HyperX Solocast Microfono USB – Recensione

HyperX è un pilastro nella comunità gaming da molti anni. I loro prodotti, come l’headset Cloud Alph , hanno sempre offerto ai giocatori grande qualità a prezzi competitivi. Dopo aver conquistato tutti i giocatori e streamer con il microfono RGB HyperX QuadCast S, andiamo oggi a vedere la proposta più accessibile: il microfono HyperX SoloCast!

Specifiche

Informazioni generali
Alimentazione:5V/100mA (USB)
Corrente operativa:47mA
Tipo USB:USB 2.0 (full speed)
Frequenze di campionamento:48kHz, 44.1kHz, 32kHz, 16kHz,8kHz
Profondità di bith:16-bit
Compatibilità:Windows 7 o successivi, Mac OS, PS4, PS5
Lunghezza cavo:2m
Peso:Microfono: 261g
Supporto microfono: 125g
Peso complessivo con cavo USB: 429,9g
Microfono
Componente:microfono con condensatore a elettrete
Pattern di direzione:cardioide
Risposta in frequenza:20Hz-20kHz
Sensibilità:-6dBFS (1V/Pa a 1kHz)
Rumore (RMS):≤-74dBFS (classificazione A)

Caratteristiche – Cosa offre l’HyperX Solocast?

HyperX Solocast è un microfono da gioco progettato per il comfort e la facilità d’uso. È una soluzione leggera e di basso profilo, molto diverso dal fratello più grande, misura solo 13 cm di lunghezza e 5 cm di larghezza, con un peso di 260 g.  Queste dimensioni compatte sono perfette se vogliamo un prodotto piccolo e facile da trasportare o qualcosa di più discreto per la nostra postazione.

Il microfono è molto semplice con un semplice LED di notifica di colore rosso per indicare il mute. La costruzione è solida e completamente in metallo. La base è caratterizzata da un supporto girevole che consente di inclinare il SoloCast o girarlo in orizzontale, inoltre è compatibile con entrambe le filettature da 3/8″ e 5/8″ per essere installato su i bracci o le basi più comuni.

Sopra troviamo sempre un sensore touch “Tap-To-Mute” per silenziarlo facilmente. Praticamente è un microfono USB con un sensore di mute e nessun controllo del volume o funzionalità di monitoraggio integrate, non c’è nemmeno il supporto per l’app HyperX NGenuity, ma alla fine l’importante è come registra.

Solocast utilizza un connettore USB Type C a Type A compatibile con PC, PS4 e Mac, funziona poi sulle principali piattaforme di streaming come Streamlabs OBS, OBS Studio e XSplit con certifazione Discord e TeamSpeak.

Com’è la qualità di registrazione e Come si comporta con altri microfoni?

La capsula vera e propria usa un condensatore con pattern di registrazione cardioide, fornisce un suono chiaro ideale per streamer, studenti e professionisti che lavorano da casa. la registrazione è di alta qualità con il minimo rumore di fondo e un timbro naturale, questo è il nostro consueto test:

Come altri microfono è molto sensibile a rumori, ad esempio quando scriviamo con la nostra tastiera meccanica. Altro possibile problema è volerlo usare vicino alla bocca, capta facilmente respiro e pop, quindi consigliamo vivamente un filtro aggiuntivo insieme ad un braccio.

HyperX Quadcast S Test

Rispetto ad altri microfoni come il fratello più grande, la qualità rimane molto buona considerando il piccolo prezzo di vendita.

Conclusione – Conviene acquistare l’HyperX Solocast?

HyperX Solocast è un microfono USB da streaming/gaming molto semplice e senza fronzoli. È un’ottima scelta per i giocatori che vogliono qualcosa di compatto, semplice e soprattutto economico.

La qualità costruttiva è buona, il microfono principale è realizzato completamente in metallo, troviamo poi un comodo sensore touch per il mute. Lo stand funziona bene è piccolo e stabile, con diverse impostazioni di regolazione. La registrazione è ottima, il timbro rimane naturale con il minimo rumore di sottofondo.

Ovviamente rispetto ad altri microfono più costosi abbiamo dei compromessi, non troviamo un vero filtro pop integrato e dei controlli fisici per controllare il volume ecc.

HyperX Solocast rimane un microfono consigliato per chi cerca una soluzione economica ma di buona qualità, ideale per iniziare a fare streaming o per chattare online.

Award Recommended PC-Gaming.it
5/5 - (1 vote)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

5 migliori volanti per PC

Gli appassionati di giochi di guida non possono rinunciare alla possibilità di puntare su uno dei migliori volanti per PC. Si tratta, infatti, di una

Lascia un commento