Thermaltake The Tower 500 – Recensione

Thermaltake The Tower 500 recensione5
Thermaltake The Tower 500 recensione5

Il case Thermaltake The Tower 500 è una soluzione intermedia tra il piccolo The Tower 100 e l’enorme The Tower 900. Posizionandosi in questa fascia di dimensioni, il The Tower 500 è progettato appositamente per il segmento mainstream dei case ATX. Grazie ad un design unico nel suo genere, sia per l’aspetto che per la disposizione degli elementi interni, il case offre molte funzionalità che un tradizionale mid-tower non può fornire. È disponibile in due colori: nero e “Snow” la versione bianca di Thermaltake. Vediamo in questa recensione la versione nera!

Specifiche

Case:Mid Tower
Peso:14.8 kg
Slot PCIe:9
Slot Dischi:4x 2.5
4x 3.5 “
Supporto Scheda Madre:Mini-ITX, Micro-ATX, ATX, and E-ATX
Dimensioni:608 x 388 x 398 mm
Ventole:Frontali: 2x 120/140 mm
Superiori: 2x 120 / 140 mm
Posteriori: 1x 120 / 140 mm (2x 120 mm preinstallate)
Radiatori:1x 240 mm frontale
1 x 240 mm / 280 mm superiore
I/O:1x USB 3.2 Gen2 Type-C
4x USB 3.0
1x Cuffie
1x Microfono
CompatibilitàDissipatore CPU: 275 mm
Dissipatore GPU: 325 mm
Alimentatore: 200 mm
Raccomandato
Thermaltake The Tower 500

The Tower 500 è un case dal design verticale con tre pannelli in vetro temperato da 4 mm per una visione panoramica e due ventole standard da 120 mm preinstallate. Questo telaio supporta schede madri E-ATX fino a 12" x 12", offrendo una flessibilità completa per le opzioni di espansione. Può anche essere abbinato a un kit di pannelli LCD venduto separatamente con un display LCD da 3,9". LCD per massimizzare gli effetti visivi del PC.

Caratteristiche

Thermaltake The Tower 500 recensione1

Il case Tower 500 di Thermaltake, una versione più grande del Tower 100, offre un design ben realizzato e maneggevole, misura 608 x 388 x 398 mm. Rimane sempre moderno e originale, contraddistinto da linee nette e dettagli accurati. La sua struttura è stata studiata per garantire una buona efficienza, è possibile installare facilmente configurazione di fasci alta.

Thermaltake The Tower 500 recensione9

Il pannello anteriore del telaio è interamente in vetro, eccetto per la base che presenta il marchio di Thermaltake e una presa d’aria. Sul retro si trova un pannello solido fissato con due viti a testa zigrinata.

Thermaltake The Tower 500 recensione12

Al centro si trova un filtro antipolvere magnetico che copre due ventole e diverse gabbie per dischi rigidi. Sul fondo è presente un alloggiamento per l’alimentatore con un telaio di montaggio particolare che ne consente l’installazione in due passaggi.

Entrambi i lati del Tower 500 presentano finestre e prese d’aria. I pannelli di vetro hanno una tinta delicata che consente di vedere l’hardware da tre lati una volta che il tutto è stato assemblato.

In alto si trova un’altra grande presa d’aria che può essere facilmente rimossa per rivelare gli slot di espansione della scheda madre e le possibilità di montaggio per due ventole o un radiatore fino a 280 mm. La scheda madre è ruotata di 90°, il che significa che qualsiasi scheda di espansione, inclusa la GPU, viene installata rivolta verso l’alto. L’I/O del Tower 500 è orientato verso la parte anteriore del case e include quattro porte USB 3.0, una porta USB-C e le solite porte audio. Il pulsante di accensione e quello di reset si trovano al centro.

Thermaltake The Tower 500 recensione17

Il lato inferiore del case è dotato di un’altra presa d’aria e di un filtro antipolvere rimovibile per proteggere l’alimentatore.

Tower 500 è dotato di pannelli modulari, rack, staffe di montaggio pre-progettati. Niente più angoli o spazi vuoti irraggiungibili, l’installazione può essere un gioco da ragazzi con questo design modulare completamente smontabile.

All’interno del case, troviamo un’organizzazione degli spazi ottimizzata per facilitare il montaggio dei componenti. Il case è in grado di accogliere schede madri E-ATX, ATX, micro-ATX e mini-ITX, e presenta numerosi spazi per l’alloggiamento di hard disk, SSD e schede video di grandi dimensioni. Inoltre il suo design mantiene l’interno del case pulito e ordinato.

In termini di design interno, il Tower 500 presenta un layout simile al Tower 100, con i connettori della scheda madre rivolti verso l’alto. La base è coperta da due piastre separate che nascondono il contenuto all’interno. Ogni piastre può ospitare una coppia di SSD o un’unità da 3,5″, oppure ventole da 120 o 140 mm. La piastre di destra può anche contenere le staffe del radiatore. L’area della scheda madre offre tre ampie aperture coperte da gommini per garantire un passaggio pulito dei cavi. Inoltre, sono presenti numerosi ritagli a forma di “più” per le fascette, che rendono facile mantenere l’ordine.

Nella parte anteriore della base è presente una staffa di montaggio per due ventole da 120 mm o un radiatore da 240 mm. Il filtro magnetico per la polvere sul pavimento può essere ribaltato verso il basso, in modo che l’aria di raffreddamento venga aspirata dal pavimento anziché dalla parte anteriore dello chassis.

Ottimi spazi esterni ed interni con uno studio preciso di ogni dettaglio.

Conclusione

La serie The Tower di Thermaltake continua a suscitare notevole interesse, grazie al design unico nel mercato dei case per PC. Il The Tower 500 propone una soluzione ATX mid tower adatta ad un maggior numero di persone rispetto ai fratelli The ITX e E-ATX. Pur non essendo profondo come la maggior parte dei case classici, risulta invece piuttosto largo, bisogna considerare lo spazio sulla scrivania. In compenso, si ottiene un look unico e una vista a tre lati come una vetrina.

L’interno del case sfrutta al meglio il volume aggiuntivo con una progettazione sorprendentemente flessibile. Il telaio viene fornito con due ventole, ma c’è molto spazio per aggiungerne altre, non limita poi l’installazione di dissipatore a liquido nonché GPU e dissipatore ad aria di grosse dimensioni, non si hanno grossi limiti di spazio.

La scheda madre ruotata di 90° comporta alcuni svantaggi, come temperature più elevate per la GPU, anche se riteniamo non un grosso problema e il design potrebbe giustificare questi gradi in più.

Complessivamente il The Tower 500 è un case unico nel suo genere, con molto spazio, dettagli curati e molta flessibilità. Consigliato!

Raccomandato
Thermaltake The Tower 500

The Tower 500 è un case dal design verticale con tre pannelli in vetro temperato da 4 mm per una visione panoramica e due ventole standard da 120 mm preinstallate. Questo telaio supporta schede madri E-ATX fino a 12" x 12", offrendo una flessibilità completa per le opzioni di espansione. Può anche essere abbinato a un kit di pannelli LCD venduto separatamente con un display LCD da 3,9". LCD per massimizzare gli effetti visivi del PC.

Award Recommended PC-Gaming.it
5/5 - (1 vote)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Top 12 - I migliori co-op su PC 8

Top 12 – I migliori co-op su PC

Sebbene lo split screen non sia una feature distintiva della piattaforma PC, imbattersi su Steam in un titolo dotato di tale funzione o comunque di

Lascia un commento