Valve sotto accusa per tenere i prezzi dei giochi alti su Steam

Valve è finita sotto accusa perché pare che gli sviluppatori che pubblicano su Steam devono mantenere lo stesso prezzo su tutte le piattaforme PC su cui poi pubblicano lo stesso gioco.

La causa è stata individuata da The Hollywood Reporter e fatta dall’avvocato Vorys Sater di Ohio, ed egli cita che la clausola “Most Favored Nations” presente nel contratto di pubblicazione di Steam imponga agli sviluppatori di accettare che il prezzo dei giochi pubblicati sulla propria piattaforma abbiano lo stesso prezzo su tutte le altre piattaforme su cui vengono vendute, impedendo dunque a store come Epic Games Store, itch.io, GOG, Microsoft Store, di fare vera concorrenza.

L’avvocato continua dicendo che tale condizione crea una sorta di barriera artificiale per le nuove piattaforme. Una nuova piattaforma infatti dovrebbe poter vendere un prodotto a un prezzo inferiore per poter fare concorrenza con un colosso come Steam, ma questa clausola impedisce proprio questa evenienza.

Lo scopo della causa è proprio quella di distruggere il mercato di Steam in quanto ha una posizione dominante per poter rendere più equo il mercato PC per gli sviluppatori e per i giocatori.

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

monitor 2K

I migliori monitor 1080p, 2K e 4K da gaming – Guida Marzo 2021

L’attuale tecnologia dei monitor, ha avuto una progressione drastica nel corso del tempo, specialmente negli ultimi due anni. I monitor da gaming per PC, vantano …

Intel i7 10700K vs Intel i7 9700K: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

Varrà davvero la pena acquistare il nuovissimo Intel i7-10700K o il salto generazionale dal Intel i7-9700K non è così evidente?

Le migliori configurazioni PC per Cyberpunk 2077

Dopo una lunga attesa, e tanti rinvii, Cyberpunk 2077 è finalmente arrivato sui nostri PC. Il lancio non è stato dei migliori, con l’utenza console, …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci