Ufficialmente Rockstar sta lavorando a una versione VR di GTA: San Andreas in esclusiva per dispositivi Meta Quest 2 (ex Oculus Quest 2), ma gli instancabili modder stanno mettendo mano alla versione attualmente in commercio di GTA: The Trilogy – The Definitive Edition per poterla giocare in VR su qualunque PC. Sufficientemente potente, naturalmente.
La mod attualmente è in uno stato di Work in Progress ed è ancora piena di bug, ma è già possibile scaricarla e provarla così com’è, basta farlo andando su questa pagina. La mod Horologium Console permette di aprire la console dell’Unreal Engine all’interno del gioco e richiamarla in qualunque momento. Basterà dunque aprire il gioco, aprire la console e digitare “GTA.VR 1” senza le virgolette e premere Invio.
Probabilmente Rockstar stava sperimentando una versione preliminare della VR in GTA, ma poi è stata scartata in favore della versione di San Andreas per Meta Quest 2, dimenticandosi di togliere completamente il codice dal gioco. Sarà interessante vedere se i modder riceveranno una denuncia o una lettera di tipo Cease and Desist da Take-Two e rimuovere la mod da Internet o se davvero riusciranno a portarla a termine. Nel frattempo, i modder stanno già comunque cercando di sistemare la situazione disastrosa di GTA: The Trilogy rilasciata da Rockstar.