni costanti nel tempo. Naturalmente anche questa categoria di GPU è capace di gestire senza alcun tipo di problemi i visori per la realtà virtuale.
La lista delle migliori schede video divise per prezzo
Con la seguente tabella semplificata vi elenchiamo tutte le schede video disponibili sul mercato del nuovo, divise per fasce di prezzo.
Prezzo | Modello |
Fino a 200 euro | GeForce GTX 1650 Radeon RX 580 GeForce RTX 3050 Radeon RX 6500 XT |
Fino a 300 euro | GeForce RTX 3060 Radeon RX 6650 XT Radeon RX 7600 |
Fino a 400 euro | GeForce RTX 4060 Radeon RX 6700 Radeon RX 6700 XT Radeon RX 6750 XT Radeon RX 7600 XT |
Fino a 500 euro | GeForce GTX 4060 Ti Radeon RX 7700 XT |
Fino a 600 euro | GeForce RTX 4070 Radeon RX 7800 XT |
Fino a 700 euro | Radeon RX 6950 XT GeForce RTX 4070 SUPER Radeon RX 7900 GRE |
Fino a 800 euro | Radeon RX 7900 XT |
Fino a 900 euro | GeForce RTX 4070 Ti |
Fino a 1000 euro | GeForce RTX 4070 Ti SUPER |
Oltre 1000 euro | GeForce RTX 4080 GeForce GTX 4080 SUPER Geforce RTX 4090 Radeon RX 7900 XTX |
Cose da considerare prima di acquistare una scheda video
Budget
Dipende tutto alle vostre esigenze, se avete un budget e non potete comprare spesso l’ultima novità, probabilmente cercherete la scheda più economica. In questa situazione, raccomandiamo di non comprare il modello più economico e quando possibile acquistare qualcosa di fascia superiore così da avere un prodotto più duraturo.
Se il budget non è una preoccupazione, bisogna sempre essere intelligenti e fare ricerche prima di procedere all’acquisto. Per esempio, non vorreste spendere 1000 o più euro per una GPU di ultima generazione, soprattutto se il prossimo mese uscirà un nuovo modello migliore, vi invitiamo a seguire le nostre notizie per restare sempre aggiornati. Ovviamente in un periodo normale bisogna cercare sempre l’offerta migliore, magari anche sull’usato ma stando sempre attenti a quali rischi potreste incorrere (usura, garanzia ecc).
Risoluzione e frequenza di aggiornamento
La risoluzione a cui volete giocare ha un impatto importante sulla scheda grafica che dovreste scegliere. Poiché le risoluzioni più alte hanno più pixel, state letteralmente aumentando la potenza richiesta alla GPU. Se attualmente giocate a 1080p ma volete passare a 1440p, avrete certamente bisogno di una GPU molto più potente.
La frequenza di aggiornamento del monitor si misura in hertz (Hz) e ci dice quante volte il monitor aggiorna l’immagine che sta visualizzando al secondo. La frequenza di aggiornamento ha un grande impatto sull’esperienza in gioco ma richiede ovviamente potenza se abbiamo intenzione di giocare a 144/240Hz. Ha poco senso comprare un monitor a 144Hz quando poi la vostra scheda video non riesce nemmeno a superare i 60 fps.
Dissipatore e modello di scheda
Il dissipatore di una scheda video è sicuramente molto importante, se avete intenzione di fare overclock o di usare un case con uno scarso flusso d’aria, vorrete il miglior dissipatore possibile. Le soluzioni di raffreddamento sono disponibili in molte forme, quindi scegliere quella giusta per le vostre esigenze è essenziale. In generale una scheda video con dissipatore a tre ventole che occupa anche due/tre slot PCIe avrà migliori prestazioni di uno compatto con una sola ventola, quest’ultimo però avrà una forma piccola ideale per case Mini-ITX, e così via.
Sicuramente una GPU più calda lavorerà in modo meno efficiente di una con dissipatore migliore, più la temperatura è alta e le frequenze saranno inferiori, di conseguenza anche le prestazioni. Inoltre il calore maggiore può ridurre la vita del prodotto, ma in generale nessuna scheda di ultima generazione ha grossi problemi se posta in un case ottimale.
Supporto e dove seguirci
Per qualsiasi domanda oppure semplicemente per parlare di PC Gaming, venite a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo vi è stato di aiuto, seguiteci anche su Telegram e Facebook cosi da rimanere sempre aggiornati sui nostri articoli e varie offerte.
Salve, ho trovato questa gpu su amazon a 400 euro
https://www.amazon.it/gp/product/B07W8SM34V/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&th=1
però, essendo un modello 2080 il prezzo mi sembra molto strano. Non vedo nemmeno le ventole, mi sapreste indicare se vale la pena comprarla o se non rende?
Grazie
Ciao Alessandro, stai attento che su Amazon ci sono venditori terzi, ti consiglio di acquistare solamente da Amazon direttamente o Amazon warehouse. Comunque in questo periodo è difficile trovare una RTX 2080 a 400 euro :/
…ma guarda che è solo il waterblock, non la scheda…per questo non ha le ventole.
quella da lui linkata era anche la scheda video eheheh modello con waterblock quindi per impianti da liquido, normale che non abbia ventole. Sta di fatto che le schede video non si trovano ancora 🙁
buonasera cerco pc gaming da avere sui 120 fps e giocare in ultra a ets2, di che budget ho bisogno? oltre la connessione per modalità multiplayer… grazie dell’info
Ciao, dipende a che risoluzione giochi, 1080p?